ESCLUSIVA CRIPTOVALUTA.IT – La notizia del giorno sul fronte europeo delle crypto è il lancio di due nuovi stablecoin, EURQ e USDQ – che saranno completamente MiCA compliant e dunque in linea con i nuovi requisiti imposti all’interno dell’Unione Europea. Avremo dunque maggiore scelta rispetto a quella attuale, con Circle di USDC e EURC che per il momento è di fatto l’unica ad aver ottenuto questo traguardo.
EURQ e USDQ sono state lanciate da Quantoz, società che già si era impegnata in tal senso in passato con altri stablecoin e che ha appoggio, per questa sua nuova avventura, da due colossi del settore. L’exchange di criptovalute Kraken – apri qui il conto per iniziare a fare trading con EURQ e USDQ e l’emittente di stablecoin globale Tether. Tether che proprio in questo periodo avrebbe dovuto annunciare dei passaggi importanti per USDT in Europa e che intanto allarga i suoi scopi con questa partnership.
Sia Kraken che Tether sono entrati nella società di Quantoz – per quanto con quote minime e irrilevanti sul piano della gestione aziendale e dei voti – e per capire cosa sta succedendo abbiamo intervistato il CEO di Quantoz Arnoud Star Busmann, che ci ha spiegato i come e i perché di questa nuova coppia di stablecoin.
Arrivano EURQ e USDQ, MiCA compliant
Andiamo con ordine: EURQ e USDQ saranno stablecoin ancorati rispettivamente all’euro e al dollaro USA, con riserve e che saranno completamente in linea con quanto previsto dalla normativa MiCA. Saranno disponibili su rete Ethereum e saranno emessi e gestiti da Quantoz, società di diritto olandese che ha anche licenza come emittente di valuta elettronica, ottenuta presso la Banca Centrale dei Paesi Bassi. Un player, Quantoz, che già in passato ha emesso stablecoin, in quel caso su Algorand.
- Il network
I prodotti sono due e probabilmente avranno dei casi d’uso differenti. Tuttavia è stato scelto come network quello che rimane il principale per chi fa trading sulle criptovalute, ovvero Ethereum. Una scelta comprensibile – per quanto in realtà Quantoz sia aperta anche ad altri network. Alla nostra domanda sulla possibilità che EURQ e USDQ arrivino anche su Solana e altri network.
- Gli investimenti di Kraken e Tether
Sono confermati, anche se le somme sono top secret. Sull’entità della partecipazione Busmann ci risponde:
Hanno una posizione minoritaria [in termini di quote, NDR] e ci stanno offrendo supporto. Non hanno posizioni del board, ci stanno soltanto supportando. Supporto che sarà anche in termini di accesso al mercato. Sia Kraken sia Bitfinex (l’exchange crypto legato a Tether) quoteranno nei prossimi giorni il token stable.
- Step by step
Ci sarà spazio per vedere questo token anche su altri exchange? Nei programmi sì, anche se Quantoz si muoverà tenendo conto delle difficoltà iniziali, soprattutto in termini di liquidità. Siamo in contatto con altri exchange, ma non vogliamo in prima fase estendere la liquidità in modo eccessivo. E questo vale anche per i prossimi network, che saranno comunque presi in considerazione.
Maggiore competizione tra gli emittenti: sì, è un buon segnale per i crypto investitori europei
L’arrivo di nuovi emittenti, soprattutto se con il sostegno di giganti come Kraken e Tether, è certamente un buon segno per gli investitori europei, che temevano che con l’arrivo del MiCA ci sarebbe stata una conseguente desertificazione di asset e di possibilità nel continente europeo.
Seguiremo da vicino l’evoluzione di EURQ e USDQ – che per ora sono i primi concorrenti di Circle, che ha già ottenuto OK – anche se con modalità che hanno fatto discutere – sia per USDC sia per EURC secondo i canoni appunto imposti dal MiCA.