Tra i token della DeFi (decentralized finanace) che tornano sotto i riflettori in agosto c’è Pendle (PENDLE) con un rialzo del 35%. Attualmente quota 5,443 USDT ed è vicino ai massimi annuali toccati la settimana appena conclusa a 5,998 USDT.
Pendle in Agosto sale a +35%
La crescita del 2025 è al momento molto contenuta per il prezzo di Pendle rispetto alla chiusura del 2024 a +309%.
Al valore attuale Pendle ha una market cap di 910 milioni di dollari e si colloca alla posizione numero 86 del ranking di CoinMarketCap.

Il valore totale bloccato (TVL) di Pendle ha raggiunto il record di 9,529 miliardi di dollari, con un aumento di oltre il 60% in 30 giorni, grazie alla crescita dei depositi nei pool di liquidità e al successo della piattaforma Boros.
Innovazione con Boros e Yield Unit
Lanciata su Arbitrum Layer 2, Boros permette di trasformare i tassi di finanziamento di bitcoin ed ether in asset negoziabili on-chain, chiamati Yield Unit (YU). Per approfondimenti sulla piattaforma potete leggere l’articolo: Pendle lancia UFFICIALMENTE la piattaforma BOROS: la DeFi ALZA L’ASTICELLA
Questo strumento consente a Pendle di rafforzare la posizione nel settore della tokenizzazione dei rendimenti. Attualmente Pendle è il settimo protocollo su Ethereum per TVL e genera oltre 52 milioni di dollari annui di entrate dalla sua attività di trading.
Pendle panoramica dall’ATH
Pendle è quotato sugli exchange dal 2022. In allegato riportiamo una panoramica del grafico weekly, con una view a partire dal 2024, quando ad aprile ha toccato il suo ATH a 7,154 USDT.

Nel successivo mese di agosto il prezzo è sceso fino al minimo di 1,844 USDT, da cui è partita una fase di rimbalzo che ha incontrato il rally autunnale, culminato con il massimo di 7,128 USDT registrato a dicembre.
Andamento nel 2025 e nuova fase ribassista
Nel 2025 il prezzo di Pendle ha avviato nei primi mesi una fase ribassista, durata fino a marzo, quando è stato toccato il minimo a 1,82 USDT. Da quel livello è seguito un rimbalzo che ha spinto il prezzo fino alla resistenza in area 4,50 USDT, evidenziata in rosso sul grafico con la trendline discendente.
Successivamente, Pendle ha avviato un nuovo ribasso, toccando il supporto in area 3,25 USDT che avevamo già segnalato nell’analisi del 25 maggio:
.. seguito dal livello di supporto principale a 3,25 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da questo supporto è partita una nuova fase di rimbalzo, ancora una volta ostacolata dalla resistenza a 4,50 USDT, che però è stata rotta solamente due settimane fa con una candela weekly da +38%. Nella settimana appena conclusa, Pendle ha raggiunto la nuova resistenza in area 6 USDT, evidenziata anch’essa sul grafico.
Scenario di breve per Pendle

Il breakout di questa resistenza avrebbe come obiettivo successivo un ritorno verso il massimo di dicembre. Sul grafico daily si osserva che il prezzo sta attualmente scambiando sotto la resistenza in area 6 USDT, livello che viene testato ormai da circa una settimana.
Livelli di supporto
La prima area di supporto di Pendle si colloca tra 4,83 e 4,89 USDT. A scalare, troviamo il supporto principale in area 4,55 – 4,40 USDT, che corrisponde al livello del 50% di Fibonacci del movimento che va dal minimo di giugno fino al recente massimo. Una perdita di questo livello potrebbe avviare un ribasso più marcato di Pendle, con target in area 3,92 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Dovrebbe essere a 20$ questa moneta. Se arriverà ‘sta famigerata Altseason è il Target minimo che gli darei