Come sempre la newsletter periodica di Bitwise su Bitcoin e crypto è densa di spunti interessanti. A partire da quelli sul prezzo – che forse interesseranno i più tra i nostri lettori. Il gruppo – che gestisce già 2 diversi ETF crypto, uno su Bitcoin, uno su Ethereum – è molto bullish per il secondo semestre del 2025.
Un semestre che arriva dopo una prima metà dell’anno tutto sommato buona soprattutto per Bitcoin e con qualche difficoltà importante per il settore alt. Nonostante ciò, il gruppo è tornato su vecchie previsioni, confermandole, aggiornandole, e possibilmente anche smentendole, soprattutto su ETH e SOL.
Cosa hanno detto? Cosa ne è stata della vecchia previsione di nuovi massimi non solo per BTC, ma anche appunto per le due crypto più rappresentative del mondo alt?
Nuovi massimi: ok per Bitcoin, meno per le altre
La prima previsione – quella su nuovi massimi non solo per Bitcoin, ma anche per Ethereum e Solana è stata aggiornata.
Su Bitcoin, fiduciosi a 200.000$
La previsione su Bitcoin a 200.000$ entro fine anno viene confermata con relativa fiducia. È una previsione che in realtà è estremamente bullish anche rispetto a quelle recenti di Standard Chartered (che continua a rimandare il target da 130.000$). Ancora poco rispetto a Larry Fink, che però ha fatto previsioni più alte a gennaio… tenendo conto di altri fattori.
Bybit con 5.000$ di bonus: iscriviti da questo link per ottenere benefit esclusivi per i lettori del nostro giornale.
Su Solana e Ethereum
Siamo meno fiduciosi su ETH e SOL [che raggiungano l’ATH, NDR], ma speriamo che l’interesse crescente sulle stablecoin, sull’approvazione degli ETF e l’emergere di società che comprano ETH e SOL per la propria tesoreria spingano i prezzi sensibilmente più in alto.
Parleremo di queste previsioni nella live di giovedì alle 21:30!
Sugli ETF: supereranno i numeri del 2024
Sarà così: anche qui c’è ottimismo. Nonostante la prima metà del 2025 abbia fatto registrare “solo” 13 miliardi, Bitwise mantiene intatta la propria previsione.
Il 2025 sarà un anno, sempre secondo Bitwise, di consacrazione assoluta per quanto riguarda i veicoli finanziari quotati a New York che hanno attirato molto interesse anche e soprattutto dagli investitori istituzionali.
Coinbase supererà Charles Schwab per capitalizzazione di mercato
Il che, ricorda correttamente Matt Hougan di Bitwise, vorrebbe dire azioni $COIN sopra i 700$.
È, secondo il gestore di capitali, ormai molto improbabile che accada. Quindi previsione annullata, a meno di clamorose sorprese.
Le altre previsioni aggiornate
Ci sono poi altre previsioni aggiornate fatte in passato e che segnaliamo in tabella:
PREVISIONE
STATO AGGIORNATO
I token lanciati dagli agenti AI produrranno una nuova memecoin mania
Altamente improbabile
Il numero di paesi che detengono Bitcoin passerà da 9 a 18
Improbabile
Coinbase entrerà SPX500, e Strategy Nasdaq 100
Avvenuta!
Il Dipartimento del lavoro USA aggiornerà le regole sulle pensioni, permettendo detenzione crypto asset
Avvenuta!
Le stablecoin supereranno i 400 miliardi di dollari in capitalizzazione
Ancora incerta!
La RWA supererà i 50 miliardi di valore di capitalizzazione
Sulla buona strada
Le previsioni aggiornate
Al netto di quante ne siano state beccate, va riconosciuto a Bitwise il merito di essere tornato su quanto affermato e averlo controllato – e, cosa più importante – di averlo discusso di nuovo pubblicamente.