News

5 anni di Solana: 3+1 motivi per credere ancora in $SOL e nel suo network

Arriva il quinto compleanno di Solana - e ci sono almeno 3+1 motivi per essere ottimisti.
4 mesi fa
Condividi

Anche nel mondo crypto si festeggiano i compleanni. Ieri abbiamo avuto il quinto di Solana, network che sta vivendo il suo secondo ciclo e che ha avuto uno dei percorsi più intensi della storia del mondo crypto. Dalla sua creazione al primo boom, al soffocamento o quasi per il caso FTX fino a una rinascita dettata principalmente dal boom dei meme token.

Quella di Solana è già stata una storia molto intensa, ma mentre molti cercano di organizzarne il funerale, riteniamo che ci siano almeno 3 motivi per ritenere che continuerà a rimanere centrale nel mondo crypto, sia per gli investitori sia invece per chi i servizi onchain li utilizza davvero.

Approfittandone per fare anche noi gli auguri per il quinto compleanno a Solana, vediamo quali potrebbero essere le evoluzioni di un network che ha già dato tanto e che – almeno a nostro avviso – è tra quelli che hanno dimostrato con maggiore convinzione di poter cambiare pelle e rinascere.

3 motivi per essere ottimisti su Solana: tecnici, di community e anche di mercati

Solana non sta vivendo un buon momento. La fine del ciclo dei meme token – indotta da scelte considerate che sono arrivate principalmente dal mondo della politica, si è trasformato in una battuta d’arresto per le magnifiche sorti e progressive di questo network. Tuttavia è proprio nei momenti di maggiore difficoltà che questo sistema ha dimostrato di potercela fare.

  • Non solo meme

Per quanto il 2024 anche in termini di ascesa di prezzo sia stato fortemente condizionato dal boom dei meme, boom che è avvenuto nella quasi totalità su network Solana, non è soltanto di questo che si nutre il network. Si è fatto già qualcosa in termini di RWA, c’è un’ottima presenza di stablecoin, cosa che è sempre un ottimo segnale per quanto riguarda lo stato di salute di un network e – cosa più importante – Solana continua a raccogliere una quantità di fee enorme rispetto a altri progetti.

Soprattutto quest’ultimo aspetto è il segnale del fatto che di utilizzo – anche in rapporto agli altri network – ce n’è. Anche ora che i meme sono venuti meno.

  • C’è chi la sceglie per questioni molto serie

Pensiamo su tutti a PayPal per il suo PYUSD, per quanto non abbia avuto grande successo – o meglio il successo sperato. Per quanto si possano fare battute sui diversi problemi tecnici che questo network ha sperimentato – c’è da dire che in tanti la stanno scegliendo, l’hanno scelta e continueranno a sceglierla al netto di tutti questi.

Con il mondo della finanza tradizionale che sta finalmente arrivando a destinazione – ovvero sul mondo onchain – ci aspettiamo che anche Solana possa vivere un momento di rinnovato ottimismo.

  • USA: daranno una grande mano

Con una sola elezione siamo passati dal vedere Solana considerata come security non registrata da SEC ad avere grandi possibilità di vederla dentro un ETF quotato a Wall Street.

Sono cambiamenti radicali e che offriranno un ampio spazio alla crescita di Solana e $SOL negli ambienti che contano di più, ovvero quelli molto liquidi e molto ricchi della finanza tradizionale.

  • Bonus: un’autentica fenice

Solana è la più autentica delle fenici. Nel 2022 dopo il crollo del mercato che ha colpito tutti – ha dovuto sostenere anche il fallimento di FTX, che era uno degli investitori più importanti nell’ecosistema.

Quasi tutto sembrava perduto – e invece il network, complice anche una community molto attiva, è letteralmente rinato. È un segnale questo di grande forza e della presenza di qualcosa che non si può certamente comprare al mercato – e che tanti network sognerebbero di avere.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Previsioni Bonk: Proiezioni Prezzi $BONK [2025/2026]

Il report di BONK combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali e…

da

Tron arriva in borsa: $TRON sarà scambiato negli USA!

Tron sbarca in borsa. SRM cambierà nome in Tron Inc. Ecco cosa significa!

da

Le meme coin corrono, ma PEPE arranca | Cosa deve fare ora [Analisi]

PepeCoin cresce a luglio del 33%, ma resta in perdita nel 2025. Forte rimbalzo…

da

Il mercato crypto in VOLO: come sfruttarlo senza PERDERE la testa!

Si sale con le scale, si scende con l'ascensore: ecco come sopravvivere alla follia…

da

L’Ethereum Foundation PERDE il suo primato: ma è l’inizio di una nuova RIVOLUZIONE 

Sta cambiando qualcosa ai vertici della blockchain di Ethereum, ma non per forza è…

da

Ripple: l’ETF a leva infiamma il rally ma il breakout resta incompiuto [Analisi]

Ripple tenta il breakout sopra i 3$, trainata dagli ETF e dagli afflussi istituzionali.…

da