Il settore delle criptovalute è sommerso ogni giorno da nuove news che hanno un impatto più o meno evidente nelle strategie operative degli investitori. L’industria dell’informazione è ormai diventata così grande a livello mondiale che le notizie rappresentano un tassello fondamentale per il mercato, capace di muovere idee ed opinioni e plasmare la percezione pubblica.
Diventa anche difficile muoversi in questo overload informativo, e saper distinguere le fake news e/o i titoli clickbait dalle notizie che invece hanno reali implicazioni e contengono dati concreti. Ecco perché abbiamo preparato questa guida che ti aiuterà a capire come interpretare una news, e come poterne trarre vantaggio evitando di cadere nelle classiche trappole delle testate più sensazionalistiche, che spesso confondono la promozione di progetti poco affidabili con l’informazione e la divulgazione.
Il business dell’informazione nel mondo delle criptovalute
Molti di voi probabilmente non ci fanno caso, ma dietro ad ogni articolo o contenuto che leggete online, spesso dietro si cela una macchina gigante di distribuzione dell’informazione. Non è qualcosa di casuale o spontaneo, ma il risultato di un processo editoriale ben strutturato che a volte nasconde anche partnership e rapporti diretti con i progetti del settore. Molte notizie passano in genere dai media più grandi, in particolare quelli americani, per poi essere “riciclate” dalle testate più piccole e dagli scopiazzoni.
Questo per dirvi che, per ogni cosa che leggete c’è spesso una lunga filiera, e quelle stesse news tendenzialmente assumono un valore economico, sia come prodotti capaci di generare traffico, visibilità e quindi introiti pubblicitari, sia come elementi che possono avere effetti direttamente sugli asset del mercato. L’informazione nelle crypto non è una cosa da poco, ma il motore che spesso orienta il sentiment di mercato.
Non a caso alcune grandi aziende in passato hanno siglato accordi e multimilionari con i media mainstream statunitensi del settore. Nel 2023 ad esempio l’exchange Bullish Global ha acquisito il giornale Coindesk da Digital Currency Group (DCG) per una somma non pubblica ma che comunque si orienta nell’ordine delle decine, se non centinaia di milioni di $. Sempre nello stesso anno Foresight Ventures ha comprato una quota di maggioranza de The Block, altro giornale USA, per $70 milioni.

Lo scempio delle news riciclate e delle promozioni a pagamento (nascoste)
Come se già non fosse un problema vedere così tanti conflitti di interesse dai piani alti dell’informazione crypto globale, metteteci pure che molti media locali o in generale le testate più piccole tendono ad lavorare semplicemente riprendendo le notizie pubblicate dagli americani, aggiungendo qualche ritocco stilistico.
Non c’è nulla di male a riportare il vero, e spesso gli scoop più grossi arrivano in esclusiva propria dagli USA, quindi ci sta in determinati casi riportare la notizia al proprio pubblico. Non ci sta invece limitarsi a questo senza fare alcuna attività di ricerca e senza due diligence, come un semplice copia e incolla, magari personalizzato tramite l’uso di strumenti AI (facilmente riconoscibili da chi ha occhio).
E ciliegina sulla torta, quelle stesse testate così prive di “amor per l’editoria fatta a dovere”, in molti casi pubblicano anche vere e proprie promozioni a pagamento camuffate di progetti scam. Ne leggiamo decine ogni giorno: ICO, presale e vendite di token da parte di progetti fuffa, spacciati per grandi aziende rivoluzionarie.
Per fortuna esiste ancora chi lavora come si deve e ci sono testate rispettabili che fanno ricerche, analisi ed aggiungono un prezioso contesto alle semplice news riportare dall’esterno. Noi della redazione di Criptovaluta.it abbiamo a cuore questo tema ed ogni giorno lavoriamo sodo per portarvi punti di vista personali degli autori, approfondimenti e non solo aggiornamenti rapidi, ma anche i punti di vista personali degli autori, approfondimenti e guide pratiche al mondo crypto.
Come leggere le news del settore crypto
In primis, vogliamo darvi un semplice consiglio: non fermatevi al titolo, che per forza di cosa è tendenzialmente più clickbait e “catchy” rispetto al contenuto stesso. Leggete sempre tutto l’articolo e non fatevi idee banalmente dando un’occhiata alle prime righe. Si stima che in Italia tra il 60% e l’80% delle persone non vadano oltre il titolo.
Poi, arriviamo al pezzo forte: purtroppo ogni giorno le bacheche del settore crypto sono piene di notizie inutili, quantomeno ai fini dell’azione dei prezzi. Non significa che quegli aggiornamenti magari non siano importanti per il futuro di un progetto, ma tendenzialmente non servono per capire come potrebbe reagire nell’immediato la quotazione di una criptovaluta. Tra l’altro, molte news sono semplici comunicati stampa, partnership o iniziative di marketing che servono solo di facciata, ma che non sottendono nulla di concreto.
Smettetela di tradare le notizie, e di sentirvi intelligente se malauguratamente vi capita di guadagnarci, perché è solo pura coincidenza. A maggior ragione non fatelo se leggete le notizie ad ore di distanza dalla primissima pubblicazione sul web. Discorso a parte per le breaking news, che però dovete essere voi stessi a scovare, magari direttamente su X.
Se ad esempio foste riusciti a leggere in tempo reale il tweet di Donald Trump quando ad inizio anno aveva annunciato il lancio della sua moneta $TRUMP, avreste avuto un’opportunità speculativa per acquistare quella moneta, con ovviamente tutti i rischi annessi del caso (hack profilo, manipolazioni ecc.)
Alle notizie aggiungete un contesto di dati reali
Altro suggerimento fondamentale: per capire se ai termini aulici dell’autore di un pezzo c’è davvero della sostanza, dovete essere in grado di contestualizzare con dei dati. Quante volte vi è capitato di sentire frasi del tipo “il progetto X rivoluzionerà la finanza moderna”, “il protocollo Y sta per cambiare il futuro della DeFi” o “questa blockchain potrebbe sostituire Bitcoin ed Ethereum”.
Nella stragrande maggioranza dei casi, perdonate il francesismo, sono tutte “bullshit”, buttate là solo perché si doveva dire qualcosa o spingere il lettore a credere di un potenziale che non esiste. Quindi per non farvi prendere in giro da certa gente, dove interrogarvi e chiedervi se quel progetto o quella chain ha davvero i presupposti per fare quello che si dice. Come? Non sicuramente con le promesse e le parole.
Dovete leggere i DATI. Metriche affidabili che raccontano la verità imprescindibile di un progetto. Potete cercare ad esempio dati sul TVL di una chain o di un’applicazione, sugli utenti attivi, sulla liquidità in gestione, sulle revenue, attraverso piattaforme come DeFilLama, Token Terminal, e Dune Analytics.

Se qualcuno vi racconta che la piattaforma con appena $10 milioni di TVL e 10 utenti attivi sta per sconfiggere Ethereum, beh evidentemente quel qualcuno la sta sparando grossa, e dovreste smettere di seguirlo.
Consigli utili per orientarsi nel medio termine
Per quanto riguarda news crypto più serie e con un impatto mediatico importante, come ad esempio “il lancio degli ETF Bitcoin”, o un qualche riferimento al contesto macro, lì i dati non bastano, o perlomeno c’è da aggiungere qualcosa in più. In questi casi, quando la notizia è veramente rilevante (ve ne accorgete perchè ne parlerà chiunque, anche i media tradizionali) ciò che potete fare è interpretarla e fare dei ragionamenti nel medio/lungo periodo.
Serve però esperienza e feeling con il mercato per capire come quella notizia potrebbe impattare potenzialmente nei prezzi delle crypto, in un orizzonte temporale più o meno ampio. Non è un processo immediato, e spesso è anche difficile capire quali sono le news più dirompenti, se non masticate la finanza.
A questo però non dovete preoccuparvi perchè ci pensiamo noi di Criptovaluta.it ad orientarvi nei vari aggiornamenti macro e nelle più significative del settore. Ogni giovedì in live su YouTube con il caporedattore Gianluca Grossi approfondiamo proprio queste novità, e ragionare insieme sul loro possibile impatto nel medio periodo. In più tutti i giorni ci trovate sul nostro canale Telegram dove analizziamo i nuovi trend e le notizie più meritevoli di attenzione.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
