Home / Bitcoin: addio settembre ROSSO. Si può volare secondo questo EXCHANGE (e Solana…)

BTC SOL

Bitcoin: addio settembre ROSSO. Si può volare secondo questo EXCHANGE (e Solana…)

Addio settembre rosso per Bitcoin? Gli analisti di questo exchange credono di sì.

C’è chi crede nella possibilità del proseguimento di un mercato rialzista per il comparto crypto. L’analisi è destinata ai clienti istituzionali di Coinbase ed è certamente da analizzare, dato che analizza diverse delle questioni in sospeso, a partire da quelle macro.

C’è poi un attacco alla stagionalità, ovvero al pattern che vorrebbe Bitcoin e crypto legati direttamente al periodo dell’anno nel quale ci troviamo. È un’analisi complessivamente dai toni molto bullish – che andrà scontata però anche per il coinvolgimento diretto degli analisti nel mercato.

OKX ha 10€ di BITCOIN GRATIS per te qui!. È una promozione esclusiva per Criptovaluta.it®.

Outlook positivo

Il report si apre confermando quelle che erano state previsioni offerte già lo scorso anno, che indicavano un bottom per il mercato nel primo trimestre 2025 (arriverà poco dopo, con gli annunci sui dazi di aprile) e poi nuovi massimi nel secondo trimestre. Più o meno è andata così – cosa che corrobora la potenziale bontà della nuova analisi.

Mentre entriamo nel quarto trimestre manteniamo un outlook costruttivo sui mercati crypto, anticipando supporto continuativo da una robusta liquidità, una situazione macro favorevole e sviluppi incoraggianti sul piano della regolamentazione.

  • Caso DAT

Ne abbiamo parlato diffusamente anche ieri all’interno della nostra live. Le società che stanno acquistando crypto – secondo l’analisi – offrono e continueranno a offrire supporto al prezzo delle criptovalute che sono coinvolte.

CryptoTotale detenzioni DAT
BitcoinPiù di 1 milione di coin
EthereumCirca 5 milioni di coin
Le quantità accumulate dalle DAT

Ci sono poi importanti raccolte di capitali anche su Solana – soltanto ieri è stato confermato il piano da 1,65 miliardi di dollari di Galaxy, Multicoin e Jump – e con ogni probabilità ne arriveranno delle altre.

Nasdaq: gli annunci che parlavano di una stretta su queste operazioni non sono state ancora confermate dalla principale borsa mondiale, cosa che conferma dunque una assoluta libertà di movimento per chi volesse tentare certi percorsi.

  • Stagionalità ormai desueta

L’altro aspetto interessante dell’analisi – che puoi leggere qui in inglese – riguarda la stagionalità, un pattern che anche i grandi player di questo mercato hanno sempre preso in enorme considerazione. Secondo la stagionalità – settembre è stato storicamente sempre un brutto mese per Bitcoin, con rare eccezioni.

Stagionalità desueta
L’andamento di BTC mese per mese, dalla “notte dei tempi”

Non riteniamo che la stagionalità mensile sia un segnale particolarmente utile per Bitcoin. […] Il messaggio degli indicatori è lo stesso: il mese dell’anno non è un fattore di predizione credibile per i ritorni, negativi o positivi, di Bitcoin.

Siamo ancora al 12 settembre e ci sarà dunque da aspettare nella valutazione delle previsioni di Coinbase. O meglio, siamo di fronte a una ipotesi comunque non falsificabile, perché ponendola così anche un settembre in negativo non la potrebbe smentire.

Intanto a Wall Street si scaldano i motori su Solana

Ieri Mike Novogratz è intervenuto su CNBC per spiegare la sua posizione su Solana, posizione fortemente bullish che è confermata dall’ingresso della sua società, Galaxy, in una DAT che ha in programma di investire fino a 1,65 miliardi di dollari.

Sul tema vi ha già spiegato il necessario Alessandro Lavarello. Ed è da quella analisi che vi consigliamo di partire per ulteriori considerazioni.

Si respira dunque una buona aria – almeno tra gli operatori del settore. Sarà confermato, questo atteggiamento, dai movimenti del mercato?

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Sergio Tomasoni
Sergio Tomasoni
2 mesi fa

Il nuovo mercato dei TULIPANI, HANNO SENSO LE STABLECOIN che aiutano il commercio mondiale, ma la speculazione sul nulla è molto pericolosa