Home / Bitcoin supera 36.000$ (+15%) – come posizionarsi sul mercato

Bitcoin supera 36.000$ (+15%) – come posizionarsi sul mercato

Bitcoin torna prepotentemente a salire, dopo una settimana di ribassi costanti che lo avevano portato anche sotto quota 30.000$, in quella che per molti analisti esterni al mondo delle criptovalute la prima avvisaglia dell’esplosione della bolla.

E invece Bitcoin, come spesso accade, risponde con una crescita che è tra le più importanti del 2021 e del 2020, almeno giorno su giorno e si riporta sopra quota 36.000 dollari, sfiorando anche quota 37.000. Un boost che ha trainato anche tante altre criptovalute. Stellar ha fatto registrare un +25%, Ripple oltre il +10% e si sono avute ottime performance anche da Bitcoin Cash.

Bitcoin supera di nuovo 36.000$ di valore e torna in bull market
Bitcoin supera di nuovo quota 36.000$, dopo un paio di settimane da dimenticare

Cosa vuol dire questo per gli investitori? Probabilmente nulla – o meglio – conferma il canovaccio che avevamo descritto nelle nostre previsioni su Bitcoin, che continuano ad essere confermate sul medio e lungo periodo.

Bisogna investire adesso?

In realtà la situazione non è molto dissimile da quella che abbiamo visto soltanto qualche giorno fa e che continua a governare il mercato di BTC. La situazione è, sul breve periodo, molto volatile, cosa che avevamo già sottolineato negli scorsi giorni, quando il sentiment del mercato sembrava essere totalmente inverso.

E se non ci si deve deprimere quanto il mercato fa segnare delle forte perdite, non è il caso di investire irrazionalmente dopo una giornata di rally al rialzoInvestire in Bitcoin, per quanto diversa questo asset finanziario possa sembrare rispetto agli altri quotati nei mercati ufficiali, deve sempre essere una decisione razionale – e che possibilmente guardi al lungo periodo piuttosto che ai movimenti, anche se violenti, degli ultimi giorni.

In addizione è più che corretto voler fare trading su Bitcoin di breve e brevissimo periodo, cercando di cavalcare onde e mareggiate che continuano a portare su e giù il prezzo di questa criptovaluta. Con Capital.com (che si può provare anche con una demo gratis) possiamo operare sul breve e brevissimo periodo anche allo scoperto, guadagnando da eventuali rimbalzi verso il basso.

Chi sceglie invece una posizione di periodo più lungo – che sarebbe quella consigliata secondo le previsioni degli specialisti – può optare per l’acquisto diretto di Bitcoin tramite un exchange come Coinbase – qui per aprire gratuitamente il conto – oppure in alternativa rivolgersi a broker che hanno anche acquisto diretto e senza commissioni di BTC.

eToro offre BTC in modalità diretta, tagliando sulle commissioni overnight che invece sono caricate dagli altri broker, configurandosi come ottima alternativa per chi vuole investire su BTC con posizioni di lungo periodo.

Elon Musk dietro l’entusiasmo?

Potrebbe esserci anche Elon Musk dietro l’entusiasmo rinnovato per Bitcoin di queste ore. Mentre il momentum era ai livelli più bassi delle ultime settimane, il CEO di Tesla ha aggiornato la sua biografia su Twitter aggiungendo #Bitcoin. Ed è partito, come sempre quando parla Musk, il tam tam sui social, con molte persone che sono tornate ad acquistare.

Dinamiche che chi segue da sempre l’economia ha problemi ad incamerare dentro i vecchi strumenti di analisi – che ricordano da vicino quelle delle azioni GameStop, al centro, come sapranno molti dei nostri lettori, di un rally incredibile spinto dalla forza di Reddit e dei suoi utenti.

Tempi molto curiosi per l’economia e la finanza, tempi nei quali Bitcoin, per sua stessa struttura, potrebbe brillare sempre di più.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments