Come si dice, il lupo perde il pelo ma non il vizio. Questa è la storia di uno scammer che è riuscito a guadagnare milioni di dollari alle spalle dei suoi followers, lanciando una truffa dietro l’altra negli ultimi anni. Il suo nickname è “Ben.eth”, e se bazzicate parecchio su CT, probabilmente lo avete già sentito nominare per le sue operazioni poco nobili.
Inizialmente è esploso come trader di mememcoin, ma si è poi specializzato nel lancio di token e presale, con cui è riuscito a raccogliere una vera e propria fortuna. Ad un certo punto era sparito dalla circolazione, forse stanco di promuovere monete spazzatura, ma ora sembra essere tornato in pista, nascosto sotto un diverso profilo.
Ripercorriamo brevemente tutte le sue gesta, e vediamo più da vicino cosa sta tramando questa volta. Alla fine dell’articolo anche un piccolo consiglio su come individuare facilmente gli scammer e starne alla larga. Tutti i dettagli di seguito.
Chi è lo scammer “Ben.eth”?
Questo misterioso personaggio, di cui ancora non si conosce la vera identità, ha iniziato la sua avventura nel mondo crypto come piccolo influencer della nicchia NFT. Nel mezzo del boom delle memecoin del 2023, ha avuto la fortuna e l’intraprendenza di acquistare $PEPE quando ancora valeva pochi milioni di market cap.
Da lì la sua “carriera” di influencer è decollata, visti i suoi espliciti consigli finanziari su $PEPE, ed è riuscito ad attirare un numero significativo di followers. Da lì in poi però, piuttosto che continuare a produrre contenuti di valore per la sua community, ha deciso di diventare un scammer professionista.

Come vedremo, è riuscito a lanciare sul mercato diverse monete, riscuotendo sempre un dignitoso interesse, finendo però ogni volta per tirare il tappeto e truffare centinaia, se non migliaia, di crypto investitori.
Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi che, se avete dubbi su token sospetti, presale poco chiare, fuffa guru o piattaforme poco trasparenti, potete confrontarvi direttamente con la nostra community sul canale Telegram di Criptovaluta.it. Da sempre la nostra redazione è attiva nel combattere questo lato oscuro del mondo crypto e saremo felici di aiutarvi!
I primi passi da truffatore per Ben.eth
Subito dopo aver tirato su qualche soldo con $PEPE, il mitico Ben.eth ha iniziato la sua avventura da scammer lanciando la sua prima memecoin. A maggio 2023 ha impiegato 55 ETH come liquidità per lanciare la moneta $BEN, nome tratto chiaramente dalle sue manie di protagonismo.
Inizialmente, $BEN ha avuto poca trazione dal pubblico, con pochi volumi ed una capitalizzazione assai modesta. Poi però si è aggiunto alla storia un altro scammer, che probabilmente conoscete bene, lo youtuber “BitBoy” ( arrestato poi a marzo 2025 per altri cimini)
Bitboy ha subito acquistato una grossa bag della moneta del suo nuovo socio in affari ed ha iniziato a promuoverla a manetta sui social. Da lì in poi $BEN ha registrato un ottimo rally, per poi però crollare e finire inevitabilmente a 0. Intanto però lo scammer Ben.eth iniziava a diventare sempre più famoso.”

Il contratto del token è stato successivamente bloccato da Uniswap, dopo varie segnalazioni e vista la chiara presenza di attori malintenzionati coinvolti.
Lo scammer ci prende gusto: il lancio della crypto $PSYOP con Andrew Tate
Dopo $BEN, l’anonimo crypto scammer ha poi proseguito la sua attività da truffatore lanciando una marea di altri token inutili. Sfruttando la scia di celebrità che si era guadagnato tra gli shitcoiner ed i meno esperti, ha deciso di proporre al pubblico la presale di $PSYOP.
Questa nuova moneta era stata presentata come reward per tutti gli holders di $BEN, sfruttando le solite narrative ed i soliti bull post senza senso. Semplicemente chiedeva di inviare ETH al proprio indirizzo. In meno di 72 ore è riuscito a raccogliere $7 milioni.

Questa volta, la moneta ha attirato l’attenzione di Andrew Tate, uno dei personaggi più viscidi del web, nonché anch’esso uno scammer rodato. Lui stesso ha promesso $PSYOP dai suoi canali spingendo il prezzo nelle prime settimane di trading fino ad oltre $2 miliardi di market cap.
Verosimilmente anche Tate aveva comprato una grossa bag della moneta, per poi rivenderla al momento massimo di hype. Come mostra il grafico sottostante, non ci è voluto molto affinché il token si sgonfiasse. Nel frattempo gli scammer avevano incassato milioni di dollari.

Altri token scam finiti male: arrivano le prime cause legali
Ormai lo scammer Ben.eth aveva raffinato la tecnica. Dopo $PSYOP lancerà altre crypto come $LOYAL, $DAVE ed anche una collezione NFT chiamata $ORANGE. In tutti i casi si trattava di meccanismi per depredare i propri followers e guadagnare dalle promesse di un guadagno assicurato, che però sarebbe arrivato solo a lui e non al pubblico.
Tutte queste monete andranno a zero, mettendo finalmente in risalto la vera natura del personaggio, come truffatore seriale che ha continuato a mentire alla propria comunità. Finalmente, dopo non molto tempo, sono arrivati i primi guai legali: un gruppo di investitori ha deciso di avviare una class action in tribunale contro di lui.

L’ormai ricco scammer sparisce nel nulla e smette temporaneamente di lanciare truffe, almeno dal suo profilo X dove non appaiono più annunci di nuove presale o token miracolosi.
ll ritorno nell’ombra: il crypto scammer ricompare con un nuovo profilo
Dopo un periodo di assenza, lo scammer Ben.Eth è tornato nuovamente in pista qualche giorno fa, presentandosi con un nuovo account X, ma con la stessa immagine profilo. Ora, dopo aver probabilmente sperperato parte, se non tutta, la ricchezza accumulata fraudolentemente, sta lanciando la presale del token $THREAD.
inutile dire anche anche questa sarà una grossa truffa, e che con ogni probabilità la moneta farà una brutta fine. Statene assolutamente alla larga, ed evitate di farvi ingannare dalle solite promesse di guadagno facile, che poi alla fine solo solo il modo più semplice per perdere denaro altrettanto facilmente.

Uno strumento per riconoscere gli scammer crypto su X
Il mondo crypto è fatto di tantissime persone brillanti e con un cuore d’oro, ma purtroppo è invaso anche dagli scammer e dalla peggior feccia esistente sulla faccia della terra, soprattutto su X. Per questo dobbiamo essere bravi a distinguere i profili genuini che ci possono regalare alpha e tips interessanti da quelli che ci vogliono passare la sola.
Oltre all’effetto rete che, come detto prima, potete trovare sul nostro canale Telegram per confrontarvi con gente più esperta, ci sono anche altri strumenti utili in questo contesto. Il più utile è sicuramente Ethos Network, un progetto che funge da sistema di reputazione on-chain, dove potete trovare una classifica con gli account più credibili e quelli meno credibili.

Tra i peggiori, troviamo anche il profilo dell’influencer Hashbulla, che poco tempo fa avevamo segnalato per il lancio di una memecoin sospetta ( finita poi chiaramente male). C’è anche il nome del mitico James Wynn, noto trader di Hyperliquid che aveva perso oltre $1 miliardo di profitti sulla piattaforma facendo gambling, oltre ad aver promosso una sua shitcoin personale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
