Bitcoin ha registrato nelle ultime ore un nuovo massimo storico (ATH), toccando quota 125.710$. L’attuale rialzo settimanale del +11,27% rappresenta la performance più elevata del 2025. Per trovare un incremento weekly superiore è necessario tornare a novembre 2024. Questo movimento porta già il mese di ottobre a +9,66%, mentre il guadagno da inizio anno sale a +33,30%.
Nuovo record storico di Bitcoin
Nel grafico weekly allegato è riportata la panoramica dei movimenti di BTC da inizio 2025, con l’evoluzione degli swing che ne hanno caratterizzato i primi dieci mesi. Dopo il primo ATH di gennaio, il prezzo ha vissuto una fase correttiva del 32% fino al minimo di aprile a 74.500$, da cui è poi partita una nuova leg up culminata nei due massimi di luglio e agosto.

Breakout della congestione
Tra luglio e inizio ottobre, Bitcoin si è inserito in una fase di congestione, evidenziata nel grafico dal box giallo. Come spesso accade in situazioni simili, il nodo cruciale è distinguere se si tratta di accumulazione o distribuzione. Questa distinzione nel mondo crypto è complessa poiché manca un dato consolidato sui volumi aggregati o meglio un delta volume: ogni exchange riporta i propri volumi e, al momento, non esiste un software capace di calcolarli in modo unitario.
Obiettivi tecnici del rally di BTC
Sulla base dell’analisi attuale, la congestione osservata appare come una fase di accumulazione, preludio a un nuovo impulso rialzista. Nella nostra analisi di ieri avevamo ipotizzato una proiezione tecnica che può spingere il prezzo verso la fascia dei 131/132.000$, come indicato nel grafico con la freccia arancione.
Inoltre, un altro esercizio previsionale si può fare Applicando le estensioni di Fibonacci all’area di congestione. Il primo livello tecnico significativo si trova in corrispondenza del 1,414, intorno ai 130.000$, mentre il successivo livello 1,618 si colloca in area 133.000$.
Bitcoin tirerà la volata ad Ethereum?

La domanda che trader e investitori si pongono è se il movimento di Bitcoin potrà dare impulso anche alle altre crypto, come spesso accaduto nei precedenti cicli rialzisti. Gli occhi del mercato sono ora puntati soprattutto su Ethereum (ETH), considerato il principale candidato a seguire il trend.
Ethereum cresce del 10% e punta ai 4.700$
Attualmente Ethereum quota 4.520$, mostrando un rialzo settimanale del +10%, che porta il guadagno di ottobre a +10,40% e quello da inizio 2025 a +37,40%. Sul grafico weekly, ETH ha superato la resistenza dei $4.400, corrispondente al vettore che collega il massimo di agosto con il minimo di settembre.
Il breakout sarà confermato con la chiusura della candela settimanale. Gli obiettivi tecnici ora si collocano in area $4.720, con successivo target verso un nuovo massimo storico.
Cosa ci dice il rapporto ETH/BTC

Nonostante la forza mostrata da Ethereum, BTC continua a sovraperformare, come evidenziato dal rapporto ETH/BTC, in contrazione da metà agosto. Sulla panoramica weekly da inizio 2025 è visibile la forte discesa primaverile, quando ETH aveva perso quasi il 50% da inizio anno, seguita da una vigorosa ripresa che lo aveva portato a testare la resistenza a 0,0395 BTC, senza tuttavia superare il successivo livello a 0,044 BTC.
La correzione in corso ha un primo livello tecnico di supporto in area 0,0335 BTC. Ciò significa che, anche se BTC potrebbe continuare a salire più rapidamente, Ethereum può crescere ma meno.
Un segnale di recupero della forza relativa di ETH rispetto a BTC arriverà solo con un ritorno sopra 0,035 BTC, livello chiave per confermare un’inversione del rapporto e una nuova fase di Ethereum.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
