Bisognerà che comprendi certi movimenti, perché continueranno a dominare il mercato nelle prossime settimane nei prossimi mesi. Questa mattina ti abbiamo parlato dell’intenzione di Galaxy, Multicoin e Jump di investire 1 miliardo di dollari in Solana.
Poco dopo è arrivata la notizia di un investimento da… 1 miliardo da parte di B Strategy, con l’appoggio di CZ, il fondatore di Binance. Ora arriva un’altra notizia simile: 400 milioni di dollari di tentata raccolta sempre per investire su Solana. Alle spalle dell’operazione ci sarebbero due noti fondi del settore cripto e VC: ParaFi Capital e Pantera Capital. La società coinvolta è Sharp Technology, semisconosciuta società quotata al NASDAQ che nella giornata di oggi guadagna oltre il 55%.
PIPE, ovvero Public Equity transaction
È un nome complicato, ma bisognerà capire cosa vuol dire perché stanno tutti o quasi utilizzando questo meccanismo per investire in crypto tramite società quotate in borsa.
- Gli elementi di questa storia
L’attore principale sono fondi in genere già abituati a investire in crypto. Hanno della discreta liquidità e sono spesso in grado di coinvolgere anche altri investitori.
Perché non investono direttamente nelle crypto che poi compreranno tramite la società quotata? Perché… c’è un trucco che fino a ora ha quasi fruttato soldi… infiniti. Dal grafico sopra, che è delle azioni SharpLink, dovrebbe essere evidente cosa stava succedendo e cosa è successo dopo.
- PIPE
Sono un meccanismo che viene utilizzato dalle società quotate per raccogliere capitale senza emettere nuove azioni.
Cosa succede? Una società già quotata vende o azioni di proprietà oppure strumenti convertibili a investitori privati. In genere tali azioni vengono vendute a sconto.
Perché il meccanismo sta funzionando abbastanza bene nel settore crypto? Perché:
- Individuano società in difficoltà
E che non hanno alcuna possibilità di riprendersi in borsa. Molte di queste hanno già ricevuto avviso di delisting dalla borsa di riferimento.
- Mettono tanti soldi sul tavolo
Rispetto almeno al valore effettivo della società che è oggetto di queste operazioni.
- Comprano la quotazione
Così facendo evitano le lungaggini e i costi di quotare una società in borsa da zero. Comprano di fatto, senza passare da un’offerta pubblica di acquisto, una società quotata. È un meccanismo di elusione delle lungaggini burocratiche delle borse.
- Perché?
Perché così possono scrivere comunicati stampa affermando che la società in questione sta comprando crypto. Che può essere molto più remunerativo di comprare direttamente le crypto in questione.
Un doppio meccanismo rialzista
Chi utilizza questi sistemi – e dietro ci sono quasi sempre le stesse società del mondo crypto – punta a guadagnare da un doppio rialzo.
- La crypto acquistata
Se si acquista in buone quantità, i prezzi tendono a salire, soprattutto sulle crypto meno liquide.
- Le azioni della società “acquistata”
Certe operazioni in genere fanno schizzare in alto le quotazioni della società… appena comprata. E la fanno crescere di valutazione più del capitale effettivo che viene investito in crypto.
- Premium “entusiasmo”
Si tratta di una sorta di premio sulle azioni che deriva dal grande entusiasmo che circonda il mercato crypto almeno negli Stati Uniti. Il meccanismo non può durare in eterno, ma per ora, per alcune società, funziona.
Su quali crypto hanno investito e su quali investiranno?
Tutto è cominciato con Strategy, che ha iniziato a investire in Bitcoin utilizzando però la propria società. Ovvero utilizzando una società che aveva già un profittevole attività.
Ne sono arrivate altre, snaturando il loro business e diventando delle cosiddette Bitcoin Treasury. Poi ne sono arrivate altre ancora che hanno investito in:
La più forte è senza dubbio alcuni Bitmine di Tom Lee, che ha “acquisito” una società quasi decotta che si occupava un tempo di mining e che oggi ha un enorme tesoro investito in $ETH. Qui il grafico della società, che dopo un’incredibile corsa iniziale si è comunque tenuta su livelli di prezzo molto interessanti.
C’è DeFi Development Corp, che ha iniziato a investire in $SOL per poi mettere in staking quanto accumulato. C’è poi Upexi, che viaggia però alla metà del picco raggiunto in aprile.
Su Tron si è scomodato addirittura Justin Sun, il leader del progetto, che ha acquisito indirettamente una società, ne ha cambiato il nome in Tron Inc. e ha iniziato a comprare $TRX.
Ne sono già nate diverse. La più interessante però è stata annunciata oggi. B Strategy vuole comprare 1 miliardo di dollari in $BNB e investire anche nell’ecosistema.
- Altre
Ci sono stati tentativi in XRP di Ripple, ma anche in HYPE di HyperLiquid, nonché in SUI e anche in strategie multi-asset.
Ce ne saranno altre? Probabilmente sì -almeno fino a quando la strategia terrà. E fino a quando gli investitori di seconda battuta saranno propensi a comprare fondamentalmente 1$ di crypto a 1,5$ o 2,0$.
Conviene investire in queste società?
Sono investimenti complessi e non tutti possono essere inseriti nello stesso calderone. È indubbio che non tutte hanno le stesse prospettive.
- Strategy
Ha un sistema finanziario molto complesso, che prevede l’emissione di diverse azioni, alcune delle quali con dividendi speciali. È molto strutturata, ha dietro grandi capitali e riesce a raccogliere denaro dal top di Wall Street.
- Bitmine
Dentro ci sono già diversi fondi di importanti dimensioni, compreso quello di Peter Thiel. È segnale di infallibilità? Non necessariamente, ma è comunque una struttura più articolata di tante altre che hanno improvvisato strategie simili.
- SharpLink
Investe in Ethereum, ha dietro Joe Lubin (uno dei fondatori del protocollo) e benché abbia perso terreno dall’arrivo di Bitmine, appare relativamente solida.
- B Strategy
Se dovesse confermarsi l’impegno di CZ, ci sarebbe un grande investitore alle spalle, con grande liquidità. Il veicolo da quotare in borsa non è stato però ancora individuato.
- Le altre
Vieni a discuterne sul nostro Canale Telegram VIP – dove offriamo copertura anche per il settore azionario, in particolare se legato al mondo delle criptovalute.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Tutta robaccia per boomer, tutti cavalli di Troia… lasciategliele comprare ma statene alla larga (da quelle di Michele Marinaio per prime, sia chiaro)
Sì lo abbiamo capito che sei un bot, non ti preoccupare, non serviva il quarto post uguale!
😀🙏
Facciamoli fare che tempo due mesi la pacchia è finita su criptovaluta.it