Home / Trimestrali Coinbase: boom per exchange crypto. Ancora su rendimenti USDC di Circle

COINBASE TRIMESTRALI

Trimestrali Coinbase: boom per exchange crypto. Ancora su rendimenti USDC di Circle

I dati più rilevanti delle trimestrali di Circle. Ecco cosa sta succedendo presso il più grande exchange quotato.

Le trimestrali di Coinbase sono interessanti anche per chi non ha ancora investito in $COIN – le azioni del gruppo – e non ha alcuna intenzione di farlo in futuro. È l’unico exchange di grande rilevanza a essere quotato e che dunque offre conti trasparenti e che aiutano a capire cosa sia successo al mercato.

È stato un buon trimestre per $COIN – sia in termini di ricavi dalle commissioni di trading, sia per la quasi totalità degli altri servizi offerti alla clientela, con un rialzo importante rispetto al mese precedente. Centrali sempre le attività di trading, che però ormai da tempo sono accompagnate da importanti ritorni sulle stablecoin (in virtù di un accordo con Circle) e più in generale da servizi accessori.

Con Bybit hai 50$ di bonus, che puoi ottenere all’iscrizione e cumulare anche con le altre promozioni offerte da questo exchange, per un totale sopra i 30k di bonus per i più attivi.

Coinbase: cosa dicono le trimestrali?

Le trimestrali di Coinbase parlano di una società indubitabilmente in salute, nonostante acquisizioni miliardarie e nonostante un trimestre crypto che non è stato dei più brillanti in termini di volumi.

DatoQ2 2025Q3 2025
Ricavi totali1,497 miliardi di dollari1,868 miliardi di dollari
Ricavi da trading retail649,9 milioni di dollari843,5 milioni di dollari
Ricavi da trading istituzionale60,8 milioni di dollari135 milioni di dollari
Ricavi da stablecoin332,5 milioni di dollari354 milioni di dollari
Net Income433 milioni di dollari
I dati più rilevanti

Sono numeri importanti – in crescita e in miglioramento generale. Vanno aggiunti a questi numeri anche i 300 miliardi di dollari di asset in custodia (in larga parte per il mondo ETF USA) e una crescita anche in termini di servizi a sottoscrizione. In totale, su Coinbase, ci sono 568 miliardi di dollari di asset della clientela. Per quanto riguarda i volumi, 295 miliardi di dollari.

Il dato sul quale si dovrà ragionare

Continua a essere quello dei ricavi da stablecoin. Coinbase ha un accordo con Circle, società emittente di USDC – che gli permette di incassare la quasi totalità dei ricavi ottenuti da Circle stessa per gli USDC che arrivano da Coinbase e sono nelle mani dei suoi clienti.

È una sorta di patto con il Diavolo per Circle, che perde così una quantità enorme di ricavi a favore di Coinbase. Ricavi persi che però sono necessari per la massima diffusione possibile di questa stablecoin, in un contesto che è diventato sempre più competitivo.

Sarà interessante comparare i ricavi incamerati da Coinbase con quelli generali di Circle, che ad oggi è una società che esiste in larga parte per i guadagni… incamerati dall’exchange. È uno dei motivi che rende Circle molto meno redditizia di Tether, che invece non ha accordi di questo tipo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments