21Shares ha aggiunto lo staking al suo ETF Ethereum quotato negli Stati Uniti. È il secondo gestore a comunicare questo passaggio, dopo che Grayscale ha già aggiunto lo staking a inizio settimana ad entrambi i suoi ETF su Ethereum.
21Shares ha anche annunciato la sospensione delle commissioni per i prossimi 12 mesi, nel tentativo di attirare maggiore clientela verso il proprio veicolo finanziario che replica l’andamento di Ethereum avendo in cassa direttamente $ETH. Anche in questo caso sarà Coinbase a offrire servizi di staking e la gestione dei validator che parteciperanno al network e forniranno così all’ETF dei rendimenti periodici.
Anche l’ETF di 21Shares su Ethereum aggiunge dei rendimenti
L’aggiornamento inviato a SEC indica la volontà di 21Shares di mettere in staking una porzione variabile dei propri Ethereum, allo scopo di ottenere rendimenti.
- Formula
La formula sarà quella dell’affido degli $ETH a un gestore terzo, che sarà Coinbase, che già opera come custode dell’ETF. Sarà l’exchange a gestire le operazioni, con il contratto tra le parti che è stato già depositato presso SEC e siglato lo scorso 7 ottobre.
- Possibilità di liquid staking?
Tra i diversi aggiornamenti inviati in simultanea da 21Shares ce n’è uno di particolare interesse, di cui al punto 1.4 (b):
The Trust may earn Staking rewards by investing in Liquid Staking Protocols or acquiring Liquid Staking Tokens to the extent the Sponsor, in its sole discretion, determines that a Liquid Staking Token represents beneficial ownership of the underlying ether for U.S. federal income tax purposes and that acquisition of a Liquid Staking Token does not vary the investments of the Trust.
In italiano:
Il Trust (l’ETF, N.d.R.) può guadagnare ricompense da Staking investendo in protocolli di Liquid Staking o acquistando token di staking nella misura e nella sola discrezione dello Sponsor (il gestore, NDR) […]
Non è chiaro per il momento se si tratti di una clausola aggiunta per eventuali sviluppi futuri o se 21Shares stia pensando di ricorrere allo staking da subito.
Commissioni sospese per 12 mesi
Insieme all’integrazione dello staking, 21Shares ha annunciato la rimozione di ogni commissione di gestione dell’ETF su Ethereum per un periodo di 12 mesi. Una mossa per attirare nuovi capitali, con l’ETF del gruppo che è per ora il penultimo in termini di capitali raccolti, con soli 32 milioni di inflow complessivi dal suo esordio.
Soltanto $QETH di Invesco ha raccolto cifre inferiori. A dominare il settore ci sono per adesso BlackRock/iShares, Fidelity, Grayscale e Bitwise.
21Shares è attiva anche in Europa con decine di prodotti ETP crypto, diversi dei quali includono già lo staking, in un contesto, quello europeo, che ha storicamente lasciato più libertà per questo tipo di prodotti.
Ci aspettiamo che tra questa e la prossima settimana arrivino conferme dell’inserimento dello staking anche da parte degli altri gestori.
Lunedì Grayscale ha comunicato l’avvio delle operazioni di staking – e ad oggi ha già impegnato in queste attività circa il 50% degli $ETH in possesso dell’ETF.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
