Home / Shiba Inu Coin e DOGE più ricercate sul web? | Occhio.. è una fake news!

DOGE SHIB FAKE

Shiba Inu Coin e DOGE più ricercate sul web? | Occhio.. è una fake news!

Purtroppo il mondo del giornalismo che riguarda le criptovalute, anche quando legato a testate molto prestigiose, non è sempre al top. Quanto sta circolando in queste ore, ovvero il fatto che Dogecoin supererebbe per ricerche Bitcoin ed Ethereum messi insieme, almeno negli USA, è in realtà falso.

Una news che aveva riguardato parzialmente anche $SHIB, che sarebbe stata la seconda (e la prima in diversi stati) nel complesso ad essere ricercata dagli americani. Purtroppo per queste due criptovalute non è vero nulla, cosa che però, al contrario di quello che si potrebbe sembrare, è un’ottima notizia per i due protocolli.

Fake News Shib e Doge - ecco perché
Doge e Shib più cercate di Bitcoin? Fake news!

Sì, perché se di fronte ad un hype di questo tipo i prezzi fossero continuati a scendere, ci saremmo trovati in grossi guai. In realtà, l’hype descritto da diversi giornali non è concreto. Lasciando dunque spazio ad una ripresa di Dogecoin e anche di Shiba Inu Coin.

Che cos’è successo e come si è diffusa la fake news

Si tratta di una notizia che circola da qualche ora, e che dopo diversi rimbalzi ha raggiunto anche realtà editoriali ben più blasonate della nostra. Il tutto senza che si sia capito chi abbia diffuso i dati, che sono però erronei. Si parla infatti di un monte ricerche su Google – almeno per gli Stati Uniti – che vedrebbe Dogecoin al primo posto e $SHIB subito al secondo, addirittura superando Ethereum e Bitcoin in combinazione.

Ricerche SHIB - DOGE - BItcoin
La vera mole di ricerche

Qualcosa che – i dati di Google Trends sono liberamente disponibili per tutti – in realtà è facilmente verificabile, come abbiamo fatto con la nostra redazione. Ovviamente Bitcoin è di molto più ricercato di queste due criptovalute, anche per questioni legate al suo valore di mercato, con solo poche circostanze durante le quali l’attenzione, in particolare di $SHIB è riuscito a superarla.

Tuttavia nulla di quanto è circolato sulle blasonate riviste a cerca di click, che stanno contribuendo a diffondere una fake news senza arte né parte, raccontando una realtà che sta facendo più male che bene a questi token.

In realtà è un’ottima notizia

Il fatto che quanto raccontato dai giornali non sia vero è in realtà un’ottima notizia. Perché la price action tanto di $DOGE quanto di $SHIB – i due meme token per eccellenza, anche se oggi è riduttivo trattarli così – è stata molto fiacca nelle ultime settimane.

Se ci fosse stato davvero un picco di ricerche in questo senso, sarebbe stato un grosso problema per entrambi i network, perché in concomitanza di un boom di ricerche avremmo avuto un prezzo calante. Invece nulla di tutto questo si è verificato.

Ci sono inoltre molte occasioni affinché l’hype giusto torni a montare. Pensiamo gli ATM collegati a ShibaSwap – e a tanto che si sta muovendo anche da Dogecoin in termini di innovazione tecnica. Siamo molto lontani dal picco, anche di ricerche, che entrambi i protocolli potrebbero raggiungere. Con buona pace di chi, per qualche click, o mette in giro notizie false, oppure non verifica pur avendo la responsabilità di un nome altisonante nel settore.

Noi dal canto nostro continueremo a condurre la nostra battaglia, anche rinunciando a qualche click e scoop, per riportare soltanto lo stato dell’arte e la realtà che circondano il mondo delle criptovalute.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando
Fernando
2 anni fa

Questo è uno dei più bei articoli che io abbia mai letto. Finalmente qualcuno che smentisce invece di costruire audience su comode panzane. Che esorta ad aprire gli occhi e muovere le terga per verificare le notizie invece di accettare passivamente le chiacchiere da TG come fossero vangeli.
E se potessimo, ognuno nel proprio piccolo, smentire tutte le panzane che circolano sotto la googlabile ricerca di bitcoin (crypto, defi …), sono sicuro che la old economy inizierebbe a sgretolarsi rapidamente diventando un mucchio di polvere tra le dita dei banchieri “sciuponi”, e cartastraccia nei portafogli dei possidenti “arraffoni”.
Se poi iniziassimo a scovare verità malcelate sulle meccaniche divine legate al pomposo e fumoso concetto di finanza, allora ci renderemo conto che sotto le munifiche parole di “regolamentazione” e “tutela” si nascondono i più biechi ed egoistici concetti di “dominio” e “affabulazione”.
Difficile sarà uscire dall’abitudinario concetto di segreto all”inglese (legata agli antichi giochi di palazzo e dominio di stirpe): un segreto che conoscono tutti, e che tutti sanno essere segreto. Così nessuno ne parla e tutti si dimenticano anche di conoscerlo.
Abbiamo bisogno di altri articoli come questo. Verità semplici e ovvie (come dovrebbe essere la verità: semplice e ovvia) basate su dati concreti, al posto di vane speranze condite su baluardi di dominio.
Complimenti ragazzi.

Marco Pellegrino
Marco Pellegrino
2 anni fa

Salve, vi vorrei chiedere se sapete qualcosa in più sulla nuova crypto Lunar LNR che sta facendo numeri impressionanti, e cosa ne pensate.
Grazie

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa

Ciao , si tratta di una Aimm e la trovi solo su Pancakeswap. Ha capitalizzazione bassissima, per il momento non reputata idonea di approfondimento.
Grazie