Il mese di aprile per il prezzo di Solana (SOL) si sta chiudendo in positivo. Il rimbalzo dal minimo di inizio mese a 95,25 USDT registra un +56%. Al valore attuale, SOL quota 149 USDT, con un rialzo mensile del 19%, mentre l’andamento da inizio 2025 resta negativo, segnando un -21%.
Solana a +56% dal minimo
Il movimento rialzista di Solana coinvolge tutto il suo ecosistema, in particolare i DEX della DeFi: ad aprile Raydium registra un +75% e Orca un +33%, mentre Jupiter fatica con un +10%. Tra le meme coin spiccano Popcat con +105% e Wifdoghat con +45%, per citare i principali.
Ripresa anche per l’ecosistema DeFi e meme coin
La fase di crescita si riscontra anche nei dati on-chain tracciati dal sito specializzato DefiLlama, come si può osservare dall’immagine allegata.

Nel riquadro in arancione abbiamo evidenziato la ripresa della crescita della TVL di Solana, dopo la fase di calo iniziata a gennaio (area blu), che attualmente si attesta a 9,648 miliardi di dollari. Con l’istogramma verde, invece, sono evidenziati i volumi sui DEX, anch’essi in ripresa rispetto ai minimi di marzo.
2025 sulle montagne russe per Solana
Focalizzandosi sull’andamento del 2025, dopo l’ATH di gennaio a 295,83 USDT è iniziata una fase di contrazione, con breakdown anche del supporto principale in area 150 USDT. Da qui è iniziata una nuova fase di accelerazione ribassista come si può osservare dal grafico weekly.
Rottura dei 100 USDT e nuovo minimo annuale
Con l’inizio di aprile, Solana ha rotto l’importante area di supporto 118-128 USDT. Il prezzo ha registrato un minimo a 95,26 USDT, segnando un nuovo minimo discendente ed evidenziando la forza del trend ribassista. Solana non scendeva sotto i 100 USDT da febbraio 2024.
Rimbalzo ma le resistenze per invertire il trend lontane
Questo segnale resta molto ribassista e, anche se SOL ora è in rimbalzo, non ha ancora annullato il movimento discendente. Il primo livello di resistenza per un segnale di uscita dal trend ribassista passa a 170 USDT, mentre la resistenza principale è posta in area 195 USDT.
Bullish Engulfing confermato
Tuttavia, nella nostra ultima analisi del 15 aprile, a livello di trading avevamo segnalato un possibile pattern di inversione:
Possibile Bullish Engulfing sul settimanale, configurando un potenziale pattern bullish.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
A distanza di una dozzina di giorni possiamo constatare che questo pattern, con prosecuzione del movimento rialzista, si è effettivamente verificato.
Il movimento di rimbalzo di Solana sul grafico daily
Sul grafico daily entriamo nel dettaglio del movimento di rimbalzo in atto. Qui si può notare come, nella settimana appena conclusa, il prezzo di SOL abbia superato i due livelli di resistenza precedentemente indicati.
.. deve rompere la resistenza in area 137,50 USDT.. – il passaggio successivo sarà un’estensione fino in area 147 USDT: il breakout di questo livello sancirebbe la prima rottura di un massimo decrescente,
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Solana si ferma a 150 USDT
Questi due elementi si sono verificati. Tuttavia, Solana si sta bloccando sul livello dei 150 USDT, che rappresentava il vecchio supporto principale. Da alcuni giorni la forza del rialzo è diminuita e il prezzo sta registrando una leggera discesa.
Questa fase di debolezza si sta verificando anche con scarsi volumi, complicando ulteriormente la valutazione del movimento. Un aumento dei volumi sulla discesa ci indicherebbe comunque la presenza di compratori, ma al momento manca questo segnale.
Prossimi livelli chiave da monitorare
La settimana entrante sarà molto importante per avere conferme sulla forza del rimbalzo di Solana. In caso di prosecuzione della debolezza, il primo livello di supporto si trova in area 134 USDT, mentre il supporto principale è localizzato in area 125 USDT.