Prove tecniche di nuovo record storico per Solana, network che è tornato ai vertici dopo essere stato tra i più colpiti – anzi, il più colpito dalla crisi del 2022. Con il fallimento di FTX (che con Alameda era tra i più importanti investitori nel progetto) che è ormai storia, sembra proprio che $SOL sia qui per rimanere. E che si sta godendo un’altra ennesima ondata di boom dei meme token.
Meme token che – per quanto riguarda le novità – hanno trovato casa proprio da Solana e che ne stanno spingendo l’utilizzo, e dunque la domanda, e dunque ancora il prezzo.
Tra chi dice che presto Solana supererà Ethereum e chi ci vede soltanto l’ennesimo network buono solo per i meme, la verità è come sempre nel mezzo. E proveremo ad analizzarla in un approfondimento in 3 punti per capire dove siamo e soprattutto dove… andiamo. Per chi non vuole perdersi il top, Bybit offre 500$ di posizioni GRATIS a chi si iscrive DA QUESTO LINK – un’esclusiva per gli investitori che leggono Criptovaluta.it!
Solana: 3 punti per capire cosa sta succedendo davvero, anche nei confronti di Ethereum
Per quanto qualcuno cerchi di evitare il paragone, è più che chiaro che quando si parla di Solana ciascuno in cuor suo non può che lanciare qualche tipo di analisi sul se e quando $SOL sarà in grado di superare $ETH di Ethereum. Ci sono però almeno tre diverse considerazioni da fare, considerazioni che ci permetteranno di capire, almeno ad avviso di chi vi scrive, dove ci troviamo davvero.
- Meme sì, ma il resto?
I prezzi non sempre rispecchiano i fondamentali. Solana deve una parte molto rilevante del suo boom del 2024 proprio al susseguente boom dei meme token, che oggi preferiscono il network di Solana a quello di Ethereum anche per costi e tempistiche. Per tradare meme direttamente on chain servono $SOL per pagare le commissioni. E fin qui ci siamo.
Tuttavia c’è tanto di resto che sta avvenendo nel mondo crypto – e possibilmente in quello più “serio” – che per il momento non sembrerebbe toccare Solana se non marginalmente. Come la tokenizzazione degli asset, come l’impegno dei fondi – e come anche i servizi finanziari più avanzati. Quindi ok meme, ma non è soltanto di questo che potrà vivere l’eventuale corsa futura di $SOL.
- L’arrivo di Trump premia Solana più di Ethereum
L’equazione che hanno fatto diversi trader è relativamente semplice. Ethereum ha già il suo ETF. Quello su Solana è ancora in alto mare. E non arriverà prima di un cambio al vertice di SEC.
Con la vittoria di Trump sembra che il passaggio di consegne interno a SEC sia più che possibile. E sembra anche che arriverà un capo di SEC molto più aperto al mondo crypto. Questo vorrebbe dire spinta a tutto il comparto, ma in particolare per quei progetti che sono in attesa di ETF.
- Interessamento di PayPal è concreto
E per quanto ci possa interessare poco di PYUSD – che è una stablecoin relativamente poco interessante a livello globale, è segno del fatto che su Solana si può sviluppare anche qualche progetto più “serio” rispetto alle meme. E questa è altra fonte di speranza per chi vuole vederla centrale nel ciclo che si sta aprendo proprio in queste settimane.
Sul fatto che sia in grado di superare o meno Ethereum esiste una sola possibile risposta: non importa. La torta crypto sarà grande a sufficienza per dare a tutti i progetti apprezzati da investitori e utenti una fetta sufficientemente grande.