Fase rialzista anche per il prezzo di PancakeSwap (CAKE), che si trova a contatto con la resistenza chiave in area 2,80 USDT. Al momento della stesura, $CAKE quota 2,79 USDT e il rialzo registrato ieri si attesta a +14,36%, portando la performance settimanale a +19,40%. Ancora più marcato è il rialzo mensile di maggio, che registra +37,50%.
Lo scenario rimane positivo anche su base annuale: rispetto all’inizio del 2025, PancakeSwap segna una performance di +11%. Il rialzo sale a +150% se si considera il rimbalzo dal minimo annuale toccato a 1,116 USDT lo scorso febbraio.
PancakeSwap è un exchange decentralizzato (DEX) costruito su BNB Smart Chain (ex Binance Smart Chain) operante in DeFi. È uno dei DEX più longevi e, per i primi anni, è stato tra i principali insieme a Uniswap. Attualmente, CAKE ha una TVL (Total Value Locked) di 2,09 miliardi di dollari, posizionandosi al quarto posto nel ranking dei DEX, secondo i dati del sito specializzato DefiLlama.
Focalizzandoci sull’andamento del prezzo di $CAKE sul grafico weekly, osserviamo una panoramica che parte da ottobre 2023, quando il token aveva toccato un minimo di 1,05 USDT. Da quel livello è iniziata una prima gamba rialzista che ha spinto il prezzo fino a un massimo di 5,223 USDT a marzo 2024.
In quell’occasione, $CAKE si è fermato sulla prima resistenza di lungo periodo, collocata in area 5 USDT. La resistenza principale si trova invece in area 6,10 USDT. Il breakout di quest’ultimo livello rappresenta un obiettivo tecnico importante: il suo superamento potrebbe aprire la strada a una fase rialzista più estesa.
Dal massimo di marzo, il prezzo ha avviato una correzione che lo ha riportato a un minimo di 1,16 USDT ad agosto, seguito da un primo rimbalzo. A novembre, si è verificata un’accelerazione rialzista che tuttavia si è arrestata a 4,51 USDT, senza superare il massimo precedente.
Nel 2025, la fase correttiva è proseguita: a febbraio, CAKE ha toccato un nuovo minimo a 1,116 USDT, segnando il punto più basso del ciclo.
Dal minimo di febbraio, è partito un forte rimbalzo che ha portato il prezzo a 3,416 USDT, con un +200% in quindici giorni. Il movimento ha superato in spike la resistenza in area 2,80 USDT, che corrisponde anche al 50% di Fibonacci del vettore tra il massimo di dicembre e il minimo di febbraio.
Dalla view grafica si nota che i minimi successivi di marzo e aprile sono risultati crescenti. Ora il prezzo di $CAKE è nuovamente a contatto con la resistenza 2,80 USDT.
Sul grafico daily analizziamo la fase degli ultimi due mesi di PancakeSwap, caratterizzata prima da una correzione dopo il test della resistenza e poi da un successivo rimbalzo.
Da inizio aprile, il prezzo di $CAKE sta crescendo con un classico trend rialzista, e ora si trova nuovamente a contatto con la resistenza. Ieri, il token ha registrato un massimo a 2,96 USDT, per poi ritracciare leggermente.
Oggi il prezzo si sta muovendo all’esterno della alla upper band di Bollinger. Bisognerà prestare attenzione alla chiusura della candela daily, per verificare che non si configuri una doji o una shootingstar, pattern classici di potenziale inversione ribassista.
L’indicatore RSI veloce conferma la forza del trend: è attualmente in zona ipercomprato. Il primo livello di supporto di PancakeSwap passa in area 2,54 USDT.
Bitcoin e le crypto toccano 4 Trilioni di market cap, segnando l'ingresso in un…
Fartcoin guadagna il 40% a luglio. Breakout sopra 1,50 USDT. Trend positivo, ma attenzione…
Solana guadagna +29% a luglio, si arriva alla resistenza 195 USDT. Breakout in corso,…
La crisi non c'è, gli asset risk on corrono: 5 punti però da analizzare…
Solana guadagna +29% a luglio, si arriva alla resistenza 195 USDT. Breakout in corso,…
Dalle piazze dei derivati aumentano le speculazioni, ed ETH sembra gradire.
Ancora ottime nuove per ETH: acquisti milionari da una grande società quotata!
Shock da SpaceX: spostati Bitcoin dalla cassa a un wallet sconosciuto!
Bitcoin e le crypto toccano 4 Trilioni di market cap, segnando l'ingresso in un…