Home / Bitcoin: il leone delle cripto punta a 44.000$ – la nostra analisi tecnica

Bitcoin: il leone delle cripto punta a 44.000$ – la nostra analisi tecnica

Sopra i 40.000$, ormai in pianta stabile, nonostante qualche furtiva visita al di sotto di questo importantissimo supporto. Tutti si aspettavano la settimana di Ethereum, complice anche il passaggio al London Upgrande, ma è il re incontrastato del settore delle criptovalute che torna a dominare.

Bitcoin è sulla tangente dei 41.000$, che è stata più volte superata anche durante la notte. Una situazione di movimenti laterali che andrà analizzata a fondo.

Bitcoin prepara weekend - di Criptovaluta.it
Bitcoin prende la rincorsa per i 44.000$?

Quel che sembra certo è che il trend potrebbe essere definitivamente invertito. Possiamo puntare su BTC con eToro (qui per ottenere il conto demo gratuito e illimitato) – intermediario premium che offre CopyTrading per copiare anche i migliori trader in criptovalute (oppure per spiare i loro movimenti) – e con i CopyPortofolios, che includono BTC insieme ad altri asset. Per partire bastano 50$ di investimento minimo.

Bitcoin è forte: ripartono gli acquisti e cambia il sentiment

Acquisti che secondo alcuni report non stanno neanche passando dagli exchange criptovalutari. Ovvero ci sarebbero grandi quantità di acquisti, anche in soluzione singola, che stanno avvenendo direttamente on chain, cosa che fa pensare ad accordi esterni. Una buona notizia, perché acquisti di questo tipo fanno pensare all’impegno da parte di qualche grande gruppo. Probabilmente ne sapremo tra di più tra qualche giorno. Sta di fatto che la domanda per Bitcoin sta crescendo a dismisura, da parte di investitori di ampia possibilità di spesa.

Non è questa l’unica notizia del momento per Bitcoin. Ormai tutti i grandi gruppi, inclusa Wells Fargo stanno acquistando per conto dei propri clienti, con alcuni gruppi, come Goldman Sachs, che anno ammesso che nonostante la grande correzione di maggio, gli investitori sono ancora interessatissimi a questa categoria di asset.

Il tentativo di espansione regolamentare di SEC sembrerebbe essere definitivamente avviato. Gary Gensler infatti ha chiesto più poteri al congresso per mettere ordine nel comparto delle criptovalute. Tuttavia a questa notizia, soltanto due giorni fa, i mercati avevano reagito addirittura in modo positivo. Tutto questo perché Gensler ha fatto comunque chiaramente intendere che Bitcoin non sarà trattato come security. Cosa che limiterebbe comunque il potere regolamentare di SEC.

Il weekend sarà chiave

Il weekend è sempre particolare per Bitcoin. Le piazze tradizionali sono chiuse, i volumi mediamente si abbassano e, statisticamente, BTC fa maggiore fatica a mantenere i trend bullish. Partiamo dall’analisi tecnica a 24 ore, per vedere cosa potrà accadere da qui al tardo pomeriggio di sabato.

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢VENDI 🔴
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili di Bitcoin a 24 ore

Tolta la MA200 semplice, è un tripudio di semafori verdi. Se questa dovesse essere l’unica valutazione da fare, c’è un enorme spazio per entrare su Bitcoin proprio in questo momento. Dovremo però valutare anche quanto anticipano gli indicatori tecnici.

INDICATOREINDICAZIONE
RSICOMPRA 🟢
CCINEUTRO
ADICOMPRA 🟢
AWESOMENEUTRO
MACDCOMPRA 🟢
ROCCOMPRA 🟢
STOCASTICOCOMPRA 🟢
Indicatori tecnici Bitcoin a 24 ore

Anche qui semafori verdi a profusione. Segno che almeno il lato tecnico a 24 ore di Bitcion è particolarmente forte. C’è però una particolarissima situazione di mercato che si sta vendendo a creare – e che terrà sulle spine gli investitori per le prossime ore, almeno fino alla chiusura delle piazze americane.

Oro e argento a picco: mercati in subbuglio

La categoria di asset che viene più frequentemente accostate a Bitcoin, ovvero i preziosi, hanno aperto la sessione USA in forte perdita. Ma questa dovrebbe essere una preoccupazione soltanto per chi ritiene che le due categorie di asset correlate. Cosa che ormai sembrerebbe, almeno sul breve periodo, smentita. Anche le borse, che ultimamente hanno avuto una correlazione più forte con BTC, non stanno brillando.

Resistenze e supporti chiave per il weekend

Per muoversi su un orizzonte di 48 ore, sarà importante anche guardare ai supporti e alle resistenze chiave di Bitcoin per le prossime ore. Per quanto riguarda i supporti, ne abbiamo uno a 38.500$, seguito da un altro a 37.900$ e da un terzo a 37.000$. Sono tre supporti chiave, superati i quali il trend positivo verrebbe messo in discussione.

I livelli di prezzo da seguire per BTC tra oggi e domenica

Per quanto riguarda le resistenze, nelle ultime ore sembra se ne sia creata una intorno ai 41.100$. Superata la quale un’altra parte della partita sarà da giocare sui 41.800$, fino ai 44.000$.

Il sentiment di Bitcoin cambia in positivo, ormai anche tra i piccolissimi investitori

I movimenti laterali possono essere snervanti per i piccoli investitori, che spesso entrano sul mercato di Bitcoin per cercare dei guadagni relativamente rapidi. Questo tipo di movimenti favoriscono i più esperti, che ne approfittano per togliere satoshi e Bitcoin dalle mani dei più spaventati.

Il movimento laterale potrebbe permanere, con un trend più ampio che però ormai sembrerebbe essere pienamente delineato. Nonostante agosto non sia mai stato storicamente un mese vivace per BTC, sembra che in molti, tra grandi e piccoli, si siano decisi a sfruttarlo per fare acquisti, ad un prezzo che potrebbe dimostrarsi molto basso anche per chi ha un orizzonte massimo di fine anno.

Le nostre previsioni Bitcoin continuano ad essere chiare a riguardo. BTC al momento è fortemente sottoprezzato. E chi guarda al medio e lungo termine potrebbe scoprire qualche occasione estiva a mercato, nonostante i 30.000$ siano ormai lontani da un pezzo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments