CFTC, l’agenzia governativa che negli Stati Uniti regolamenta il mercato delle materie prime e dei derivati, ha creato un nuovo team di consiglieri, che include diversi dei nomi più importanti del settore crypto, almeno negli States. Si tratta di una task force che dovrà occuparsi sia delle innovazioni dell’AI, sia di quelle della blockchain.
Il comitato/task force vedrà la partecipazione di 35 consiglieri: per quanto riguarda il mondo crypto abbiamo Anatoly Yakovenko, leader di Solana, Brad Garlinghouse di Ripple, Sergey Nazarov di Chainlink, Hayden Adams di Uniswap e Vivek Raman di Etherealize. Oltre ai leader dei progetti crypto, ci sarà anche la partecipazione di diversi dirigenti di prodotti centralizzati: Coinbase, Bullish, Gemini, Kraken e Crypto.com.
Insieme alla finanza tradizionale
Non si tratterà di un gruppo di lavoro che includerà però soltanto figure del mondo DeFi o degli exchange. L’innovazione che infatti interessa CFTC riguarda le possibili integrazioni con il mondo della finanza tradizionale.
Parteciperanno ai lavori anche Cboe (una delle borse più importanti degli USA), CME (la borsa derivati di Chicago), DTCC, NASDAQ e OCC.
Sarà dunque un gruppo pienamente integrato e che offrirà indicazioni sulle modalità con le quali CFTC dovrà approcciarsi al settore, anche sotto il profilo della regolamentazione.
Come è noto, sono diversi i grandi gruppi del settore finanziario tradizionale che stanno già implementando soluzioni per l’integrazione delle tecnologie su blockchain. Nasdaq e NYSE dovrebbero essere pronte per questo tipo di attività già entro la fine del 2026, DTCC ha già lanciato i suoi servizi su blockchain con un progetto pilota e ci si aspetta una maggiore integrazione anche al CME.
Presenza anche dei VC
Ci sarà anche una rappresentazione degli investitori di venture capital nel settore crypto, a partire da quella di a16z e per finire con Framework Ventures e Paradigm.
Sarà dunque una piena rappresentazione di quello che è stato per anni (e continuerà ad essere) il nucleo che ha reso gli USA il mercato più importante per questo mercato.
L’accelerazione impressa da CFTC arriva inoltre come risposta ai rallentamenti al Congresso per il Clarity Act, con le due agenzie che regolamentano i mercati (CFTC e SEC) che sembrerebbero avere tutta l’intenzione di utilizzare i propri poteri al massimo per aprire al mondo crypto, anche se gli ostacoli per l’approvazione di leggi complete dovessero rivelarsi come insormontabili.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
