Home / 100 grandi istituzioni, l’AI di Claude e il top crypto DeFi per la nuova blockchain di Circle

CIRCLE ARC

100 grandi istituzioni, l’AI di Claude e il top crypto DeFi per la nuova blockchain di Circle

Il progetto parte con il turbo. Ok per la beta, ma il titolo soffre.

Circle vuole fare sul serio con Arc, la blockchain che lancia oggi in beta e che include già i nomi più importanti della finanza globale. I partner istituzionali sono più di 100, e troveranno ad aspettarli già diversi tra i principali protocolli DeFi, insieme anche ad Anthropic, che secondo le indiscrezioni circolate in queste ore integrerà Claude sul network – per permettere a chi svilupperà su Arc di potervi fare affidamento.

L’annuncio è stato dato oggi e segnala un passaggio importante per Circle, società che emette USDC e EURC e che lancia appunto un network in blockchain che come obiettivo ha quello di diventare un layer 1 di riferimento per il trasferimento di stablecoin e per la loro integrazione con servizi finanziari avanzati.

Con Bitget hai 300+5$ di bonus: iscritti per ottenere coupon per il trading che trovi soltanto qui, come lettore di Criptovaluta.it®.

Una lunga lista di banche, asset manager e società del mondo finanziario (e non)

La lista è oggettivamente di quelle importanti, perché include diverse banche, tanti gestori di fondi e anche società tech classiche. Nella lista che è stata pubblicata da Circle nel comunicato stampa di presentazione del progetto figurano infatti giganti come State Street, Apollo, BNY Mellon, ma anche ICE – Intercontinental Exchange, BlackRock, Invesco, Abu Dhabi Bank, il gestore di fondi WisdomTree, la francese Société Générale e tante altre. Sono in totale più di 100, alle quali si aggiungono leader del settore tech come AWS di Amazon, Vodafone, Sasai.

Dentro anche i due emittenti di carte di pagamento più importanti al mondo, ovvero Visa e Mastercard. Per quanto riguarda gli emittenti di asset tokenizzati ci sono già Forte Securities, Avenia, JPYC (che ha recentemente lanciato una stablecoin sullo yen giapponese), nonché Coins.PH e Stablecorp.

Un parterre di grande qualità e che rappresenta la crema del settore finanziario e tech globale – con partecipazioni da USA, Europa, Asia e America del Sud.

Supporto tecnico di alto livello

Ci sono poi tanti progetti che offriranno supporto a livello infrastrutturale, dai digital wallet con Exodus, Fireblocks, Ledger, MetaMask, Privy, Rainbow e Vultisig, passando ai devtools di Chainlink e Layerzero.

Ottima la presenza anche dei principali protocolli DeFi: ci saranno infatti sin dalle fasi di test AAVE, Euler, Fluid e anche Uniswap. Morpho, Maple, Securitize e in qualità di market maker Zodia, Wintermute, Cumberland e Galaxy.

Tra gli exchange da segnalare la partecipazione di Bybit e Coinbase, insieme a Bitvavo, Kraken e Robinhood.

Reazione negativa del titolo

Dopo un’apertura molto interessante il titolo però ha finito per correggere in modo importante e scambia ora a -2,70% rispetto ai prezzi di apertura della sessione, all’interno di una giornata grigia per il grosso dei titoli azionari del settore crypto.

Seguiremo da vicino le evoluzioni di una chain che è forse quella che parte con il maggior numero di supporter istituzionali, qualcosa che in pochi avevano preventivato (noi compresi) e che cambierà probabilmente il quadro delle blockchain enterprise.

Da segnalare anche la partecipazione di Anthropic con Claude, in un momento di forte convergenza tra AI e mondo crypto, come raccontato nell’intervista esclusiva del nostro direttore Alessio Ippolito a Vivien Lin di BingX.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Imme
Imme
1 mese fa

ecco perché Claude è diventato caro come il fuoco (e con 20 dollari al mese riesci a fare 2 domande al giorno!!!)… per fortuna il bot che sto creando da mesi col suo aiuto è quasi pronto…