Grayscale ha avviato la procedura per convertire il proprio Trust (un fondo privato non scambiato in borsa) su Avalanche $AVAX in un ETF in piena regola. Il gruppo aveva già tentato operazioni simili su altre criptovalute, come Bitcoin e Ethereum, portando sul mercato quelli che sono i prodotti più capitalizzati di questo comparto.
La documentazione è stata inviata a SEC già venerdì e si attende ora il normale iter di conversione, che però non dovrebbe giungere a termine prima della fine di settembre o degli inizi di ottobre, periodo entro il quale dovremmo vedere un buon numero di approvazioni di ETF a tema crypto.
Si scaldano i motori anche su Avalanche $AVAX
Nonostante sia americana e nonostante abbia tutte le carte in regola per giocarsela anche sui settori RWA, Avalanche è forse la crypto che ha guadagnato meno dall’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca.
Nonostante ciò, c’è chi si sta muovendo per gli ETF, come ha fatto ad esempio VanEck a marzo.
Ora tocca a Grayscale, che però cercherà la trasformazione di un Trust, ovvero di un fondo che viene scambiato ora OTC e solo per gli investitori professionali. A conversione avvenuta, ci sarà la trasformazione in ETF con il conseguente ampliamento della platea ad un pubblico certamente più vasto.
È la stessa identica operazione che è stata effettuata con i due trust su Bitcoin e Ethereum e che è stata portata a termine con successo.
In arrivo altre conversioni?
Ci sarà da valutare l’eventuale arrivo di altre conversioni, probabilmente soltanto dopo che SEC avrà fissato i suoi canoni per l’approvazione semi-automatica dei nuovi ETF crypto.
Grayscale ad oggi gestisce tanti Trust, come quelli su Litecoin, Filecoin, Stellar, Zcash, Ethereum Classic, Decentraland, Chainlink e altri, che potrebbero essere convertiti in futuro nel caso in cui la domanda per questi prodotti dovesse diventare più importante.
Per il momento sembrerebbe però difficile operare su asset di seconda e terza fascia per capitalizzazione, con domanda incerta e con l’attenzione dei grandi investitori che sembrerebbe essere tutta o quasi concentrata proprio sulle blue chip del comparto crypto.
Ethereum, Bitcoin, ma anche le prossime che arriveranno a Wall Street, come Solana e Ripple.
Intanto oggi Canary ha richiesto l’approvazione per un paniere di crypto americane, dentro il quale potrebbe finire anche Avalanche.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
