News

Bitcoin: Svolta Epocale! | Bond e Bitcoin City a El Salvador

2 anni fa
Condividi

Nella giornata del ritorno di Bitcoin verso la parte superiore del canale, che chiude definitivamente alle paure di crollo che sono circolate nelle ultime giornate, si chiude anche un accordo storico a El Salvador.

Il paese guidato da Nayib Bukele si è accordato infatti con BitFinex e BlockStream per l’emissione di 1 miliardo di dollari di obbligazioni Bitcoin – per una mossa che, lo anticipiamo senza timore di essere smentiti – cambierà per sempre i destini dei concetti di debito pubblico e politica monetaria.

Incredibile svolta a El Salvador per quanto riguarda Bitcoin…

Una notizia estremamente bullish per Bitcoin, in particolare sul medio e lungo periodo. Possiamo investirci con eTorovai qui per ricevere il conto virtuale gratuito, con tutte le funzionalità incluse (anche il crypto trading automatico) – tramite una piattaforma che offre tutti gli strumenti ideali anche per il trading di breve periodo.

In aggiunta abbiamo il CopyTrader – che permette di copiare i migliori investitori con un solo click, oppure di spiare tutti i loro movimenti. Possiamo scegliere anche i CopyPortfolios, che permettono di operare su un solo titolo che rappresenta più cripto. Con 50$ possiamo passare al conto reale.

Accordo storico: 1 miliardo di dollari di bond, tutti per Bitcoin

L’accordo è di quelli importanti: spingerà l’adozione di Bitcoin a El Salvador e farà da punto di svolta per come concepiamo tutti le politiche monetarie. Ma andiamo con ordine. Si parte con un accordo tra iFinex e El Salvador, ovvero tramite Bitfinex, per l’emissione di titoli di debito pubblico per 1 miliardo di dollari in controvalore, che serviranno per lo sviluppo di due importanti canali di adozione di $BTC – ricorrendo anche all’importante infrastruttura di Blockstream.

Finex si sta concentrando sul sostegno al governo per la creazione di una legge sull’emissione di titoli tokenizzati e lo stesso governo offrirà a iFinex la prima licenza in questo nuovo framework regolatorio, così il governo di El Salvador potrà emettere i propri bond per il mining tramite energia vulcanica.

Questo il commento di Paolo Ardoino di Bitfinex, che aggiunge altra carne sul fuoco e che comincia a delineare questo incredibile punto di svolta per il paese guidato da Nayib Bukele.

Parte dei fondi per la nascita della Bitcoin City

Parte dei fondi che saranno così raccolti saranno utilizzati per lo sviluppo di Bitcoin City, che è stata recentissimamente annunciata da Nayib Bukele. Una città con zero tasse sul reddito, nessuna tassa sui capital gain, nessuna tassa sugli immobili e sugli stipendi e senza alcuna tassa locale. Una città che sarà governata inoltre da energia pulita e che punta da subito a zero emissioni CO2.

Il tutto con al centro il progetto di sviluppare mining Bitcoin tramite energia vulcanica e quindi pulita, del quale il paese è ricco. Progetto che era stato annunciato già tempo fa e al quale avevamo già destinato approfondimenti sul nostro sito.

Un programma che chiaramente punta ad attirare investitori dell’ecosistema di Bitcoin e grandi aziende, facendo diventare El Salvador l’hub più importante del mondo di $BTC, il cui finanziamento arriverà appunto dai bond Bitcoin che verranno emessi e da una modesta IVA del 10%.

1 miliardo di bond emessi: ma per cosa?

I fondi raccolti tramite l’emissione di questi bond verranno divisi in due sotto-fondi. 500 milioni saranno immediatamente spesi in Bitcoin e il resto dei 500 milioni invece in infrastrutture per il mining nella regione.

In aggiunta i bond offriranno dei dividendi straordinari che deriveranno dall’eventuale liquidazione degli eccessi di gain ottenuti in Bitcoin, ricorrendo alla gestione AMP offerta appunto da Blockstream.

Cosa significa per Bitcoin?

Significa l’esordio nel mondo del debito sovrano e in particolare in un settore della finanza che nessuna criptovaluta avrebbe mai potuto anche soltanto immaginare di raggiungere. Una svolta davvero epocale, che se dovesse andare a buon fine e ottenere il successo che ci aspettiamo sarà il punto di svolta del mondo della finanza.

Il Bitcoin Bond rappresenta l’inizio della riforma del mercato dei capitali, costruito su tecnologie layer 2 che girano sulla blockchain di $BTC come il Liquid Network. Adesso il capitale da investimento può muoversi nel mondo senza alcun attrito. I dividendi possono essere distribuiti istantaneamente, con crittografia integrata per offrire il massimo della riservatezza. Questi bond possono essere scambiati 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 anche contro asset quali gli stablecoin, utilizzando protocolli che eliminano la necessità di trust.

Questo il commento di Blockstream, che delinea a nostro avviso correttamente l’enorme importanza di una svolta di questo tipo, che farà da pilota anche ad eventuali espansioni in questo senso di altri paesi.

Chi pensava che El Salvador si sarebbe fermato all’adozione di Bitcoin come valuta avente corso legale è stato già smentito. E ci sarà molto ancora da fare, con ripercussioni ovviamente bullish per tutto il comparto di Bitcoin.

Quando ulteriori dettagli sul modo di partecipare ai Bitcoin Bonds saranno disponibili, non mancheremo di aggiornare i nostri lettori su come sarà possibile, eventualmente, anche partecipare a questo tipo di investimento.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Questo Nayib sta superando le attese, c'è poco da fare :O

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • appena ci leviamo dalle palle il covid, un viaggio ad el salvador è obbligatorio. anzi, altro che santiago de compostela e la mecca, il vero PELLEGRINAGGIO del futuro sarà proprio al santuario di bukele a san salvador!!!!!!!!!!

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • sarebbe bello organizzarlo un radunello di criptobalutaPuntoIt... a El Salvador!
      Ovviamente pagando tutto SOLO in bitcoin, dall'aereo all'hotel :D
      Che dite, fra 2-3 anni è realizzabile?!?

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

      • Bellissima idea. Stiamo crescendo molto anche su twitter. Quindi.. mai dire mai !

        Cancella risposta

        Lascia un commento

        L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

      • assolutamente piu che realizzabile! save the date!

        Cancella risposta

        Lascia un commento

        L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Ottima idea !

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Coinbase attiva Lightning su Bitcoin. Giorno storico per LN e anche per gli utenti del crypto exchange

Lightning sbarca da oggi su Coinbae. Un grande giorno per l'exchange crypto, un grande…

da

NFT: Cosa sono e come funzionano

Cosa sono i NFTs e come funzionano? Quali sono i migliori da scegliere quest'anno?…

da

Hong Kong delusione per Bitcoin e Ethereum? La mala-informazione danneggia le crypto. Tutte le bugie QUI

Grande delusione a Hong Kong? In realtà erano le aspettative ad essere false. Bitcoin…

da

Società del NASDAQ acquisisce 425 Bitcoin: le crypto nuova frontiera per le compagnie USA. Ecco chi ha comprato

Un'altra società del NASDAQ ha Bitcoin a bilancio. È una società di estrazione di…

da

Ripple: maxi accordo in Giappone con due GRANDI società finanziarie. Svolta crypto a Tokyo? L’analisi

Ripple rinforza la sua presenza in Giappone. L'azienda allarga partnership con SBI e HashKey

da