Home / Svolta per Crypto.com: licenza futures negli USA, che aiuterà anche gli ETF (su CRO?)

Svolta per Crypto.com: licenza futures negli USA, che aiuterà anche gli ETF (su CRO?)

Foris DAX FCM LLC – che è una società del gruppo di Crypto.com – ha ottenuto licenza CFTC per offrire derivati crypto a margine negli Stati Uniti. Al netto dei vantaggi per l’exchange, si tratta di un passo decisivo anche in relazione al contesto legale che si sta creando negli Stati Uniti.

Avere dei futures attivi presso un intermediario registrato negli USA è infatti una delle condizioni che possono portare all’approvazione semi-automatica di ETF a tema crypto. E dato il coinvolgimento di CDC (così abbrevieremo il nome dell’exchange da qui in avanti) negli ETF del gruppo Trump, potrebbe essere il tassello mancante per dispiegare una forza molto più importante sul mercato.

Bitget ha 300+5$ di bonus coupon per te: ti basta iscriverti per ottenere il bonus, seguendo le istruzioni che sono fornite dall’exchange.

Licenza CFTC: un altro passo in avanti (per tutto il settore)

Anche se la licenza è stata ottenuta da CDC, si tratta di una buona notizia per tutto il settore. A ottenere licenza è stata Crypto.Com CDNA, che ora potrà offrire derivati a margine sulle criptovalute e anche su altre categorie di asset.

Lo Stack completo di licenze approvate da CFTC permette a Crypto.com di offrire ai propri clienti un’esperienza senza ostacoli e integrata sui derivati […] Apprezziamo la partnership con la Presidente Pham e CFTC, che stanno lavorando duro per portare avanti l’agenda crypto del Presidente Trump. Presto offriremo derivati a leva regolamentati ai clienti retail negli USA attraverso una singola interfaccia.

In realtà però c’è anche dell’altro. SEC ha recentemente approvato una nuova procedura per l’approvazione degli ETF a tema crypto. Una procedura che sarà pressoché automatica se le crypto sottostanti hanno futures regolamentati negli USA da più di 6 mesi.

Questo potrebbe essere di grande aiuto nella quotazione di ETF più esotici e su crypto forse che mai ci saremmo aspettati di vedere quotati negli USA.

Crypto.com infatti ha già inviato delle richieste di approvazione per ETF, anche misti, e che includono affianco alle principali criptovalute $CRO, che è tra le altre cose in una DAT sempre gestita insieme alla famiglia Trump.

Vedremo quali saranno i riflessi per l’exchange e anche per la criptovaluta che gli è collegata, per un percorso interessante negli USA per quanto siano sempre più labili i confini tra affari privati della presidenza e regole pubbliche.

La questione derivati non riguarda per ora gli utenti europei. La licenza CFTC è valida soltanto negli Stati Uniti e non riguarda in alcun modo la possibilità di offrire certi prodotti anche in UE, dove sono necessarie licenze diverse.

Intanto grande attesa per…

Dovrebbe essere questa la settimana della svolta per diversi degli ETF quotati negli USA. Se ti sei perso le scadenze, puoi trovarle qui e prepararti a quello che potrebbe essere uno degli eventi più importanti per il mondo crypto all’incrocio con quello della finanza tradizionale.

Tra le crypto coinvolte non solo le top come Solana, ma anche appunto crypto di seconda fascia per capitalizzazione di mercato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments