Home / Solana: Marzo col rialzo e non è finita qui | Punta obiettivo 200$

SOLANA

Solana: Marzo col rialzo e non è finita qui | Punta obiettivo 200$

Solana segna un rialzo del 75% nel 2024, evidenziando l'inizio della Alt Season. Attualmente quota 176$ e market cap di 80 miliardi di dollari, e ha superato la resistenza 170$ per puntare l'obiettivo a 200$

Prosegue l’ascesa di  Solana (SOL), che questa settimana, insieme a Binance Coin e Avalanche, sta guidando il rialzo delle Altcoin, segnando forse il possibile avvio della Alt Season. Attualmente, SOLUSDT quota 176$ e da inizio Marzo sta facendo registrare un +43% e supera la crescita di Febbraio.

Il rialzo su base annua di SOL registra +75%, e la sua market cap si attesta 74,115 miliardi di dollari, collocandosi stabilmente alla posizione numero 5 nel ranking della Coin Market Cap (CMC). Va sottolineato che nel 2023, Solana aveva già fatto una crescita monster del 920%.

Solana il rialzo da inizio 2024 segna +70%

Solana, è stata fondata nel 2018 da Anatoly Yakovenko e Raj Goka e lanciata sui principali exchange nel 2020, raccogliendo circa 2 milioni di dollari con la sua ICO, con un prezzo iniziale del token di 0,22$. Oggi, si caratterizza per le sue capacità di elaborazione ad alta velocità ed è particolarmente utilizzata nel settore DeFi e cresce costantemente anche come blockchain nel campo degli NFT.

Solana - Transfer Volume Stablecoin
Solana – Transfer Volume Stablecoin – Fonte: Artemis Terminal

Domina nelle stablecoin

Analizzando i dati in DeFi, forniti dal sito di analisi Artemis Terminal, si rileva che Solana, dall’inizio del 2024 è la blockchain N°1 per i volumi di trasferimenti di stablecoin. Nei primi 75 giorni dell’anno ha trasferito 1,8 Trilioni di dollari, e precede Ethereum e Tron, come si può vedere nell’immagine allegata.

Lo scenario storico di Solana

Sul grafico monthly osserviamo i principali movimenti di Solana, dove si vede il recente breakout della resistenza principale a 135$. Questo livello era stato indicato come rilevante, nella nostra analisi del 1° Marzo:

.. breakout dell’area di resistenza a 135$, potrebbe segnarel’inizio di un’ulteriore fase di crescita.. – .. il successivo traguardo rialzista per Solana sarà il raggiungimento della resistenza a $170..

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Solana (SOL)
Solana (SOL) – Monthly Marzo 2023

SOL supera l’obiettivo indicato a 170$

Al momento di questa stesura, il prezzo di SOL ha superato in queste ore il livello di resistenza che avevamo identificato a 170$. Questoa è una resistenza statica come evidenziato sul grafico con la trendline tratteggiata, e ha una rilevanza inferiore rispetto alla precedente resistenza vettoriale a 135$.

Sul grafico abbiamo sottolineato quanto Solana debba ancora crescere per raggiungere il suo massimo storico di 260$ toccato a Novembre 2021,  necessitando di un incremento di circa il 50%. Con il superamento della resistenza a 170$, il prossimo target è la resistenza statica intorno ai 200$, che rappresenterebbe un ulteriore aumento del 20% rispetto al prezzo attuale.

La situazione sul grafico settimanale

Analizzando il grafico su base weekly degli ultimi due anni, si evidenzia il crollo di Novembre 2022 a causa del fallimento di FTX e Alameda Research, quando Solana registrò una perdita mensile del 56%.

Solana (SOL) – Weekly Marzo 2023

Durante gran parte del 2023, il prezzo di SOL è rimasto sotto la resistenza in area 27$ per romperla al rialzo ad Ottobre, dando via all’attuale fase rialzista, fino al recente breakout della resistenza principale di lungo periodo a 135$.

Lo scenario supportivo di Solana

In caso di correzione a breve termine, Solana trova un primo livello di appoggio che passa a 135$.

A scalare abbiamo i due supporti principali di lungo termine, basati sui ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore che va dal minimo di 8$ di dicembre 2022 all’attuale massimo. Il livello del 38.2 passa a 118$, mentre il suppporto principale,  corrispondente al 50% di Fibonacci passa in area 100$. Solo con una discesa al di sotto di quest’ultimo si potrebbe avere un’inversione dell’attuale trend.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
30 giorni fa

Se notiamo ci sono pressioni su Bitcoin nel ricercare qualche contradittorio per quel che riguarda gli ETF e questo è solo uno dei tanti motivi per cercare di far crollare il suo valore probabilmente per interesse di chi vorrebbe entrare prima o post halving a prezzi più bassi. Lo stesso sta avvenendo su ETH. In tempi non sospetti ho postato un commento in cui descrivevo chi sta dietro a Solana, trattasi di persone influenti provenienti anche da APPLE e infatti su SOL tutto tace e va a gonfie vele ovviamente anche qui per interessi. Per me va bene perchè essendo abituato a comprare i crolli ho comprato SOL appena dopo il crollo di FTX. Comunque io odio Solana e tutti quelli che investono in Solana.