Dopo vari giorni di incertezza, oggi il mercato crypto sembra colorarsi di verde, con Bitcoin ed Ethereum che guidano il recupero dalla correzione di agosto, seppur con numeri che dovranno trovare una conferma nelle prossime sessioni. C’è però un token, ossia $PUMP della piattaforma PumpFun, che sta sovraperformando i benchmark crypto crescendo in maniera consecutiva da ormai diversi giorni.
Ovviamente nulla è dato al caso è c’è un motivo ben preciso se $PUMP sta continuando a correre senza sosta: l’attività di trading memecoin su PumpFun è infatti in crescita, la piattaforma sta incassando più revenue, e tutto questo crea un driver per l’azione della domanda sul mercato. Cerchiamo di capire meglio questa dinamica in questo articolo.
PUMP inarrestabile: prosegue il rally
Dopo un lancio sul mercato di successo a $4 miliardi di FDV ed un successivo crollo a causa delle prese di profitto degli investitori dell’ICO, il token $PUMP ha iniziato a mostrare tutto il suo potenziale. Complice anche un incentivo per gli holders messo a punto dalla stessa piattaforma PumpFun, la moneta è riuscita a recuperare terreno e a riportarsi finalmente sopra al prezzo di prevendita iniziale, fissato a $0,004 per unità.
In particolare, da martedì 26 agosto $PUMP sembra aver messo il piede sull’acceleratore, con una crescita progressiva del 73%. Osservando il grafico notiamo 9 candele verdi giornaliere sulle ultime 11, con una struttura di massimi e minimi crescenti che sembra voler anticipare un nuovo follow-up della domanda.
Se ne è parlato male all’inizio di questa crypto, visto la paternità del protocollo più degen del web3, PumpFun, che negli ultimi anni ha approfittato del boom di interesse a tema memecoin per estrapolare più valore possibile dalla community. Ma i mercati non sono fatti di amicizie ed antipatie, ma di numeri: e di numeri PumpFun continua a farne a bizzeffe.

PumpFun si conferma il top launchpad per memecoin
Ne abbiamo parlato pochi giorni fa di come PumpFun sia riuscita a recuperare in pieno il dominio nel settore memecoin, dopo un periodo di metriche in forte ribasso. Nel mentre del lancio proprio token $PUMP infatti, la competizione aveva iniziato a farsi sentire con LetsBonk ed altre piattaforme che avevano avviato programmi incentivi per attrarre nuova utenza.
Ora invece PumpFun sembra aver ritrovato il suo ruolo da leader di mercato con una quota del 92% sui volumi complessivi generati dai launchpad di memecoin. Pensate che per diversi giorni tra luglio ed agosto la sua fetta era scesa ad un livello compreso tra il 10% ed il 40%. Per farvi rendere conto della portata di questi numeri, pensate che solo nelle ultime 24 ore il protocollo ha ospitato contrattazioni per $163 milioni.

Volumi del genere non passano inosservati, e già solo per questo gli investitori dovrebbero guardare di buon occhio il token principale della piattaforma. Ma a rendere ancora più coerente il nesso tra successo di PumpFun e performance di $PUMP, c’è un programma di buyback che vede utilizzare parte delle commissioni raccolte per acquistare la moneta sul mercato.
Ne emerge chiaramente che in un contesto di alte revenue come quello che abbiamo visto nelle ultime settimane, $PUMP ci sguazza ricevendo più buyback del previsto ed attirando contestualmente gli occhi di parecchi traders. Solo la scorsa settimana PumpFun ha rimosso dalla circolazione oltre $12 milioni di token, arrivando complessivamente al 5,36% della supply circolante.

PumpFun punta tutto sul prodotto: $PUMP risponde di conseguenza
Una delle caratteristiche di PumpFun che ci fa essere più bullish è la visione del team, che continua ad investire tempo e denaro per migliorare il proprio prodotto ed offrire un’esperienza sempre più coinvolgente e positiva per creatori, streamer, traders e progetti. Appena 2 giorni fa la piattaforma ha lanciato l’ennesima iniziativa a supporto dell’ecosistema, questa volta per ampliare i potenziali guadagni dei creatori di token sul launchpad e ridurre i tempi di attesa.
L’obiettivo ultimo di PumpFun è rendere il protocollo un hub di una nuova “creator economy”, dove chiunque può essere ricompensato per creare attenzione attorno ad una nuova moneta. Senza creators e gente disposta a lanciare memecoins, è impossibile infatti continuare con questo trend. Solo pensando di migliorare costantemente il proprio prodotto PumpFun riuscirà a mantenere, se non ad aumentare, i suoi volumi di trading, e dunque a portare più revenue in cassa.

Questo approccio orientato al lungo termine, non può che essere positivo per $PUMP, che come abbiamo detto prima, vive di riflesso del successo della sua piattaforma. Chiaramente ci sarà da vedere se questi incentivi continueranno a lungo, ma per ora la situazione sembra molto positiva.
Al momento ci stanno guadagnando tutti: holders di $PUMP, creatori, streamers, CTOs. Gli unici che continuano a perdere costantemente in questo gioco, sono i traders di memecoin che cercano di svoltare vita comprando token a bassissima capitalizzazione, con la speranza di diventare ricchi. E finché persisterà questa voglia malata di scommettere “ad cazzum” , PumpFun continuerà a generare ottimi numeri.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
