Home / Cardano: è la fine di un ciclo? Analisi prospettive su ADA

Cardano: è la fine di un ciclo? Analisi prospettive su ADA

Cardano continua con la sua incredibile corsa, superando quello che era l’obiettivo di breve periodo fissato anche nelle nostre previsioni su ADA. In una situazione di mercato di questo tipo sarà più che utile fare un recap della situazione. 

Questo anche per rispondere alle tante domande che ci arrivano in privato, dei piccoli e medi investitori in ADA che chiedono se sia il momento di vendere o meno, data la crescita di prezzo in una sola settimana.

Cardano vola sopra i 2$ - cosa fare ora?
Cardano sopra i target di breve: dove si fermerà? La nostra analisi

Il movimento è comunque di quelli interessanti – e potremo puntarci tramite la piattaforma eToro (qui per ottenere un conto gratuito e senza restrizioni), intermediario che offre anche staking automatico su ADA, oltre ai servizi di CopyTrading (per copiare i top trader e investitori o spiare le loro mosse) e i CopyPortfolios per chi preferisce investimenti distribuiti su diverse cripto. Per aprire un conto reale bastano 50$ di investimento minimo. 

Cardano sui 2 dollari: raggiunti gli obiettivi di breve periodo

Cardano ha superato, nel momento in cui scriviamo questo approfondimento, la soglia dei 2 dollari. Una soglia che avevamo indicato correttamente nelle nostre previsioni ADA.  Segno questo da un lato che le nostre previsioni erano corrette – e che lo erano anche mentre in moltissimi ritenevano fosse impossibile ottenere questo traguardo in così poco tempo. 

Dall’altro lato è segno dell’incredibile forza che ADA sta accumulando, anche in relazione alle ultime notizie che arrivano dal fronte tecnologico. Sembrerebbe essere tutto pronto per gli smart contract, per i quali mancano poche settimane. E l’arrivo di questa novità tecnologica permetterà davvero a Cardano di competere con il top del mercato, ovvero contro Ethereum

Cosa fare adesso? Le diverse alternative per chi investe sul breve, medio e lungo periodo

Nelle ultimissime ore i nostri lettori ci hanno tempestato di domande sul da farsi nelle prossime ore e nei prossimi giorni. In realtà ci sono diverse opzioni che abbiamo a disposizione, anche a seconda del nostro orizzonte temporale effettivo di investimento su ADA

  • Monetizzare adesso?

Può sembrare un’occasione ghiotta. Dopotutto ADA ha raggiunto il target previsto per il breve periodo – e in prossimità di questi livelli di prezzo non è raro vedere delle mini-correzioni. Tuttavia vendere adesso, mentre tutto il mercato sembra aver ritrovato la bull run, potrebbe non essere una buona idea. 

Nel caso in cui ci dovesse essere una correzione, sarebbe comunque contenuta rispetto agli obiettivi che questo protocollo raggiungerà a breve. Nel caso in cui il mercato dovesse continuare a spingere, ci troveremmo a vendere ad un prezzo più basso di quello che è atteso anche tra pochissimo. 

  • Il medio e lungo periodo? Chi ha ADA adesso dovrebbe trattenerli in portafoglio

Su questo c’è poco di cui discutere. Non sono soltanto le nostre previsioni a indicare target più alti per il medio e lungo periodo, ma la generalità degli analisti, che oggi non possono che indicare un’ulteriore crescita per ADA per il 2022 e 2023, fino al 2025

  • Buy the rumor, sell the news?

L’unico timore che rimane per quanto riguarda ADA è che il mercato abbia già scontato la notizia dell’arrivo ufficiale degli smart contract e che sia pronto a correggere una volta che l’implementazione sarà effettiva. Tuttavia crediamo, almeno nelle condizioni attuali di mercato, che la bull run generalizzata aiuterà a comprimere questo normale effetto di mercato, nel caso in cui dovesse effettivamente presentarsi. 

Analisi tecnica su Cardano a 1 settimana

In una situazione di mercato di questo tipo, appoggiarsi all’analisi tecnica può offrire una prospettiva interessante – e comunque qualche dato in più per chi vuole orientarsi sul breve. 

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili su ADA a 7 giorni

Le medie mobili sono inequivocabili: tutto verde, tutti segnali di acquisto e nessun tipo di tentennamento. Se dovessimo fare affidamento solo sulle medie mobili, la prosecuzione del trend sarebbe fuori discussione. L’appoggio di indicatori tecnici aggiuntivi può però essere di ulteriore aiuto. 

INDICATORESEGNALE
RSICOMPRA 🟢
CCICOMPRA 🟢
ADXCOMPRA 🟢
AWESOMECOMPRA 🟢
MACDCOMPRA 🟢
ULTIMATECOMPRA 🟢
STOCASTICO %KCOMPRA 🟢
Cardano ADA: indicatori tecnici a 7 giorni

Anche in questo caso il trend sembra essere assolutamente positivo. Anche combinando le due diverse analisi, i dubbi sono pochissimi sul breve periodo. Ricordiamo che le analisi sono ad 1 settimana – e che in un arco di tempo di questo tipo, possono comunque cambiare. Cosa di cui daremo conto sempre sulle pagine di Criptovaluta.it

ADA si conferma uno dei migliori progetti: secondo noi non è il momento di vendere

A meno di non voler fare trading di brevissimo periodo e dunque ad elevatissimo rischio, non sembrerebbe essere ancora arrivato il momento di vendere ADA. Una criptovaluta che rimane, secondo i nostri analisti, uno dei migliori progetti che possiamo mettere in portafoglio. Questo anche nell’ottica di un’eventuale diversificazione del nostro portafoglio. ADA è correlata a Bitcoin anche se in modo meno importante rispetto alle criptovalute presenti sul mercato.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
2 anni fa

Per chi sta holdando da quando è crollato tutto cosa consigliate?

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Andrea

Assolutamente di tenere. Ada tornerà a salire e secondo nostre stime anche a superare quota 3 usd nel 2022.