Secondo quanto riportato da Eleanor Terrett, in genere molto affidabile per quanto riguarda le comunicazioni che riguardano l’ambito politico e istituzionale USA, SEC avrebbe richiesto ai gestori ETF di ritirare le loro domande sugli ETF su Litecoin, Ripple, Solana, Cardano $ADA e anche $DOGE.
SEC vorrebbe passare al nuovo sistema GLS, ovvero i nuovi listing standard semi-automatici che non richiedono in alcun modo un’approvazione separata per ciascun ETF. Una procedura più agile, che dovrebbe portare a breve all’approvazione di diversi ETF a tema crypto. Non si tratta, al contrario di quanto si potrebbe credere, di una cattiva notizia, per quanto forse rispetto alla data prevista per quelli su Litecoin, ci sarà un lieve ritardo.
SEC vuole passare dalla nuova procedura
Chi ci segue dovrebbe già conoscere la premessa necessaria per capire cosa sta succedendo negli USA. È stato recentemente approvato il GLS, una nuova modalità di approvazione degli ETF sulle crypto, che prevede la possibilità di una procedura quasi automatica nel caso in cui vengano rispettati certi requisiti.
SEC ha dunque chiesto ai gestori (e alle borse relative) di ritirare le richieste di approvazione su diversi ETF: Solana, ma anche Dogecoin, insieme a $ADA e anche a XRP di Ripple, dato che le “vecchie” richieste erano state formulate seguendo il vecchio standard di approvazione.
Si deve pertanto passare dalla nuova procedura, con il ritiro delle domande che dovrebbe avvenire già a partire da questa settimana, secondo quanto riporta Eleanor Terrett.
SCOOP: SEC ha chiesto agli emittenti degli ETF su $LTC, $XRP, $SOL, $ADA e $DOGE di ritirare i loro form 19b-4 seguendo l’approvazione dei GLS, che rimpiazzano la necessità di quei filing. Mi dicono che già da questa settimana i form verranno ritirati.
NON È UNA CATTIVA NOTIZIA: anzi, sarà il primo banco di prova per una procedura che renderà molto più semplice ottenere approvazione per nuovi ETF sulle crypto. Non servono dunque reazioni inconsulte, tant’è che i mercati continuano a spingere, per una giornata che sembrerebbe essere fondamentalmente diversa da quelle della scorsa settimana, che avevano visto il grosso delle crypto soffrire anche a causa della presenza di dati macro difficili da interpretare.
Con ogni probabilità per la metà di ottobre dovremmo vedere il grosso degli ETF sopracitati quotati nelle relative borse.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
