Home / ETF Ethereum Spot: intervista esclusiva al CIO di Bitwise

HOUGAN ETHEREUM

ETF Ethereum Spot: intervista esclusiva al CIO di Bitwise

Ancora ETF, questa volta su Ethereum. Sulle nostre pagine il CIO di Bitwise, Matt Hougan.

Gli ETF Bitcoin sono stati il tema più caldo degli ultimi mesi. Hanno già avuto un impatto importante su prezzo e sentiment e hanno aperto la strada anche a quelli su Ethereum. Dopo aver pubblicato la prima parte dell’intervista a Matt Hougan incentrata maggiormente sulla questione Bitcoin, eccovi la seconda parte, che parla più del tema caldo da qui a fine maggio.

Sarà entro fine maggio infatti – e precisamente il 23 – che SEC dovrà dare un parere definitivo su alcuni degli ETF che sono in approvazione. E se dovesse ricalcare quanto fatto con Bitcoin, dovrà procedere appunto all’approvazione in blocco di tutti quelli che si faranno trovare pronti all’appuntamento.

Ne abbiamo parlato appunto con Matt Hougan di Bitwise, gestore che non ha ancora presentato la sua domanda, ma che… ha in serbo qualche sorpresa per noi.

ETF Ethereum Spot: ne parliamo con Matt Hougan

Criptovaluta.it: Grazie di essere di nuovo con noi, Matt. Anche la corsa agli ETF su Ethereum si sta affollando. Franklin Templeton ha appena presentato la documentazione, e iShares, Fidelity e molti altri sono già in attesa dell’approvazione da parte di SEC. Pensi che ci sarà spazio per altri ETF cripto negli USA, come è già successo in Europa?

Matt Hougan: Sì, penso che siamo entrati nell'”era degli ETF” per le cripto negli Stati Uniti. Ci vorrà del tempo, ma penso che alla fine avremo a disposizione una vasta gamma di ETF cripto per gli investitori. Ora abbiamo una prova concreta di cosa succede negli Stati Uniti quando si permette agli investitori di accedere alle cripto tramite un ETF. I fondi funzionano, riducono drasticamente le commissioni e sono più sicuri di molti dei modi in cui le persone hanno avuto accesso alle cripto in passato. È una situazione vantaggiosa per tutti.


Criptovaluta.it: Bitwise non ha ancora presentato la documentazione per un ETF su Ethereum spot negli Stati Uniti. Cercherete di convertire il vostro Bitwise Ethereum Fund?

Matt Hougan: Ci sono ottime motivazioni a favore dell’autorizzazione degli ETF su Ethereum spot a quotarsi negli Stati Uniti, perché abbiamo già future su Ethereum regolamentati e ETF sui future di Ethereum che vengono scambiati [in borse regolamentate, NDR].

Come per Bitcoin, permettere il lancio di un ETF su Ethereum ridurrebbe le commissioni, migliorerebbe la sicurezza e consentirebbe agli investitori statunitensi di accedere all’opportunità offerta da Ethereum in un pacchetto regolamentato e conveniente. Bitwise non ha ancora presentato la documentazione per un ETF su Ethereum spot, ma intendiamo essere coinvolti a lungo termine nella corsa agli ETF su Ethereum.


Criptovaluta.it: 21Shares+ARK e Franklin Templeton hanno incluso la possibilità di fare staking di Ethereum tramite l’ETF nei loro moduli S-1. Pensi che sia una buona idea?

Matt Hougan: Sarebbe fantastico per gli investitori se si potesse includere lo staking in un ETF su Ethereum. Penso che resti da vedere se ciò sarà possibile, data la complessità nella strutturazione di questi prodotti. Ma sono fiducioso che, a lungo termine, ci arriveremo.

Vieni a discutere di ETF Ethereum Spot e di qualsiasi altro argomento di tuo interesse sul nostro gruppo e forum Telegram, la più attiva community italiana sulla blockchain.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments