Home / Binance: arriva la multa nei Paesi Bassi! | A chi giovano queste norme?

Olanda regole multa binance

Binance: arriva la multa nei Paesi Bassi! | A chi giovano queste norme?

Secondo quanto riportato da Coindesk l’exchange di criptovalute Binance sarebbe stato multato per circa 3,3 milioni di euro nei Paesi Bassi, a causa della mancanza della licenza specifica per operare nel paese. A prescindere dall’entità della multa, che per le casse di Binance non dovrebbe costituire affatto un problema, rimane comunque un segnale di enorme importanza su quanto sta avvenendo in Europa.

Una frammentazione che causa problemi anche a giganti che possono permettersi le strutture burocratiche per le compliance e che è l’incubo materializzato di quanto molti analisti hanno già sottolineato, noi compresi.

Una situazione che, riteniamo noi, dovrebbe essere corretta al più presto anche per evitare una sorta di desertificazione anche in ambito cripto ed exchange in un continente, l’Europa, che non ha brillato per attenzione per le innovazioni in passato e che potrebbe perdere, anche questa volta in modo assolutamente volontario, l’ultimo treno.

Oltre tre milioni di dollari di multa per Binance nei Paesi Bassi

Mentre Binance è nel pieno del suo tour regolamentare, i Paesi Bassi pensano bene di intervenire con una multa di oltre 3 milioni di dollari, multa che segnala come forse ci sia anche qualche gelosia tra le diverse giurisdizioni europee. Il tutto mentre il MiCA è stato finalmente approvato, anche se entrerà in vigore tra circa 18 mesi, lasciando così spazio a diverse autorità statali di comportarsi come sempre o quasi hanno fatto, almeno in Europa, di fonte a nuovi fenomeni.

Regole Olanda Binance multa falsa
Regole o scusa per far cassa?

Multe per chi non è in regola con le regole di oggi, che poi non saranno più le regole di domani, in una sorta di limbo legislativo che punirà chiunque sarà preda ghiotta per gli erari nazionali. Ultimo in ordine temporale a finire in questa macchina infernale è Binance, verso il quale si potranno sicuramente sollevare obiezioni di tipo “regolamentare”, ma che al tempo stesso è uno degli attori che più si sta prodigando per essere in regola nella selva europea.

Questo dovrebbe garantirgli piena libertà di movimento in barba alle leggi nazionali? Non stiamo dicendo questo, ma sarà comunque il caso di prendere questa notizia e di discuterne anche in relazione alla frammentazione che temeva Cipro (giurisdizione da sempre molto attenta al mondo della finanza) e che temevano anche altri analisti indipendenti.

Cui prodest?

Mentre abbiamo assistito alla solita ipertrofia normativa in ambito Europeo, per ora gli unici risultati ottenuti sono le punizioni esemplari nei confronti di exchange e intermediari che con ogni probabilità, anche volendo, non avrebbero la possibilità di seguire le mille leggi e i mille ordinamenti che occupano ora il territorio europeo.

Alla faccia dell’Europa Unita e della possibilità di avere un mercato comune. Mercato comune presente per gli obblighi ma quasi mai per i vantaggi, dove la certezza del diritto non è quasi mai quella che dovrebbe essere e dove le multe hanno quel sapore di punizione verso un comparto piuttosto che di strumento per la protezione degli utenti.

Protezione degli utenti, lasciateci polemizzare fino in fondo, che è stata la base dichiarata per tante strampalate normative contenute anche nel MiCA. Che si possa legittimamente avere qualche dubbio sul reale intento delle normative europee e nazionali oggi, così come vengono applicate?

Iscriviti
Notificami
guest

16 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
massimo
massimo
1 anno fa

se si comprende il significato dell’agenda 20/30 e il ruolo di battistrada svolto dall’europa in questo sciagurato progetto, allora si comprende tutto. dall’ostracismo verso il mondo delle criptovalute al conflitto con la russia e la drammatica crisi energetica che ne scaturira’, dalle pandemie a comando e relative tessere verdi di fascistica memoria alle incontrollate invasioni barbariche dal continente africano, dalla parossistica fretta per abolire il contante al colpo di grazia all’istruzione con l’introduzione definitiva di DAD ed esami a crocette. Qui, o si comprende tutto e nasce un movimento di vivace opposizione, o si comprende nulla, e allora si salvi chi puo’.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  massimo

Hai il mio totale appoggio, oggi come non mai nella storia abbiamo un grande potere tra le mani, la tecnologia e tutto quello che ne è derivato.
Perché l’opposizione non può essere politica, anche se noi o qualcun’altro ci riuscisse sarebbe in grado di essere incorruttibile?noi saremmo in grado?e se sì lo saremmo tutti nessuno escluso?
Come dico sempre, bisogna considerare tutto quello che può andare male…….

la mamma di antonio
la mamma di antonio
1 anno fa
Reply to  massimo

lascia stare paragoni ridicoli. se sei stato fortunato e il fascismo non l’hai vissuto questo non ti autorizza a paragonarlo a un vaccino. Sulla dad dobbiamo solo ringraziare che il covid è arrivato dopo internet e non viceversa, e parlo da insegnante che i danni della dad li ha visti tutti sulla pelle dei propri studenti
e piantatela di diffondere in giro l’equazione “cryptovalute = libertà di fare quel c*zzo che mi pare”, mi sono rotta le scatole di essere sempre accostata a novax-terrapiattisti-complottisti disinformati che a 40 anni suonati non hanno ancora capito cosa vuol dire vivere in società (non dico farne parte, quello sarebbe troppo)

grazie

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Hai perfettamente ragione, su tutto, conosco la DAD e l’ho vissuta anch’io indirettamente, non sto a spiegare il perché.
Credo fermamente nella scienza e nei vaccini e credimi non sono un terrapiattista, perdonami ma già tempo fa hai scritto che chi ha 40 anni o più non ha istruzione e via discorrendo e sei stato abbastanza offensivo.
Ho avuto nonni che hanno vissuto il fascismo e me l’hanno raccontato, ma credimi il fascismo ha molti volti.
Forse tu in bitcoin vedi solo una forma di investimento, io no, ci vedo altro, ci vedo di più.
Sei pregato di rispettare la mia opinione.
Grazie.

la mamma di antonio
la mamma di antonio
1 anno fa
Reply to  Giorgio

io ho detto che i 40enni non hanno istruzione? ma per piacere…
il mio reply ovviamente era a massimo, non a te
per me bitcoin non è solo investimento, è libertà FINANZIARIA
non libertà di essere no vax o tirare in mezzo il fascismo a caso. piantatela di tirare in mezzo i vaccini nei forum crypto e sul crypto-twitter, non ci azzeccano nulla e siete stucchevoli

p.s. io le battaglie per le VERE libertà le faccio tutte. Ero in piazza a manifestare per Assange, per l’aborto, per i diritti delle minoranze, per la privacy su internet e non. Giusto per precisare

Dopodichè passo e chiudo che mi sono moderatamente rotta di perdere tempo a scrivere ovvietà

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa

Ragazzi stiamo sereni e non roviniamoci questa piccola ripartenza 🙂

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

Un piccolo battibecco ci sta dai, aiuta a conoscersi meglio e a consolidare i rapporti 😉
La signora ha comunque tutto il mio rispetto.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Giorgio

si, assolutamente, la community è anche questo. basta saper controllarsi, rispettare il prossimo, e tenere sempre sotto osservazione le regole del buon costume.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Mi spiace contraddirti ma lo hai scritto, una notte, mentre ti scontravi verbalmente con Antonio.
Poi hai detto che non avresti più commentato e hai salutato e abbracciato tutti, poi hai cominciato a chiamarti la mamma di Antonio.
Sai, io sono come Sauron, quello del signore degli anelli……io ti vedo.

massimo
massimo
1 anno fa

mi pare di essere sempre educato nei miei commenti. chi non li condivide puo’ tranquillamente argomentare invece di fomentare una gazzarra. stai serena mamma, presto avrai il microchip nel cranio programmabile a distanza, ma non ne avrai il controllo! buona fortuna e buoni guadagni a tutti!

la mamma di antonio
la mamma di antonio
1 anno fa
Reply to  massimo

ahahaha io non ho argomentato?!? tu hai scritto questo:
“se si comprende il significato dell’agenda 20/30 e il ruolo di battistrada svolto dall’europa in questo sciagurato progetto, allora si comprende tutto. dall’ostracismo verso il mondo delle criptovalute al conflitto con la russia e la drammatica crisi energetica che ne scaturira’, dalle pandemie a comando e relative tessere verdi di fascistica memoria alle incontrollate invasioni barbariche dal continente africano, dalla parossistica fretta per abolire il contante al colpo di grazia all’istruzione con l’introduzione definitiva di DAD ed esami a crocette”

cioè hai fatto un pamphlet unico che collega guerre, migrazioni, dittature, sanità ed istruzione – tutto in 4 righe – e io “non argomento e fomento una gazzarra”
Vaaaaaa bene….

la tua chiusa, “presto avrai il microchip nel cranio programmabile a distanza, ma non ne avrai il controllo”, dice su di te molto più di quanto tu creda, fidati XD

detto questo la pianto davvero di scrivere su questi lidi, sarà l’estate, sarà il caldo ma qui davvero su 40 commenti ce n’è uno pertinente all’articolo e 39 che sono a) scappati di casa che dicono “CRIPTO MERDAAAA” b) scappati di casa che dicono “VACCINI MERDAAAA STATO FASCISTAAAAA” c) gente che è convinta di stare su instagram e fa le stories della sua vita d) scappati di casa che accusano il sito di complottismo se non parla della loro shitcoin
E che du’ palle!
Come dice giustamente Luigi vado a gustarmi la ripartenza!

Buon proseguimento, da adesso Antonio, Diego, la cricca novax e bellezze simili ve li lascio tutti 🙂
E ricordate….

CRYPTO MERDAAAA
SI MA STATO FASCISTAAAAA
SI MA E’ UN PONZIIIIII
AVRETE IL CHIP NEL CERVELLOOOOO
SI MA COME I TULIPANIIIIIIII
I VACCINI CAUSANO L’AUTISMOOOOO
ADESSO TELEFONO A BIDENNNNN
PERCHE’ NON PARLATE MAI DI LABRADORCOIN EH?!? AVETE PAURA EH?
I CANI NON VACCINATELIIIIIIII
I CANI VACCINATI SE TI MORDONO DIVENTI AUTISTICOOOOO
BIDEN MI HA DETTO AL TELEFONO CHE HA UN AUTISTA CANE VACCINATO
SI MA TERRA LUNA NON VI HA INSEGNATO NULLAAAAAA
GLI ALIENI HANNO ASCOLTATO LA TELEFONATA A BIDEN MENTRE COMPRAVANO TULIPANI DA UN’ORBITA FRA TERRA E LUNA E SPARGEVANO SCIE CHIMICHE VACCINANTI ATTENTIIiIiI
SI MA CONOSCETE CALEB?

ahahaha un bel post di commiato, nulla da dire 😀

SI ANTONIO SCRIVI PURE LE PEGGIO PUTTANATE CHE TI FRULLANO IN TESTA SONO TUTTI TUOIIIIIIIIIiiiiIIIiIIII

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Mi giustifico perché penso che la ragione stia sempre nel mezzo e poi perché a me non piace farmi dare dello stupido, anche se non esplicitamente.
La cosa della telefonata a Biden è partita da una battuta fatta da me quando è stato postato l’articolo sull’inflazione qualche giorno fa, poi con un altro utente del forum ho allungato la battuta, oggi mi sono divertito a continuarla.
Forse ho esagerato, forse ho disturbato gli altri lettori e se è così mi scuso.
Però caro Jacopo, impara a rivolgerti direttamente alla persona che inserisci nelle tue lezioni, sempre se non temi il confronto diretto ovviamente, non preoccuparti per me sono alla tua altezza.
Ti saluto e mi raccomando d’ora in poi fatti chiamare la zia di Carlo.

la mamma di antonio
la mamma di antonio
1 anno fa
Reply to  Giorgio

ti rispondo solo perchè sei tu Giorgio
te l’ho scritto grande come una casa “cosa ci azzecca con Kadena?” nell’altro articolo, e mi hai pure risposto, quindi _ti prego_ non mi dire “impara a rivolgerti direttamente alla persona che inserisci nelle tue lezioni, sempre se non temi il confronto diretto ovviamente” perchè più diretto di così si muore

Bazzico sui forum da 25 anni buoni, e l’OT (off topic) è una pratica deleteria. Luigi è un moderatore molto buono e lascia molta corda agli utenti, ma se anche gente sveglia come te inizia a scrivere a caso siamo veramente alla frutta.

Poi capisco che la sezione commenti agli articoli sia migliorabile, che servirebbe un forum vero (cosa che avevo proposto tempo fa) ecc. ecc. ma vabbè, tu hai spammato a gratis punto e stop 🙂

rinnovo i saluti e non te la prendere, non ce l’ho con te quanto credi… poi vabbè lo sanno tutti che LE fisiche sono sempre 3 passi avanti 😛
tienimi bene mio figlio (ANTONIO) e il complottista pessimista tuttologo dei chip nel cervello (MASSIMO)… e piantala di spammare (TU)

si leggono bene i nomi? 😉
ciaoooooooooo

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa

Ragazzi se ci lasciate un feedback su come pensate sia migliorabile la sezione commenti , saremo felici di accontentarvi.

Serve l ‘apporto di tutti, siamo una community bellissima e sempre più in eapansione: non roviniamo l ‘essenza di questo gruppo, come hai detto giustamente tu, molto liberale, a differenza di tanti , tanti e tanti altri siti che ben conoscete, ove tutto questo non è permesso.
Godiamoci qualche ora di relax e torniamo a menare a suon di divulgazione , che le crypto stanno tornando a ruggire e secondo noi non è finita 🙂

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

Ciao Luigi, personalmente anche se mi piacerebbe non so come poterti aiutare, come ben avrai capito sono una persona che segue e studia solo quello che gli piace veramente.
Mi scuso prima di tutto con te se ho sbagliato e ho violato le regole del bon ton di una forum, ti assicuro che se l’ho fatto, l’ho fatto in buona fede, senza sapere di sbagliare, era solo per ridere e divertirci un po.
Scusami ancora……sei il migliore e hai la mia stima e il mio rispetto.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Intanto non te ne devi andare perché penso che questo “luogo” abbia bisogno di gente come te.
Poi, io mi riferivo all’ultima arringa che hai fatto dove citati più volte la telefonata a Biden e per questo ho scritto quello che hai letto.
Lungi da me spammare quel che vuoi, per me è semplicemente un dialogo continuo con te, con altra gente in gamba con tutta la redazione, io non bazzico sui social o sui forum, io scrivo solo qui perché mi piacciono loro intendo la redazione, e perché mi piace la filosofia di bitcoin.
Quel che voglio dirti è che non è giusto, attaccare sempre le persone, a volte è meglio farle ragionare, tu poi, che insegni per mestiere e conosci i segreti dell’universo…….oh su vvia Jacopo……..facciamo pace e resta con noi…..