Home / Un altro exchange crypto pronto a quotarsi in borsa? A Wall Street è crypto mania!

OKX IPO

Un altro exchange crypto pronto a quotarsi in borsa? A Wall Street è crypto mania!

Arriva una IPO per OKX? Prime aperture per l'exchange - che vorrebbe cavalcare la febbre da crypto di Wall Street.

Si torna a parlare di IPO – ovvero di quotazioni in borsa di società del mondo crypto. Secondo un intervista a Haider Rafique – che è al vertice della divisione marketing dell’exchange OKX – lo scambio di crypto starebbe considerando la quotazione in borsa. E se dovesse arrivare a questo risultato, lo farebbe negli Stati Uniti, mercato diventato molto rapidamente quello più interessante per le società crypto.

Un mercato che ha risposto in modo molto positivo alla quotazione di Circle, società che si occupa di emissione di stablecoin e che ha rapidamente ottenuto una capitalizzazione di mercato di quasi 10 volte superiore alla somma che l’azienda pensava di poter raccogliere con la quotazione.

Qui Bybit regala 5$: segui il link, lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai 5$ sul tuo account Bybit europeo, con la divisione EU dell’exchange che sarà attiva già a partire dal 1° luglio.

Quotazioni in borsa: le aziende crypto si mettono in fila

Il 2025 sarà un anno che verrà ricordato come quello del grande sbarco in borsa delle principali società del mondo crypto. Prima è arrivata Circle, dopo aver dribblato offerte di acquisizione importanti e scegliendo di far decidere al mercato il proprio valore. Operazione andata a buon fine, perché in realtà il titolo sta viaggiando a quasi 10 volte il prezzo che si era stabilito in fase di lancio.

Una corsa per molti ingiustificata data i conti della società e che è dunque segnale di un grande entusiasmo che continua a albergare a Wall Street quando si parla di crypto. Lo stesso entusiasmo che nel corso dell’ultima settimana ha spinto il titolo di Coinbase a guadagnare il 25%.

Di quotazioni in ballo ce ne sono diverse. Nel corso del 2025 o comunque entro la prima metà del 2026 dovrebbero arrivare sul mercato anche Gemini e Kraken, andando così ad allargare il menu di azioni disponibili a tema exchange.

Considereremo una IPO in futuro. E se diventeremo quotati, lo faremo molto probabilmente negli USA.

Questo il commento di Haider Rafique nell’intervista per The Information – per un tema che per i motivi di cui sopra è tra i più caldi di Wall Street.

Hype o settore davvero in crescita?

Le società già quotate stanno capitalizzando l’enorme attenzione intorno al settore che si è scatenata dopo le elezioni USA, con cambiamenti significativi anche in termini di regolamentazioni.

Cambiamenti significativi che prima degli altri però hanno colpito il settore stablecoin. Sembrerebbe essere infatti in dirittura d’arrivo il GENIUS Act, che regolamenterà emissione e gestione delle stablecoin negli USA e sul quale sono state esercitate importanti pressioni da parte del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ritiene lo sviluppo di una legge chiara e che permetta al settore di prosperare come fondamentale per la sua agenda economica.

Difficile immaginarsi per ora quotazioni in borsa in Europa, se non di gruppi che operano quasi esclusivamente nel nostro continente. Un capitolo che si stava aprendo qualche tempo fa e del quale però non si è saputo più nulla.

Iscriviti
Notificami
guest


2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
23 giorni fa

Pensate che si vada al 2026 per vedere GEMINI quotata la NASDAQ?