Un piccolo stop per Base, il network layer 2 su Ethereum di Coinbase, che per 30 minuti non ha prodotto blocchi. Problema che però è ora rientrato, con il network che è tornato alla sua normalità operativa. Base è uno dei più utilizzati layer 2 su Ethereum e il primo legato a un nome importante del settore crypto in termini aziendali.
Durante il blocco non sono state disponibili il grosso delle funzionalità che il network dovrebbe garantire. Il blocco arriva in una fase non esattamente ottima per Coinbase, che ha subito le ire di Wall Street per trimestrali che hanno mancato gli obiettivi, ma che almeno a nostro avviso sono state interpretate in modo eccessivo dai papaveri della finanza tradizionale.
Cos’è successo a Base?
Non lo sappiamo ancora, perché manca un post mortem, ovvero un’analisi completa da parte degli stessi gestori, di quanto accaduto. Quel che sappiamo per il momento è che per circa 30 minuti il network ha smesso di produrre blocchi.
Cosa che nel contesto blockchain vuol dire né più né meno che fermare il tempo. Problema comunque rientrato in circa 30 minuti – per uno dei network più importanti nell’ambiente layer 2 su Ethereum.
Attenderemo il post mortem per fare chiarezza su quanto accaduto, per quanto certi eventi non siano purtroppo rari nell’ambiente blockchain, soprattutto sulla frontiera del massimo delle prestazioni possibili.
O in altre parole, più si cercano prestazioni, più gli equilibri diventano fragili. Prima però di trarre delle conclusioni, sarà il caso di aspettare il risultato delle indagini degli addetti.
Base comunque sugli scudi
Base continua comunque a essere tra i più rilevanti layer 2 in ambiente Ethereum, segnale di un grande appetito per questi standard e anche di infrastrutture che siano in grado di migliorarne scalabilità e prestazioni.
Una questione comunque relativamente complicata da gestire: le blockchain sono per loro natura inefficienti e macchinose (basti guardare a Bitcoin, che però lo è per tutta una serie di ottimi motivi).
Problemi di questo tipo si sono avuti anche su network in layer 1 come Solana, che negli anni passati ha dovuto più volte far fronte a problemi importanti in termini di funzionamento, che talvolta hanno portato al blocco totale delle transazioni.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
