Home / ETF Ethereum: anche Bitwise chiede l’approvazione. E pubblica documenti “contro” SEC

ETF ETHEREUM BITWISE

ETF Ethereum: anche Bitwise chiede l’approvazione. E pubblica documenti “contro” SEC

Arriva un altro ETF Ethereum, questa volta di Bitwise. Il filing dopo...

BREAKING: Bitwise ha appena inviato a SEC il form S-1 necessario per listare un ETF Ethereum Spot. Bitwise non aveva ancora accennato alla possibilità di quotare anche un prodotto su Ethereum. Il CIO Matt Hougan, in un’intervista per Criptovaluta.it aveva però anticipato che più avanti il gruppo avrebbe certamente partecipato anche a questo mercato.

Bitwise è il gestore che è la vera sorpresa per gli ETF Bitcoin, quarto per capitalizzazione già raggiunta dietro ai giganti BlackRock, Fidelity e ARK. Ora cercherà di ottenere approvazione per un prodotto analogo che avrà in portafoglio Ether, aggiungendosi a tanti altri gestori che sono già in attesa di approvazione.

Non è chiaro per il momento cosa abbia dettato i tempi di Bitwise, che arriva in ritardo rispetto ad altri gestori come quelli sopracitati e anche rispetto a VanEck, che sarà il primo ad andare a scadenza per la decisione, il prossimo 23 maggio.

Bitwise non farà staking

La prima particolarità della richiesta di ETF su Ethereum da parte di Bitwise è l’assenza di staking, mentre sono diversi i gestori che hanno incluso questa possibilità. Una possibilità che sembrerebbe essere uno dei possibili motivi di attrito tra SEC e i gestori stessi.

Bitwise sembrerebbe pertanto aver scelto la strada più semplice e lineare, per quanto potrebbe comunque cambiare più avanti, aggiornandolo, il form S-1.

Tra poco dovrebbe essere ufficiale anche l’invio del form 19b-4 da parte di NYSE Arca, che sarà il mercato di quotazione dell’ETF. Form 19b-4 che si preoccuperà anche di un aspetto fondamentale e motivo di attrito tra SEC e i gestori, ovvero la correlazione tra andamento dei futures e andamento del mercato spot.

La tabella è stata condivisa da Bitwise anche su X ed è in linea con quelle che sono state già pubblicate da Coinbase, sempre all’interno delle discussioni con SEC.

La correlazione tra futures e spot è uno dei punti fondamentali del processo di approvazione, con SEC che vorrebbe dimostrare la scarsa consistenza della correlazione tra i due mercati.

Sarà approvato al primo turno?

Staremo a vedere: la prima scadenza è il prossimo 23 maggio, quando scadrà il tempo utile per la decisione di SEC in relazione alla richiesta di approvazione dell’ETF di VanEck.

Le probabilità, almeno per una parte degli analisti, di approvazione entro quella data rimangono relativamente flebili. Tuttavia soltanto ieri Larry Fink di BlackRock si è mostrato in pubblico piuttosto positivo sull’intera vicenda.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments