Home / Solana torna Online | Cos’è successo? Occhio al prezzo di SOL…

Solana torna Online | Cos’è successo? Occhio al prezzo di SOL…

Solana torna online dopo un blackout durato quasi tutta la giornata di ieri, a causa di un bug sapientemente sfruttato da non meglio precisati attaccanti.

Dopo un aggiornamento lampo dei nodi questi sono tornati online – scacciando il timore che per Solana potessero presentarsi dei problemi impossibili da risolvere, proprio al termine di un’incredibile bull run che l’aveva portata ad un valore superiore ai 200$ e a diventare una delle prime 10 criptovalute per capitalizzazione.

Solana BlackOut - analisi di Criptovaluta.it
Il network torna online – seppur lentamente – cosa aspettarsi dai mercati?

Un’ottima notizia, che potrebbe però dare il via a momenti di grande volatilità sul mercato – sia in una direzione che nell’altra. Con interessanti finestre per chi vuole investire sul breve periodo.

Come investire su questa notizia – I Segnali:

💻DOVE INVESTIRE⏳INTRADAY🎮PROVA GRATIS💡TP Breve / Medio📈LONG TERM
1- Capital.com [CFD]VOLATILITÀDEMO GRATUITA!210$ / 300$Acquisto🟢
2 – Coinbase [EXCHANGE]VOLATILITÀCONTO GRATUITO!210$ / 300$Acquisto🟢
Le indicazioni per operare su $SOL in questo particolare contesto

Solana va down a causa di un bug – cos’è successo esattamente?

Proprio mentre Solana confermava la sua candidatura a protocollo top del comparto DeFi è arrivato il down per il network, che si è protratto per diverse ore e che per essere risolto ha avuto bisogno di un aggiornamento che tutti i nodi hanno dovuto installare prima di tornare online.

Tutto spiegato tramite un tweet dell’account ufficiale di Solana che si preoccupa di tenere aggiornati investitori e sviluppatori sullo stato della sua rete. C’è stato in primo luogo un enorme incremento di transazioni, che hanno superato le 400.000 al secondo. Una quantità tale da ingorgare il network e – in assenza di un sistema di priorità dei messaggi necessari per far funzionare il network – è avvenuto un fork.

Il fork ha causato un eccessivo consumo di memoria per i nodi del network, alcuni dei quali, a causa di questo problema, sono andati offline. La prima risposta degli ingegneri che si occupano dello sviluppo del network è stata di scarso successo, così da costringere i validator a votare per un riavvio del network, non prima di un aggiornamento del codice di base, proprio al fine di inserire un sistema di priorità per i messaggi che sono necessari al funzionamento del network.

Ingorgo su Solana - 400.000 TPS
Una congestione sul network – probabilmente creata ad arte

Una situazione prevedibile? Probabilmente no – anche se per molti sviluppatori l’assenza di un canale preferenziale per le comunicazioni critiche per il funzionamento del network è una grave mancanza in fase progettuale, cosa che però adesso è stata superata, appunto, grazie all’aggiornamento del quale abbiamo già parlato.

  • Il network è tornato online

E questo ormai da diverse ore, anche se diversi progetti del protocollo non sono ancora pienamente funzionanti. Questa informazione sarà cruciale per quando dovremo valutare i possibili effetti di questo blackout sul prezzo futuro di $SOL. Per il ritorno alla piena funzionalità di tutto il network saranno necessarie – e questo lo ripetiamo riprendendo quanto comunicato da Solana Status – diverse ore.

Diverse chiavi di lettura per un evento di questo tipo

Le chiavi di lettura possibili per il grave evento che ha colpito uno dei principali concorrenti di Ethereum sono diverse – tutte possibili. Situazione che porta ad una relativa incertezza per i movimenti delle prossime ore del prezzo di $SOL.

  • Non appena sarà possibile utilizzare il network, in molti venderanno i propri $SOL

Questa è una delle ipotesi che hanno perso più forza nel corso della nottata. Solana ha dimostrato una relativa inconsistenza – sebbene dovrebbe essere stata superata con il recente aggiornamento.

Tuttavia in molti, che hanno i propri $SOL intrappolati nel network che ancora non ha ripristinato le piene funzionalità, non hanno avuto la possibilità di vendere. E la avranno tra poche ore. E secondo qualcuno potrebbero farlo.

Possibilità che questo si verifichi secondo i nostri analisti: 20%

Solana - cosa fare - prossime ore
Con ogni probabilità il mercato è già tornato alla normalità
  • Non appena il network tornerà operativo, ci sarà un boom di prezzo

Il ritorno alla piena funzionalità di Solana potrebbe anche avere degli effetti positivi sul network e sul valore della sua criptovaluta di riferimento. Le perdite ieri sono state importanti e hanno portato il token sotto quota 150$, per poi recuperare alla notizia che si sarebbe proceduto con un riavvio del sistema, per tornare, nel momento in cui scriviamo, sopra quota 160$, pur in perdita rispetto a ieri.

Possibilità che questo si verifichi secondo i nostri analisti: 35%

  • Terza opzione: il mercato ha già scontato questa situazione

Nonostante in diversi non abbiano avuto accesso ai propri $SOL – ci sono ottime probabilità che il mercato abbia in realtà già scontato la situazione e che il progressivo ritorno online anche dei servizi accessori di Solana non avrà delle grosse ripercussioni sul prezzo di $SOL. Questa è per noi l’ipotesi più probabile.

Possibilità che questo si verifichi secondo i nostri analisti: 45%

Cosa dice l’analisi tecnica su Solana

L’analisi tecnica non è il miglior gruppo di strumenti da utilizzare in una situazione che dovrà i suoi movimenti a notizie di carattere esterno. Tuttavia rimane un buon punto di partenza per prendere le proprie decisioni.

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICEVENDI 🔴COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALEVENDI 🔴COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili su $SOL a 24 ore

Le medie mobili a 24 ore, fatta eccezione per quelle di coefficiente 10, rimangono in positivo, anche in virtù del rimbalzo fatto registrare da $SOL durante la nottata.

INDICATORESEGNALE
RSINEUTRO
CCICOMPRA 🟢
ADXCOMPRA 🟢
STOCHRSICOMPRA 🟢
MACDCOMPRA 🟢
WILLIAMSCOMPRA 🟢
STOCHCOMPRA 🟢
Indicatori su $SOL a 24 ore

Discorso simile per gli indicatori tecnici, che sono quasi all’unanimità positivi – segnalando per le prossime 24 ore un chiaro trend positivo. Ci si può fidare di quanto abbiamo appena visto? Sì – anche se andranno fatte anche altre considerazioni.

  • Attesa alta volatilità

Non appena tutti i servizi di Solana saranno effettivamente utilizzabili, potrebbe esserci un ritorno di fiamma della volatilità, ideale per essere sfruttata tramite intermediari per il trading come Capital.com (qui per ottenere un conto demo gratuito e illimitato), che permettendoci di operare anche allo scoperto è l’intermediario migliore per queste situazioni di mercato.

Potrebbe interessarti anche: Capital.com opinioni e recensioni

Volatilità in crescita che è confermata anche dall’ATR, in genere molto preciso nel rilevare questo tipo di movimenti. Sul medio e lungo periodo rimaniamo però molto positivi su $SOL, anche in virtù del problema appena superato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments