Home / Gemini Exchange è Sicuro? Opinioni e Recensioni 2025

Gemini Exchange

Gemini Exchange è Sicuro? Opinioni e Recensioni 2025

Cos’è e come funziona Gemini Exchange? Parliamo oggi di un vero e proprio CEX, ossia exchange centralizzato, che ha avuto la capacità di crescere in modo significativo e di macinare terreno step by step. Si tratta di un hub completo e con tante funzionalità innovative, non soltanto per investire sul mercato delle criptovalute. Diverse sono state le notizie che lo hanno colpito in modo diretto e quella più importante riguarda sicuramente la sua quotazione in Borsa.

Cerchiamo quindi di capire se questo exchange può o meno fare al caso tuo, valutando le caratteristiche, i punti di forza, i punti di debolezza, i costi e le principali funzionalità. Entreremo altresì nel dettaglio sulle opinioni e recensioni di Gemini Exchange presenti online ed erogate direttamente da reali utenti ed utilizzatori, senza tralasciare alcuna informazione. Tutto ciò seguendo una metodologia ferrea, nel pieno rispetto delle nostre politiche sul review process.

👉 Tra gli exchange competitor di maggior spessore, prima di iniziare, segnaliamo subito Bybit (mostra tante funzionalità, ha un volume maggiore ed è in lingua italiana) – clicca qui per aprire un account e beneficiare di diversi bonus esclusivi!
🌐 Sito:https://www.gemini.com/eu
👍 Recensioni clienti:3,5 / 5
🔍 Voto Criptovaluta.it:3,5 / 5
Tipologia:CEX e piattaforme per asset tokenizzati
🎯 Promozione attiva:Bonus e premi indicati sulla pagina ufficiale
Esclusività:Earn / Staking / Asset tokenizzati
💸 Commissioni:Politica tra le più interessanti
💰 Deposito minimo:Nessun limite minimo con le crypto
🌈 N° criptovalute:n. di monete 92 / n. di coppie 110
🌞 Spreads:Molto competitivi
💪 Regolamentato:Licenza MiCA e MiFID II
Gemini exchange – principali caratteristiche

Gemini: pro e contro

👍 GEMINI PRO👎 GEMINI CONTRO
Elevata sicurezza e regolamentazioneCommissioni di trading relativamente alte
Piattaforma adatta a tutti i livelliSupporto telefonico non eccellente
Ampia offerta di strumenti Numero di crypto non altissimo
Liquidità soddisfacente
Società quotata in Borsa
Pro e contro dell’exchange Gemini

👍 Pro di Gemini:

  • Elevata sicurezza e regolamentazione: rappresenta di certo il principale vantaggio, nonché un vero e proprio vanto della società rispetto alla concorrenza (dispone infatti di licenza MiCA e molto altro per operare in UE);
  • Piattaforma adatta a tutti i livelli: l’interfaccia base è adatta anche ai principianti, ossia coloro che non hanno mai sentito parlare di criptovalute, ma che vogliono iniziare ad investire;
  • Ampia offerta di strumenti: non soltanto la compravendita di asset, ma anche servizi per investire in modo trasversale sul mercato delle criptovalute e su altre asset class (tramite tokenizzazione);
  • Liquidità soddisfacente: nonostante non sia tra le più alte, è comunque un CEX presente quasi sempre nella top 20 degli exchange con maggior volume di scambio e con alta liquidità;
  • Società quotata in Borsa: il gruppo che gestisce Gemini è stato quotato sulla nota Borsa statunitense ed è presente al NASDAQ con il ticker “GEMI” (questo implica maggiori controlli da parte dei regolatori).

👎 Contro di Gemini:

  • Commissioni di trading relativamente alte: analizzando in modo accurato i costi e le commissioni sulle attività (che scoprirai a breve), la politica di Gemini può considerarsi più esosa rispetto ad altri CEX;
  • Supporto telefonico non eccellente: diverse segnalazioni hanno indicato che le tempistiche di risposta sono molto ampie e che nella maggior parte dei casi si riceve assistenza in inglese;
  • Numero di crypto non altissimo: potrebbero mancare alcuni token ad elevata capitalizzazione e che sono ormai divenuti rilevanti per gli investitori.

Cos’è Gemini Exchange?

Gemini Exchange è una piattaforma di scambio di criptovalute centralizzata (quindi un CEX e non un DEX), operativo dal 2014. Si tratta di uno dei provider più regolamentati e per questo considerato affidabile e conforme, ossia con tutte le carte in regola. Come sappiamo, regolamentazione non è tuttavia sempre sinonimo di completezza e funzionalità ed è proprio questo che cercheremo di comprendere nel corso delle righe successive. Non si tratta in ogni caso di una truffa, ma di una realtà solida.

Gemini Exchange - cos'è
Gemini Exchange – cos’è

Gemini si rivolge ad un pubblico molto ampio. Da una parte troviamo gli investitori retail, i quali possono accedere all’acquisto rapido di criptovalute, agli investimenti su asset tokenizzati ed altro ancora. Dall’altra troviamo gli istituzionali, con una sezione del sito dedicata interamente a banche, fintech e chi ha essenzialmente grosse quantità di capitali da poter spostare. Servizi aggiuntivi, come ad esempio quello di custodia, di staking ed altri ancora, completano il tutto. Risulta disponibile in oltre 60 Paesi nel mondo.

Gemini è affidabile e legale?

Sì, Gemini è un exchange affidabile e legale in Italia, dato che dispone di regolari autorizzazioni. Ma partiamo dal principio, ricordando che – essendo una realtà quotata in Borsa – è sottoposta a rigorosi controlli da parte di diverse autorità, molto più ferrei rispetto a quelli effettuati su società non quotate. All’interno del sito ufficiale troviamo tutti i documenti relativi alle singole autorizzazioni, per ogni Paese ove opera.

Ciò che tuttavia a noi italiani interessa tenere a mente, è la presenza delle autorizzazioni europee. Ad oggi, come confermato dalle documentazioni, Gemini EU dispone di licenza MiCA, rilasciata dalla nota autorità MFSA (ossia Malta Financial Services Authority). Quest’ultima permette al CEX di operare nello spazio SEE, che comprende anche l’Italia. Gemini ha altresì ottenuto la più recente MiFID 2, che le permette di ampliare l’offerta dei suoi servizi.

Gemini Exchange è sicuro?

Sì, Gemini può considerarsi un exchange relativamente sicuro ed è per questo che, nonostante la delicatezza del settore, ha avuto la capacità di presentarsi su una colossale Borsa regolamentata ed ottenere approvazione per il lancio delle sue azioni. Come indicato all’interno delle varie informative, ad oggi l’exchange utilizza numerosi protocolli e sistemi di tutela nei confronti dei suoi clienti registrati.

Possiamo ad esempio citare:

  • autenticazione a due fattori: per poter accedere al proprio account, nonché per effettuare prelievi, la 2FA viene sempre chiesta di default (questo potenzia il livello di sicurezza);
  • indirizzi preferiti: gli utenti hanno la possibilità di inserire indirizzi di interesse all’interno di una lista e di limitare i prelievi di criptovalute solamente su questi ultimi;
  • sistema multifirma: questo significa che per trasferire asset crypto dal sistema di archiviazione, nonché per svolgere altre funzioni, sono richiesti più firmatari;
  • chiavi private conservate fuori sede: Gemini specifica che le chiavi sono custodite in data center ad alta sicurezza e non sono presenti negli uffici della società;
  • moduli di sicurezza hardware (HSM) con elevati standard di sicurezza: abbiamo verificato nel concreto e gli stessi hanno ottenuto una classificazione FIPS 140-2 di livello 3 (o superiore);
  • esami di conformità superati a pieni voti: oltre allo standard PCI DSS per la protezione dei dati delle carte di pagamento, Gemini Exchange ha ottenuto certificazione SOC 1 Tipo 2, SOC 2 Tipo 2 ed anche ISO 27001.

Gemini exchange: migliori alternative professionali

TOP 4 EXCHANGE CRYPTO

Come funziona Gemini?

Il funzionamento di Gemini è articolato, seppur molto semplificato. Nel corso degli anni il provider ha aggiunto nuove funzionalità di volta in volta, creando un hub completo per investire in criptovalute, sia in modo tradizionale che moderno. Il servizio di punta resta quello dello scambio puro, ossia la possibilità acquistare e vendere criptovalute reali. A ciò si aggiungono altre funzionalità.

📌 Funzionalità di Gemini Exchange🏷️ Caratteristica / Funzionamento
Gemini Perpetual e derivatiPossibilità di esporsi sul mondo crypto tramite contratti perpetui, senza scadenza e senza diventare reale possessore della coin trattata (non c’è bisogno di custodia).
Staking cryptoLe criptovalute possedute e non utilizzate (appartenenti alla tipologia PoS) possono essere messe in stake per ottenere rendimenti passivi (in token) nel corso del tempo, sulla base del lavoro svolto.
ActiveTradesUna delle piattaforme avanzate messe a disposizione dal noto exchange e che permette di utilizzare tantissimi tools, strumenti ed opzioni di investimento davvero innovative.
Azioni tokenizzateUn modo del tutto nuovo per investire su titoli azionari tokenizzati (rappresentano repliche di quelle reali), così da attualizzare valide strategie di diversificazione del portafoglio.
Gemini WalletUn portafoglio integrato all’interno dell’exchange e che può essere utilizzato per conservare le proprie criptovalute dopo l’acquisto.
Gemini CustodyUn servizio separato con meccanismo Custodial Cold Storage, estremamente sicuro e che viene utilizzato molto spesso anche dalle istituzioni (fondi, grandi società e così via).
Gemini Dollar (GUSD)Si tratta della stablecoin di Gemini, regolamentata ed agganciata al dollaro USA (USD), utile anche in diverse funzionalità integrate nel CEX.
Funzionalità se servizi su Gemini exchange (*potrebbero non essere tutte supportati in UE)

Gemini: registrazione e login

La procedura per aprire un account su Gemini è davvero molto semplificata, dato che è sufficiente recarsi sulla pagina ufficiale dell’exchange e cliccare sul pulsante in alto a destra, indicante “Get Started”. A questo punto comparirà questa specifica schermata:

Gemini Exchange - registrazione
Gemini Exchange – registrazione

Nella prima casella puoi inserire l’indirizzo di posta elettronica, mentre nella seconda creare una password ben strutturata, da ricordare con attenzione. Puoi quindi selezionare il tuo Paese di residenza (in questo caso trovi “Italia” come esempio nell’immagine). Accettati i termini e le condizioni, puoi cliccare sul pulsante in arancio, indicante “Crea un conto”.

Nella fase successiva, è richiesto il completamento di tutte le altre informazioni personali, nonché l’obbligatoria verifica dell’identità (chiamata KYC). Quella di primo livello, con verifica tramite documento e selfie, è fondamentale per poter accedere ai servizi della piattaforma. Per il login su Gemini, è invece sufficiente cliccare sul pulsante di autenticazione – sempre sulla homepage – immettere le credenziali e dare conferma.

Gemini: piattaforme operative

Gemini utilizza piattaforme di trading ed operative proprietarie, senza fare affidamento su provider terzi. La sezione di acquisto rapido è presente direttamente come funzionalità immediata sull’exchange e ti permette di comprare all’istante le principali criptovalute, convertendo la tua valuta fiat di interesse (per intenderci Euro, Dollari e così via). Quanto alle attività di trading (anche su contratti perpetui), è possibile utilizzare ActiveTrades:

Gemini piattaforma di trading
Gemini piattaforma di trading

Come visibile dall’immagine, trovi tutto l’occorrente per operare in autonomia. Nella parte di sinistra è presente l’Order Book, aggiornato attimo dopo attimo e non mancano grafici in tempo reale, con possibilità di impostare diversi timeframe. Anche la sezione operativa risulta altamente semplificata e puoi scegliere le varie tipologie di ordini, nonché modulare i settaggi delle operazioni.

Tra i principali punti di forza troviamo:

  • Alta velocità delle operazioni (è dichiarato che ogni singolo ordine viene attualizzato in microsecondi);
  • Possibilità di fare trading e monitorare due mercati in contemporanea, senza nessuna interruzione;
  • Order Book che seguono un modello particolare, di priorità prezzo-tempo;
  • Maggiore flessibilità data dalla possibilità di poter utilizzare la combinazione in Order Book USD e GUSD (che è la stablecoin della società stessa), senza sacrificare la velocità.

Gemini Exchange App

Le funzionalità presentate tramite la modalità web desktop, che ricordiamo non richiedere nessun download specifico (funziona comodamente tramite il proprio browser di fiducia), vengono messe a disposizione anche tramite Gemini App, ossia l’applicazione per dispositivi mobili:

Gemini Exchange App
Gemini Exchange App

I nostri esperti hanno accuratamente testato l’applicazione, la quale ha superato tutti i singoli test condotti nel corso dell’ultimo trimestre. I grafici sono ben visibili ed anche le varie funzionalità risultano ben raggiungibili. Discreti anche i punteggi che l’app Gemini ha ottenuto sugli store ufficiali. Troviamo uno score pari a 3.5 su 5 all’interno di Google Play Store e pari a 4.8 su 5 all’interno di App Store di Apple.

Gemini: depositi e prelievi

Le procedure di deposito e di prelievo sull’exchange Gemini sono altamente semplificate. Come riportato sulla pagina ufficiale, per depositare valuta fiat (per intenderci euro, dollari e così via), devi prima collegare il tuo conto e successivamente trasferire la quantità di tuo interesse. I tempi di liquidazione dipendono dalla valuta utilizzata e dal trasferimento scelto. Tra i metodi di trasferimento indicati troviamo:

  • ACH;
  • Bonifico bancario;
  • Carta di credito / debito;
  • PayPal.

Per quanto riguarda i prelievi, oltre al bonifico bancario (sia in USD che non in USD), possiamo citare ACH ed anche i trasferimenti rapidi SGD. Al di là dei caricamenti in valuta fiat, è ovviamente possibile anche prelevare e depositare in criptovalute. Per caricare crypto sul tuo account Gemini puoi utilizzare il wallet esterno per avviare la procedura ed inviare i fondi all’indirizzo di deposito Gemini.

Gemini exchange: costi e commissioni

I depositi in criptovalute sono privi di commissione, così come lo sono i trasferimenti crypto da Gemini Exchange a Gemini Custody (per la conservazione). Il viceversa, ossia da Gemini Custody a Gemini Exchange, comporta invece costi. Quando si ritirano criptovalute in un wallet esterno, gli utenti pagano una commissione di prelievo dinamica (costi di rete).

Per quanto riguarda i depositi fiat ACH è gratuito, così come il bonifico bancario (rispettando determinati requisiti). La carta di debito ed il sistema PayPal hanno invece una commissione rispettivamente pari al 3,49% ed al 2,50% dell’importo totale di acquisto. Passando alle fee sugli scambi, ecco una tabella che mette in evidenza i costi sulla Gemini ActiveTrader:

Volume di negoziazione a 30 gg (in USD nazionale)Commissione MakerCommissione Taker
00,20%0,40%
≥ $ 10.0000,15%0,30%
≥ $ 50.0000,10%0,25%
≥ $ 100.0000,08%0,20%
≥ $ 1.000.0000,05%0,15%
≥ $ 5.000.0000,03%0,10%
≥ $10,000,0000,02%0,08%
≥ $ 50.000.0000,00%0,05%
≥ $100.000.0000,00%0,04%
≥ $250.000.0000,00%0,03%
Commissioni Maker / Taker su Gemini Exchange

Gemini: formazione

Davvero molto interessante anche la sezione Learn, ossia quella di apprendimento e che permette a tutti gli utenti (sia registrati che non), di accedere ad una miriade di contenuti sul mondo della blockchain e delle criptovalute. Un servizio con alto valore aggiunto e che non ha quindi alcun costo al momento attuale.

Gemini Exchange - Learn
Gemini Exchange – Learn

Dalla schermata principale, sulla base dei tuoi interessi e delle tue volontà conoscitive, puoi accedere e selezionare diversi argomenti. Ogni sezione è spiegata in modo semplice, in chiave moderna e fruibile da tutti i livelli di esperienza. Unica pecca, è la fornitura di materiale in lingua inglese. Ad oggi, oltre ai Popular Topics, puoi selezionare sezioni che parlano di sicurezza, derivati, DeFi ed altro ancora.

Gemini exchange: opinioni e recensioni

Per ora tutto chiaro, ma qual è la percezione che gli utenti e chi ha avuto modo di testare la piattaforma hanno avuto su questo provider? I nostri analisi hanno analizzato a fondo le testimonianze sul web, mettendo in evidenza aspetti molto interessanti. In media, le opinioni e recensioni su Gemini Exchange sono contrastanti, con un numero tuttavia molto elevato di pareri positivi. Solo una minima parte mette invece in evidenza criticità.

Quali sono le caratteristiche evidenziate? Si parla quasi sempre in modo positivo del servizio Gemini Custody e della facilità di gestione legata alle piattaforme operative. Un plauso viene altresì fatto nei riguardi delle licenze e regolamentazioni, da sempre uno dei maggiori punti di forza del noto CEX internazionale. Tra i punti negativi, i clienti si focalizzano invece sul servizio di assistenza e la scarsa presenza di bot per trading automatico.

Gemini su TrustPilot

Uno dei primissimi canali informativi che abbiamo deciso di analizzare, è TrustPilot. Al suo interno puoi solitamente trovare migliaia di testimonianze, sia positive che negative, su tantissimi servizi (come nel caso di Gemini Exchange, mostrato qui in basso in anteprima):

Gemini Exchange su TrustPilot - recensioni positive e negative
Gemini Exchange su TrustPilot – recensioni positive e negative

Al momento di questa stesura, il punteggio che Gemini ha ottenuto su TrustPilot ammonta a sole 1,4 stelline su 5. Si tratta di una valutazione alquanto pessima e che mette in evidenza diverse problematiche, che puoi leggere in modo autonomo all’interno del sito. Lo score deriva dalla media di 1.353 recensioni ad oggi ed il profilo aziendale risulta reclamato.

Recensioni positive su Gemini Exchange

🟢 Recensione positiva #1:

“Nel complesso un’esperienza davvero positiva. Si tratta del primo exchange per criptovalute che ho utilizzato ed uno dei pochi che ancora ad oggi continuo ad usare. Ha tutto ciò che serve per investire sulle crypto in piena autonomia.”

🟢 Recensione positiva #2:

“A mio avviso, oltre ad essere un exchange dalle larghe vedute e con liquidità elevata, rappresenta anche una società con la S maiuscola, quotata in Borsa e per questo molto sicura.”

Recensioni negative su Gemini Exchange

❌ Recensione negativa #1:

“Nel corso degli ultimi tempi sto riscontrando problemi durante la procedura di prelievo, mentre quella di deposito funziona sempre molto bene. Un problema a mio avviso da risolvere al più presto.”

❌ Recensione negativa #2:

“Pur essendo una grande società, anche quotata in Borsa, devo dire di trovarmi molto meglio con altri CEX, in lingua italiana e che mettono a disposizione molti più servizi trasversali per investire sulle criptovalute.”

Assistenza e supporto clienti

L’assistenza clienti di Gemini Exchange è stata spesso accusata di essere poco professionale e non di certo in linea con uno dei più grandi CEX mondiali. Alcune limitazioni sono note, specialmente in confronto a diversi competitor, sia esteri che europei. Vediamo i principali dettagli in merito:

  • Canale principale di contatto (email/ticker): l’assistenza primaria viene fornita tramite un sistema di ticket ed email, dove gli utenti possono inviare la richiesta attraverso l’apposita sezione ed ottenere risposta nel giro di poche ore, o giornate lavorative;
  • Sezione FAQ e Help Center: Gemini dispone di un comparto con domande e risposte ben fornito e che può essere d’aiuto soprattutto per scoprire come funzionano determinati servizi.

Ad oggi, non è presente alcun supporto di assistenza telefonica ed in tante testimonianze è stato riferito che, nella maggior parte dei casi, quando i consulente rispondono alle richieste processate, lo fanno per lo più in lingua inglese (potrebbe essere un problema per chi non mastica lingua straniere).

Conclusioni e punteggio finale

Grazie alla nostra guida, dall’altissimo valore informativo, siamo certi che ti sarai fatto un’idea ben precisa sulle potenzialità e punti di debolezza di questo grande provider mondiale. Sulla base dei test effettuati dai nostri analisti, sempre nel pieno rispetto delle politiche del nostro review process, il punteggio finale di Gemini Exchange ammonta a 3,5 stelle su 5. Pur essendo una valutazione discreta, ad oggi non è sufficiente per permetterci di listare la piattaforma nella classifica dei migliori exchange crypto in circolazione.

FAQ

Qual è il ranking dell’exchange Gemini?

Al momento di questa stesura, considerando i dati estrapolati dal noto fornitore CoinGecko, Gemini Exchange si trova in sedicesima posizione nella classifica degli exchange con maggior volume di scambio.

Come sono i pareri su Gemini Exchange su Reddit?

In linea di massima, i pareri su Gemini Exchange all’interno di Reddit, così come su molti altri forum similari, tendono al positivo, seppur con diverse recensioni negative indicate di volta in volta.

Gemini Exchange offre bonus?

Sì, con cadenza periodica e sulla base delle sue politiche interne, Gemini Exchange mette a disposizione diversi bonus agli utenti che decidono di registrarsi (altre promo sono disponibili direttamente sull’official site).

Altri exchange competitor:

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments