News

Boom per dYdX | Ecco cos’è – Prima analisi Criptovaluta.it

3 anni fa
Condividi

Altro boom di mercato per una criptovaluta di nuovissima concezione e che pochissimi tra i nostri lettori conosceranno. dYdX – ticker $DYDX – è la criptovaluta legata ad una delle più importanti piattaforme di derivati sulle criptovalute.

E il suo token, lanciato di recente, sta già facendo sognare gli investitori. 25% nell’arco di 24 ore e capitalizzazione di mercato che è già tra le prime 100 – segnale della grande attenzione che il token sta riscuotendo tra investitori e speculatori.

Conosciamo insieme dYdX e il suo token

Possiamo trovare $DYDX su Binance (qui per aprire un conto gratuito) – da sempre tra i più attenti al mondo delle criptovalute emergenti. Lo troveremo sull’exchange interno – contro i principali stablecoin. Potremo utilizzare anche i servizi aggiuntivi come Liquid Swap – per ottenere rendimenti passivi dai token che abbiamo acquistato.

Il token ufficiale di uno dei big player della speculazione su cripto

Quando parliamo di $DYDX non possiamo che iniziare a farlo partendo dall’omonimo servizio di exchange e con contratti derivati, che è cresciuto molto rapidamente negli ultimi mesi e che conta oggi oltre 60.000 trader attivi e oltre 1 miliardo in volumi tenendo conto soltanto dei margini a copertura.

Un exchange però decisamente sui generis, perché offre futures perpetui anche con leve molto elevate e superiori a quelle che tecnicamente sarebbero lecite in Europa. Poco male, perché l’ambiente relativamente informale è stato una calamita importante che ha attirato moltissimi appassionati di trading di criptovalute tra i più spericolati.

Il token relativo è di governance del layer 2 sviluppato da DYDX stessa, che permetterà di votar ad esempio sui payout delle liquidity pool, nonché sul listing di nuovi token, e in aggiunta sui market maker che verranno inclusi successivamente sulla piattaforma.

Nel protocollo è inoltre presente un doppio sistema di staking – uno detto di safety pool, con un lock di 14 giorni, in aggiunta ad una liquidy pool classica, già collegata a market maker come AmberDAT e Wintermute.

Chi investe in progetti di questo tipo sta effettivamente diventando una sorta di azionista del protocollo di riferimento – e sta puntando sul fatto che DYDX, in questo caso specifico, avrà la capacità di continuare a crescere, in un panorama che si fa sempre più fitto (ma con una torta sempre più grande da dividersi tra i diversi player).

Investire adesso in DYDX: può avere senso?

Crescite di questo tipo possono mostrare il fianco a correzioni, anche importanti. Chi guarda adesso a questo mercato dovrebbe farlo con un orizzonte, possibilmente, di medio e lungo periodo. Il trading nelle prossime ore potrebbe essere molto volatile.

Per chi è a caccia di movimenti rapidi di prezzo, da cavalcare sia al rialzo che al ribasso, questa potrebbe essere l’occasione giusta della giornata e delle prossime ore, in un mercato delle criptovalute piuttosto fiacco sia sul fronte di Bitcoin che di Ethereum. A movimentare la giornata ci penseranno progetti come $DYDX, che come è evidente dalla sua performance di oggi, potrebbe essere un dei prossimi a far parlare di sé anche sui grandi palcoscenici.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Helium: il ritorno della crypto che piace ai grandi gruppi. Cos’è, come funziona, tokenomics

Helium è uno dei pochi network infrastruttura su blockchain che vanno avanti. E che…

da

Bitcoin e crypto: mercati IN ANSIA! Alle 20:30 diretta su Telegram con Criptovaluta.it!

Parla Jerome Powell: in diretta sul canale Telegram di Criptovaluta.it tutto quello che c'è…

da

Crypto news BOMBA: BlackRock investe in Securitize per ampliare offerta RWA. Tutti i dettagli

BlackRock guida una serie di investimenti in Securitize da 47 milioni. Un altro segnale…

da

Il gruppo crypto guadagna 4,5 miliardi di dollari. Gli incredibili dati di Tether, che corre più delle banche classiche

Tether batte anche le banche: nell'ultimo trimestre nuovo record di profitti per la stablecoin…

da

Standard Chartered SHOCK: Bitcoin può tornare a 50.000$. Ecco l’analisi che TERRORIZZA i mercati

Standard Chartered pubblica un'analisi shock: Bitcoin potrebbe tornare vicino ai 50.000$.

da