Home / 200 milioni per l’oro crypto di Tether. $XAUT pronta a rilanciarsi?

ORO TOKENIZZATO TETHER

200 milioni per l’oro crypto di Tether. $XAUT pronta a rilanciarsi?

Tether pronta a lanciare una DAT per puntare sul suo token stable sull'oro.

Tether e Antalpha starebbero cercando di raccogliere almeno 200 milioni di dollari di capitale per lanciare una società quotata che investirà in $XAUT, stablecoin del gruppo guidato da Paolo Ardoino che replica fisicamente l’oro, con custodia 1:1. Si tratterebbe di un’ulteriore mossa per espandere il settore dell’oro tokenizzato, strategia sulla quale Tether sembrerebbe puntare molto.

È bene sottolineare che per il momento mancano conferme da parte dei diretti interessati e che i rumors sono stati pubblicati da Bloomberg, testata generalmente però affidabile su questo tipo di notizie.

Bybit ha 20 USDC qui per te: l’exchange offre la possibilità di investire in modo completamente MICA compliant e per chi si iscrive e versa almeno 100€ regala 20 USDC che si possono spendere subito.

200 milioni su una DAT diversa dalle altre

Abbiamo coperto il movimento DAT in lungo e largo su queste pagine. È il movimento che ha visto tanti emuli di Strategy, la società controllata da Michael Saylor e che ha accumulato più di 640.000 Bitcoin. Ne sono poi nate diverse (SEC ne indica più di 200), che investono con strategie più o meno solide, tant’è che sembrano essersi attirate anche le attenzioni del regolatore.

C’è chi però vuole provare a fare qualcosa di diverso. Secondo infatti quanto è stato riportato da Bloomberg, Tether e Antalpha starebbero cercando di raccogliere sul mercato investimenti per almeno 200 milioni di dollari per lanciare una DAT su $XAUT, token che rappresenta 1:1 oro, con il metallo prezioso che è custodito da Tether tramite intermediari.

Per il momento non è chiaro il perché di un lancio di un prodotto del genere: negli USA come in Europa così come altrove sono disponibili anche veicoli finanziari molto convenienti – vedi gli ETF/ETP/ETN – che permettono di investire sull’oro con commissioni minime.

In questo caso si finirebbe per investire nelle azioni di una società che detiene oro tramite $XAUT, un token digitale gestito dalla stessa Tether.

Potrebbe essere un tentativo di spingere la quantità di oro in custodia presso Tether e di rendere questi prodotti più diffusi, anche perché più facili da integrare sia sugli exchange, sia invece nella finanza decentralizzata.

Per il momento mancano conferme da parte di Tether, che però non ha neanche smentito il reportage di Bloomberg. Seguiranno aggiornamenti sui prossimi passi, sia in termini di raccolta di capitale, sia invece per eventuali quotazioni nelle borse USA.

Non è la prima DAT di Tether

Tether anima anche XXI Capital con Bitfinex e Softbank, che investe direttamente in Bitcoin, per un’operazione che punta invece ad accumulare l’altro oro, quello… digitale.

Operazione che è stata lanciata in pompa magna e che è tra le più importanti del settore.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments