News

La grande rimonta di Bitcoin – tutto quello che c’è da sapere!

3 anni fa
Condividi

Bitcoin torna vicino quota 34.000$. Incredibile la run per il re delle criptovalute, che si allontana dai minimi a 29.000$ che aveva toccato soltanto qualche giorno fa. 

Una grande e straordinaria rimonta, una dimostrazione di forza che mette a tacere le Cassandre che, per la centesima volta nel giro di poche settimane, ne avevano decretato la morte prematura. 

Straordinaria performance di Bitcoin, che scaccia gli spettri

La bull run potrebbe continuare a svilupparsi durante il weekend – storicamente ribassista – se dovessero permanere queste condizioni. E chi vuole prendere rapidamente posizione sul mercato può farlo con la piattaforma eToro (qui per un conto demo gratuito e illimitato per sempre), che offre Bitcoin in investimento diretto o anche allo scoperto, con servizi unici come il CopyTrading – con copia 1-click e possibilità di spiare i migliori – e con i CopyPortfolios bilanciati per le criptovalute. 

Cambia il sentiment: Bitcoin non è morto

Ci sono moltissime considerazioni da fare sullo straordinario momento di forma di Bitcoin. Basta tornare indietro a qualche giorno fa, quando è stato perso il supporto a 30.000$, per rendersi conto di quanto sia cambiato il sentiment, anche tra i meno appassionati, sulla criptovaluta regina del mercato.  In realtà il supporto che ha fatto intendere che non c’erano possibilità di ulteriori ribassi si è stabilito a 29.000$, con book di ordini particolarmente fitti e e impossibili da sfondare anche per gli orsi più agguerriti. Tutta una serie di notizie hanno poi contribuito a ristabilire un sentiment positivo. Notizie che riassumeremo qui per analizzare lo stato di Bitcoin sul mercato di oggi: 

Parliamo dell’evento che ha ospitato Elon Musk e Jack Dorsey, con il primo che ha ammesso che anche SpaceX ha in cassa BTC. Notizia che non ha avuto lo stesso impatto dell’acquisto di Tesla, ma che ha contribuito a ristabilire il buonumore sui mercati. Con tutti che temevano un disimpegno di Musk che in realtà non c’è stato. 

  • Twitter utilizzerà Bitcoin

Non si è capito a quale livello e per che tipo di attività e non si è capito neanche quando. Sta di fatto che Jack Dorsey di Twitter sta guidando l’adozione, anche in ambito enterprise, di Bitcoin. E data la rilevanza del personaggio, questo avrà delle ripercussioni positive sul valore della criptovaluta. 

Per il momento saranno quelli più facoltosi, ma è comunque un’apertura molto importante. In particolare perché, sempre per stessa ammissione di JP Morgan, questa decisione è stata presa a causa della domanda montante tra i clienti stessi. Segno che anche l’enorme correzione avvenuta tra maggio e oggi non ha spaventato chi pensava di investire in Bitcoin. 

Analisi tecnica sulla prossima settimana: cosa aspettarsi da Bitcoin?

L’analisi tecnica può darci una mano a comprendere quali potranno essere i trend della prossima giornata, sempre tenendo conto del fatto che gli eventi esogeni possono invalidarla. 

OSCILLATORESEGNALEINDICATORESEGNALE
CCICOMPRA 📈MEDIA MOBILE ESP (20)COMPRA 📈
STOCASTICOTIENI ⏹️MEDIA MOBILE SEM (20)COMPRA 📈
AWESOMETIENI ⏹️MEDIA MOBILE ESP (50)COMPRA 📈
ROCCOMPRA 📈MEDIA MOBILE SEM (50)COMPRA 📈
MACDCOMPRA 📈MEDIA MOBILE ESP (100)VENDI 📉
ULTIMATECOMPRA 📈MEDIA MOBILE SEM (100)VENDI 📉
Analisi tecnica su Bitcoin a 24 ore

Medie mobili incerte, mentre gli indicatori sembrano essere più ottimisti. In una situazione del genere è più che lecito aspettarsi una discreta volatilità, da poter sfruttare anche con gli strumenti di trading avanzato offerti da Capital.com (qui per il conto demo sempre gratuito, illimitato e full optional), che ci permette di andare ad investire anche al ribasso – con MetaTrader 4 e TradingView e il servizio di segnali in tempo reale Trading Central

Long su Bitcoin, per chi guarda al lungo periodo

Sul medio e lungo periodo di dubbi ne rimangono davvero pochi. Le nostre previsioni BTC parlano chiaro d’altronde: i target price per fine anno (e anche per gli anni futuri) sono più che ottimistiche.  E chi entra adesso sul mercato, con un orizzonte temporale adeguato, potrà quasi certamente raccoglierne i frutti. Questo almeno secondo quanto è stato indicato dai principali esperti.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La CRYPTO da +15% in un’ora e la grande PERFORMANCE del mondo ETHEREUM. Domenica top

Una domenica importante per Ethereum (che corre più di Bitcoin) e per Helium. L'analisi.

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori app trading per comprare Bitcoin e crypto valutate da Criptovaluta.it.…

da

ETF di Ethereum listato da DTCC. Ma cosa SIGNIFICA davvero? Intanto mercati BULLISH su ETH

Una novità (non) importante per l'ETF di Ethereum spinge i mercati al rialzo. Ma…

da

USA contro crypto: il DoJ contro Tornado Cash: “Abbiamo prove, ok a processo”. Caso anche per Bitcoin

Il caso Tornado Cash è tra i più importanti, anche per Bitcoin. Il DoJ…

da

Crypto: il meglio della settimana sono i meme. Hedera spinge, ma è un fuoco fatuo? L’analisi

Nonostante la correzione delle ultime 48 ore, sono i meme token a spingere il…

da