News

BitPanda aggiunge le azioni alla sua piattaforma!

3 anni fa
Condividi

Bitpanda, exchange di criptovalute che fa parte da sempre del novero di intermediari da noi consigliati, ha appena annunciato l’inserimento sui suoi listini di azioni frazionate, che troviamo già da oggi sulla piattaforma con il nome di BitPanda Stocks.

Il tutto condito dall’apertura di una nuova sede a Milano, la prima del nuovo programma di espansione europeo del gruppo, che recentemente ha anche ottenuto licenza MiFID II da FMA, l’omologa di CONSOB in Austria. Secondo le regole interne dell’UE, questa licenza permetterà all’intermediario di operare con prodotti finanziari legalmente anche in Italia.

Una buona notizia per chi già utilizza questa piattaforma per i propri investimenti in criptovalute. Potremo infatti andare ad utilizzare questo tipo di strumenti a partire da 1€ di investimento per ogni posizione e con possibilità di accesso al mercato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche mentre le piazze di scambio sono tecnicamente chiuse.

Cosa possiamo trovare nel servizio BitPanda Stocks?

Il servizio è già attivo dalle 09:00 di questa mattina – in concomitanza con l’apertura delle principali borse europee. E non dovremo fare nulla per sbloccare questo servizio. Ci basterà infatti fare login nel nostro su BitPanda, accedere alla porzione TRADE e scegliere dai tab Azioni.

Verremo subito indirizzati verso il listino di azioni, che per il momento include 47 titoli tra quelli quotati al NASDAQ e al NYSE – e una discreta possibilità di scelta anche per quanto riguarda le principali azioni europee. La selezione da parte di BitPanda non è stata soltanto in termini di capitalizzazione.

Sono stati scelti, almeno a nostro avviso, i titoli più interessanti sul mercato – anche in termini di attenzione da parte di chi non è esattamente uno specialista di borsa. Anche investire è molto semplice. Ci basterà cliccare su una qualunque delle azioni presenti a mercato, rispondere per la prima volta al questionario e poi scegliere che quantità di azioni comprare.

  • La questione dello spread

Con BitPanda stiamo tecnicamente investendo in titoli derivati. Non stiamo comprando delle azioni vere e proprie – ma dei contratti che le rappresentano. Non ci sono commissioni dirette, ma spread, ovvero una differenza tra il prezzo effettivo di mercato e quello praticato da BitPanda.

Scegliendo di comprare tramite BEST, che è la criptovaluta interna di questo exchange potremo anche ottenere degli spread più bassi. Nel complesso gli spread proposti non sono altissimi – e in linea con le piattaforme del settore.

Acquistare azioni su BitPanda è semplice: ecco il nostro test

Abbiamo anche effettuato un test. Abbiamo acquistato, tramite il nostro account BitPanda, un euro di azioni Microsoft, per verificare che il sistema sia effettivamente funzionante nei termini dichiarati dall’exchange. Tutto è filato liscio – e da adesso siamo azionisti, seppur in piccolo, delle azioni MSFT.

Un buon modo di investire in azioni?

Questa è una conclusione alla quale ciascuno dovrebbe giungere per conto proprio. Perché da un lato abbiamo la comodità di poter avere accesso alle azioni anche tramite un exchange che magari utilizziamo per le criptovalute. Dall’altro invece mancano gli strumenti, anche di base, per condurre un’analisi tecnica o per gestire ordini condizionali.

Buona introduzione, quella di BitPanda, che accogliamo con un applauso. Ma il target non è sicuramente l’investitore semi-professionale in azioni.

Si può investire anche in ETF

Oltre alle azioni, sono stati aggiunti da BitPanda anche degli ETF, ovvero dei fondi a gestione automatica, che replicano l’andamento di un paniere di beni, talvolta legato ad un indice di borsa. Anche in questo caso valgono le stesse condizioni che abbiamo visto applicare per le azioni. Minimo di investimento di 1 euro, con una selezione minima ma interessante di titoli messi a disposizione.

Sia che si tratti di azioni, sia che si tratti di ETF, troveremo i titoli all’interno del nostro portafoglio. E sempre dal portafoglio potremo decidere di vendere, in qualunque momento, al prezzo di mercato.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • A proposito di Bitpanda, sapete indicarmi una previsione sul Token di Bitpanda (BEST)?

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Salve Memo, al momento ancora non lo abbiamo studiato ed approfondito come abbiamo fatto con molte criptovalute, tuttavia grazie per la tua segnalazione. faremo una guida sul token BEST quanto prima.

      A presto

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

RECORD per questa categoria di CRYPTO: i numeri di aprile lasciano di stucco. VISA però indica un nuovo…

È un aprile da record per il mondo crypto: le stablecoin fanno registrare un…

da

CRYPTO BULL RUN: i token dell’intelligenza artificiale volano. Worldcoin, FET, AGIX: analisi dei mercati

La settimana si apre nel migliore dei modi per il mondo crypto, soprattutto quello…

da

Bitcoin: calano gli indirizzi ma aumentano le transazioni | Metriche positive sul lungo periodo [Analisi]

Bitcoin alza la volatilità post-halving. Sebbene l'attività sugli indirizzi è in diminuzione, ma incremento…

da

Bitcoin: i 5 trend IMPERDIBILI del futuro di breve. Dai fondi sovrani al mining: gli investimenti in arrivo

Cinque trend per Bitcoin che guideranno il prossimo mercato. Ecco cosa c'è da sapere…

da

Gli incredibili dati sugli INVESTIMENTI CRYPTO dei grandi fondi. Siamo lontani dal 2021, ed è BULLISH!

Investimenti in rialzo da parte di VC: che succede? L'analisi sulla fase pre-bull market…

da