Home / Lionel Messi: Addio al Barcellona… e arriva in NFT!

Lionel Messi: Addio al Barcellona… e arriva in NFT!

Non sarà la prima delle grandi stelle dello sport ad arrivare nel mondo della blockchain e dei NFT, ma è sicuramente una delle più importanti di sempre. Parliamo di Lionel Messi, leggenda vivente del calcio, che ha appena lanciato il suo The Messiverse.

Un progetto in token non fungibili che siamo certi incontrerà l’interesse degli appassionati di calcio e di criptovalute, un insieme che, lo hanno dimostrato già tanti progetti di questo tipo, in realtà è più ampio di quel che si potrebbe pensare.

Il nome, d’altronde, è di quelli importanti. Lionel Messi è, insieme a Cristiano Ronaldo, il calciatore più importante in attività: oltre 700 gol all’attivo, una carriera tutta al Barcellona (ormai giunta alla conclusione, con Lionel che proprio nelle prossime ore dovrebbe volare verso altri lidi) e sei volte pallone d’oro.

Arriva The Messiverse nell’anno della svolta epocale per Lionel

Curiosa innanzitutto la tempistica. Sarebbe ormai ufficiale la separazione tra Lionel Messi e Barcellona, un connubio che è stato per anni indissolubile. Una notizia che, nonostante l’età di Messi, domina i giornali sportivi e qualunque tipo di discussione riguardi il calciomercato. Nell’estate che potrebbe portarlo per la prima volta lontano da Barcellona, il campione argentino lancia la sua serie di NFT, con l’evocativo nome di The Messiverse. Un progetto che arriva anche a pochi giorni dalla vittoria della Coppa America da parte della nazionale che rappresenta.

Cosa ci sarà dentro The Messiverse? Parliamo di una collezione di NFT che sono stati realizzati da Bosslogic e che saranno venduti a partire dal 20 agosto prossimo in esclusiva sulla piattaforma Ethernity.io. Parliamo di un marketplace NFT che gira su protocollo Ethereum e che pur essendo uno dei più importanti per volumi, forse in pochi conoscevano prima della sponsorship di questa grande iniziativa di Messi.

L’artista che ha disegnato i NFT di Messi è Bosslogic, già conosciuto per iniziative simili con Marvel e Disney. Quindi un nome importante per un progetto che, secondo gli esperti, potrebbe stracciare ogni tipo di record nel settore.

L’arte, come il calcio, è eterna.

Questo il laconico commento di Lionel Messi, che non è certo conosciuto per le sue doti di oratore e che nella sua pluriennale carriera ha sempre preferito parlare a suon di grandi giocate e di grandi gol. In tutto i NFT saranno quattro, con la possibilità che il pacchetto venga allargato in futuro.

Calcio e blockchain: il tema caldo del 2021

Il connubio tra calcio e blockchain non è esattamente nuovo. L’arcirivale di Messi, Cristiano Ronaldo, ha già navigato queste acque, sia in via personale sia attraverso il suo club. Così come hanno fatto, limitandoci all’Italia, anche Roma e Inter, entrambe coinvolte nel progetto Chiliz e entrambe, dall’anno prossimo, con due grandi sponsor proprio a tema criptovalute.

I NFT sono però altra cosa – e hanno il potere – sottolineato già da diverse leghe americane sportive (dove il business è ai livelli più alti) di creare nuovi legami con la propria base di tifosi. Quanto abbiamo visto ora con Lionel Messi è ancora nella fase embrionale del percorso che porterà la blockchain anche in ogni aspetto del mondo dello sport.

Con tante squadre che inoltre si stanno muovendo nella stessa direzione, tra le quali anche la nazionale argentina (con Socios.com), team del quale Messi è il giocatore più rappresentativo. Sarà una stagione straordinaria per tutti gli appassionati di calcio, sport e criptovalute. Appuntamento, a ridosso dell’inizio dei campionati, per il prossimo 20 agosto, per la release pubblica dei NFT de The Messiverse.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments