Home / Solana: Marzo col rialzo e non è finita qui | Punta obiettivo 200$

SOLANA

Solana: Marzo col rialzo e non è finita qui | Punta obiettivo 200$

Solana segna un rialzo del 75% nel 2024, evidenziando l'inizio della Alt Season. Attualmente quota 176$ e market cap di 80 miliardi di dollari, e ha superato la resistenza 170$ per puntare l'obiettivo a 200$

Prosegue l’ascesa di  Solana (SOL), che questa settimana, insieme a Binance Coin e Avalanche, sta guidando il rialzo delle Altcoin, segnando forse il possibile avvio della Alt Season. Attualmente, SOLUSDT quota 176$ e da inizio Marzo sta facendo registrare un +43% e supera la crescita di Febbraio.

Il rialzo su base annua di SOL registra +75%, e la sua market cap si attesta 74,115 miliardi di dollari, collocandosi stabilmente alla posizione numero 5 nel ranking della Coin Market Cap (CMC). Va sottolineato che nel 2023, Solana aveva già fatto una crescita monster del 920%.

Solana il rialzo da inizio 2024 segna +70%

Solana, è stata fondata nel 2018 da Anatoly Yakovenko e Raj Goka e lanciata sui principali exchange nel 2020, raccogliendo circa 2 milioni di dollari con la sua ICO, con un prezzo iniziale del token di 0,22$. Oggi, si caratterizza per le sue capacità di elaborazione ad alta velocità ed è particolarmente utilizzata nel settore DeFi e cresce costantemente anche come blockchain nel campo degli NFT.

Solana - Transfer Volume Stablecoin
Solana – Transfer Volume Stablecoin – Fonte: Artemis Terminal

Domina nelle stablecoin

Analizzando i dati in DeFi, forniti dal sito di analisi Artemis Terminal, si rileva che Solana, dall’inizio del 2024 è la blockchain N°1 per i volumi di trasferimenti di stablecoin. Nei primi 75 giorni dell’anno ha trasferito 1,8 Trilioni di dollari, e precede Ethereum e Tron, come si può vedere nell’immagine allegata.

Lo scenario storico di Solana

Sul grafico monthly osserviamo i principali movimenti di Solana, dove si vede il recente breakout della resistenza principale a 135$. Questo livello era stato indicato come rilevante, nella nostra analisi del 1° Marzo:

.. breakout dell’area di resistenza a 135$, potrebbe segnarel’inizio di un’ulteriore fase di crescita.. – .. il successivo traguardo rialzista per Solana sarà il raggiungimento della resistenza a $170..

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Solana (SOL)
Solana (SOL) – Monthly Marzo 2023

SOL supera l’obiettivo indicato a 170$

Al momento di questa stesura, il prezzo di SOL ha superato in queste ore il livello di resistenza che avevamo identificato a 170$. Questoa è una resistenza statica come evidenziato sul grafico con la trendline tratteggiata, e ha una rilevanza inferiore rispetto alla precedente resistenza vettoriale a 135$.

Sul grafico abbiamo sottolineato quanto Solana debba ancora crescere per raggiungere il suo massimo storico di 260$ toccato a Novembre 2021,  necessitando di un incremento di circa il 50%. Con il superamento della resistenza a 170$, il prossimo target è la resistenza statica intorno ai 200$, che rappresenterebbe un ulteriore aumento del 20% rispetto al prezzo attuale.

La situazione sul grafico settimanale

Analizzando il grafico su base weekly degli ultimi due anni, si evidenzia il crollo di Novembre 2022 a causa del fallimento di FTX e Alameda Research, quando Solana registrò una perdita mensile del 56%.

Solana (SOL) – Weekly Marzo 2023

Durante gran parte del 2023, il prezzo di SOL è rimasto sotto la resistenza in area 27$ per romperla al rialzo ad Ottobre, dando via all’attuale fase rialzista, fino al recente breakout della resistenza principale di lungo periodo a 135$.

Lo scenario supportivo di Solana

In caso di correzione a breve termine, Solana trova un primo livello di appoggio che passa a 135$.

A scalare abbiamo i due supporti principali di lungo termine, basati sui ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore che va dal minimo di 8$ di dicembre 2022 all’attuale massimo. Il livello del 38.2 passa a 118$, mentre il suppporto principale,  corrispondente al 50% di Fibonacci passa in area 100$. Solo con una discesa al di sotto di quest’ultimo si potrebbe avere un’inversione dell’attuale trend.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 mese fa

Se notiamo ci sono pressioni su Bitcoin nel ricercare qualche contradittorio per quel che riguarda gli ETF e questo è solo uno dei tanti motivi per cercare di far crollare il suo valore probabilmente per interesse di chi vorrebbe entrare prima o post halving a prezzi più bassi. Lo stesso sta avvenendo su ETH. In tempi non sospetti ho postato un commento in cui descrivevo chi sta dietro a Solana, trattasi di persone influenti provenienti anche da APPLE e infatti su SOL tutto tace e va a gonfie vele ovviamente anche qui per interessi. Per me va bene perchè essendo abituato a comprare i crolli ho comprato SOL appena dopo il crollo di FTX. Comunque io odio Solana e tutti quelli che investono in Solana.