Ci siamo anche per un’altra grande società che finirà per investire in Ethereum e sarà quotata negli Stati Uniti. Si tratta di The Ether Machine, che ha inviato nella giornata di ieri il form S-4 a SEC, il form necessario per il merger con Dynamix. Il meccanismo è quello che abbiamo già visto utilizzare per diverse delle DAT, le società che raccolgono capitali a mercato e li investono in una crypto.
The Ether Machine ha già complessivamente 495.362 Ethereum in cassa. Una volta che sarà approvato il form S-4, potrà scambiare le proprie azioni nella principale piazza finanziaria globale.
Nel momento peggiore?
Le tempistiche potrebbero non essere delle migliori. Diverse delle DAT su Ethereum stanno vivendo un momento di chiara difficoltà, con le meno attrezzate per il mercato dei capitali (e anche SharpLink) che scambiano sotto la parità con le loro detenzioni di $ETH.
Un segnale della stanchezza dei mercati per questo tipo di veicoli, che sono arrivati in rapido tempo a accumulare però percentuali rilevanti di Ethereum.
Un momento che fa il paio con una certa fiacchezza nel prezzo – testimoniata sia dalla lateralizzazione che impegna $ETH in queste giornate di scambi, sia in verità dal ritorno di fiamma su Solana e BNB.
Nella giornata di ieri – nonostante gli ETF su Bitcoin abbiano accumulato quasi 300 milioni di dollari, quelli su $ETH hanno perso 61,7 milioni di dollari di capitali. Una fuoriuscita guidata da Fidelity (-48,1 milioni di dollari) e iShares di BlackRock (-20,3 milioni di dollari).
Una ciclicità che però non dovrebbe sorprendere nessuno: Ethereum ha praticamente triplicato i prezzi dai minimi di aprile – con il momento di lateralizzazione che ha senso se visto da questa prospettiva.
DAT recupereranno?
Sono state parte importante della corsa di Ethereum e ora il loro rallentamento potrebbe essere un problema. Con i prezzi delle azioni che sono al di sotto della parità per diversi di questi prodotti, alcuni si devono concentrare sul riacquisto di titoli propri e non sugli acquisti di Ethereum.
È il caso ad esempio di Sharplink, che ha aumentato i buyback per 1 milione di titoli. Segnale certo di stanchezza, che però per il momento andrebbe considerato come un movimento di breve periodo che poco ci dice sul futuro sia di questi veicoli, sia del prezzo di Ethereum.
Conviene comprare azioni ora?
La tentazione potrebbe essere quella di valutare l’acquisto delle azioni delle società che vengono scambiate sotto la parità, certi che si tornerà prima o poi al valore di 1:1.
C’è da aggiungere però per chi sta valutando questa specifica opportunità, che sia il prezzo di $ETH, sia una certa sfiducia dei mercati per questa specifica categoria di veicoli possono giocare brutti scherzi. Ogni investimento in questa categoria di veicoli andrà pertanto valutato come molto rischioso e trattato di conseguenza
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
