Forse non è il caso di parlare di Altseason, vista la mancanza di alcuni presupposti rispetto agli ultimi cicli, ma possiamo più realisticamente osservare come i flussi di investimento si stiano spostando da un comparto all’altro. I più navigati nel settore delle criptovalute sapranno che il bull market, soprattutto nelle fasi in cui Bitcoin è laterale, i capitali degli investitori tendono a spostarsi da un settore all’altro per andare a caccia delle migliori opportunità speculative.
Nonostante infatti il panorama complessivo delle alt non sia dei migliori, vediamo diversi token che sono in pieno rally e che stanno rompendo resistenze importanti nelle rispettive chart. Qui insieme cerchiamo di scovare dove si sta concentrando la speculazione in questo momento e su quali asset c’è più interesse da parte dei traders.
Bitcoin lateralizza: le altcoin ballano
Bitcoin viene scambiato all’interno del range $108.000 – $114.000 da ormai diversi giorni, con un indice di dominance che mostra una situazione più favorevole all’emergere delle alternative coin. A partire dai primi di luglio il re ha progressivamente perso punti in confronto al resto del mercato, pur rimanendo comunque dominante con una quota del 58%.
In queste condizioni, finché la BTC.DOM rimarrà sotto dell’EMA50 su time frame giornaliero, può aver senso cercare qualche entry speculativa sulle alt. Da notare tuttavia anche una divergenza sull’RSI con i minimi crescenti dell’indicatore di forza relativa che contrastano con i minimi decrescenti della dominance.

Su quali altcoin focalizzarsi? Non ha alcun senso scegliere una moneta a caso e sperare in un rialzo pregando gli dei del trading, visto che il mercato non è più quello di una volta. Dobbiamo piuttosto seguire le rotazioni dei capitali e selezionare quei settori dove c’è più movimento di liquidità e più voglia di speculazione
I settore più caldi per la rotazione crypto
Secondo i dati Artemis Terminal, negli ultimi 7 giorni, le categorie più in forma sono quelle relative ai token AI, Data Services, RWA, NFT Applications, Data Availability e memecoin. Tutti questi hanno registrato complessivamente performance superiori del 7%, mentre nello stesso periodo Bitcoin è cresciuto di appena lo 0,8% ed Ethereum ha perso il -2.5%.
L’ecosistema AI vola grazie alla grande cavalcata di WLD, reduce dall’annuncio bullish di Eightco Holding, società quotata al Nasdaq che ha annunciato un piano da $270 milioni per istituire una riserva della crypto. Le altre monete AI non sembrano invece muoversi.
Tra i Data Services spicca il token ARKM di Arkham Intelligence, tra gli RWA si fa notare l’andamento incoraggiante di PLUME, mentre sul fronte NFT è ancora PENGU a trainare il gruppo. Per quanto riguarda i Data Availability, resta solido il momentum di TIA, e infine, nel settore più speculativo, quello delle memecoin continuano ad attrarre liquidità monete come MEMECORE e DOGE.

Gli stessi settori menzionati erano fino a poco tempo fa poco attrattivi agli occhi degli investitori, tanto che se facciamo zoom-out nell’ultimo mese, ci accorgiamo di performance nettamente inferiori a quelle attuali. Rimangono invece in profonda difficoltà i token legati ai progetti DePin, così come gli “store of value” come BCH, KASPA ed LTC.
Dove stanno guardando gli smart money?
Aggiungiamo anche un altro tassello, ovvero quello legato ai movimenti degli investitori più skillati, in gergo definiti “smart money” secondo l’etichetta di Nansen. Ecco quei wallet che hanno dimostrato nel tempo un track record superiore alla media ora stanno concentrando le proprie forze su alcuni token specifici.
Tra i più interessanti citiamo: WLD, come già riportato prima, MYX, di cui abbiamo parlato in un articolo ieri, ONDO, guidato da news positive in campo tokenizzazione, e AVNT, nuova moneta del progetto Avantis. Da monitorare attentamente anche FARTCOIN, VIRTUAL ed SPX900, tutti e tre in fase di breakout su time frame di medio termine.

Molto interessante anche PUMP, token del launchpad di memecoin PumpFun, che dopo un debutto difficoltoso sta trovando grande spazio, avvantaggiato dalle alte revenue del protocollo e dagli stimolanti buybacks. Proprio su PUMP abbiamo dedicato qualche parola di più per spiegare il suo momentum estremamente rilevante.
Rotazione delle blue chip
Tra i token più consolidati e ad alta capitalizzazione non possiamo non sottolineare le gesta di HYPE, DOGE ed AVAX, tutti e 3 in doppia cifra percentuale nell’ultima settimana. Si muove molto bene anche SOL, che ritrova un pò di spinta al rialzo dopo un periodo sottotono. Ottimi movimenti anche per ENA e MANTLE, soprattutto per la prima che allarga la sua presenza in campo stablecoin con collaborazioni con Binance ed Hyperliquid. Prestazioni positive anche per RENDER, SEI, MEMECORE, FIL, PYTH, GRT, WIF e ZEC.
Non è invece un buon momento per POL, che soffre di alcuni ritardi sulle finalità del consenso, AAVE che rifiata dopo un lungo rally, e WLFI che perde l’interesse del pubblico crypto dopo il rug al listing sui mercati. Anche CRO e TON non riescono a proseguire lo slancio.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
