In questa fase rialzista del mercato crypto, stanno registrando rialzi anche token che erano rimasti indietro, come The Graph (GRT). Attualmente quota 0,11380 USDT e da inizio maggio sta segnando una crescita del 19%, anche se le ultime due settimane si sono chiuse con una leggera contrazione negativa di poco inferiore al 7%. L’andamento annuale del prezzo di GRT resta ampiamente negativo, con un -43%, dopo un modesto +8,50% registrato nel 2024.
The-graph
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
The Graph è un progetto lanciato nel 2020 e rappresenta un unicum nell’ecosistema crypto. Si tratta di un protocollo decentralizzato progettato per indicizzare e interrogare dati provenienti da altre blockchain. Queste funzionalità lo rendono un progetto essenziale per il funzionamento di molte dApp, e stanno attirando anche l’attenzione del nascente settore crypto legato all’intelligenza artificiale.
Le peculiarità di The Graph lo hanno portato a essere spesso definito il “Google delle blockchain.”. Le dApp che si appoggiano ai suoi servizi operano soprattutto nel mondo Web3, ma anche in ambiti come DeFi, gaming e NFT. Tra i principali protocolli che utilizzano The Graph troviamo Uniswap, Aave, Sushiswap, Axie Infinity, Decentraland e OpenSea.
Come detto, The Graph è stato quotata sui principali exchange nel dicembre 2020 e rientra tra le crypto che iniziano ad essere anziane e con un discreto storico come si può osservare dal grafico monthly. Il prezzo di GRT ha toccato il suo ATH a 2,8807 USDT nel febbraio 2021. Da quel momento è iniziata una lunga fase ribassista, con un minimo di periodo è stato toccato nel dicembre 2022 a 0,05370 USDT.
Su questa view grafica osserviamo un ampio box range, all’interno del quale il prezzo di The Graph (GRT) sta tradando da circa tre anni. Dopo la fase rialzista registrata a novembre 2024, culminata con un +96% e un massimo di periodo a 0,2963 USDT, si è avviata una fase correttiva intensa.
Già a dicembre The Graph ha chiuso il mese con un -31%, e il ribasso è proseguito nel 2025 con tre mesi consecutivi in rosso, fino al minimo di aprile a 0,06643 USDT. Dalla panoramica grafica si nota come il prezzo sia ancora schiacciato sulla parte bassa del box range, evidenziando tutta la forza del trend ribassista primario di lungo termine.
Passando ad analizzare il grafico weekly di The Graph, ci focalizziamo sulla fase discendente del prezzo dal massimo di dicembre, che si era fermato a 0,488 USDT. La discesa è stata netta fino al minimo di aprile a 0,06630 USDT, da dove è partito il rimbalzo.
Il movimento rialzista si sta formando con una serie di swing, interrotti solo da un eccesso rappresentato dallo strappo rialzista di tre settimane fa, in cui il prezzo di GRT ha segnato un +31%.
Il massimo di maggio è stato registrato a 0,1312 USDT. La prima resistenza statica passa a 0,1380 USDT. A salire si incontra la prima resistenza vettoriale di medio periodo in area 0,178 USDT, mentre la resistenza principale è situata a 0,250 USDT. Sul lato corto il supporto che il prezzo di The Graph non deve rompere è a 0,09980 USDT. Un brekdown potrebbe mettere in crisi il rimbalzo in atto.
Solana cresce con forza, +35% dal minimo di giugno. Rompe resistenze chiave ma si…
Ethereum sale del 37% a luglio, ma resta fanalino di coda nella Top 20…
PepeCoin cresce a luglio del 33%, ma resta in perdita nel 2025. Forte rimbalzo…
Solana cresce con forza, +35% dal minimo di giugno. Rompe resistenze chiave ma si…
Passaggio ad alta tensione per le leggi del mondo crypto negli USA.
Ethereum, ma soprattutto meme e alt. Cosa sta succedendo al mercato?
Ethereum sale del 37% a luglio, ma resta fanalino di coda nella Top 20…
Il report di BONK combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali e…
Tron sbarca in borsa. SRM cambierà nome in Tron Inc. Ecco cosa significa!