News

Analisi prezzo ChainLink (LINK) | Forte rischio di prosecuzione delle vendite

2 anni fa
Condividi

Le quotazioni di Chainlink (LINK) si trovano da ieri, mercoledì 14 settembre, in stabilizzazione nello spazio relativamente stretto fra 6.99 e 7.54 dollari, in un contesto che possiamo definire quantomeno “traballante” per le prospettive di breve periodo. Su grafico a barre giornaliere abbiamo evidenziato la disposizione dei principali massimi e minimi fatti registrare da LINK nel corso degli ultimi 4 mesi, per sottolineare come il movimento si sia sviluppato da maggio in poi per trame laterali, ossia alternando ripetuti cambi di tendenza all’interno di un range orizzontale, non-direzionale. I due minimi di maggio e giugno sono stati toccati entrambi fra 5.30/5.31, ed i due massimi di giugno ed agosto fra 9.50/9.62, per cui la struttura tecnica appare quasi perfetta.

LINK / USD, grafico a barre giornaliere. Prezzi fino al 16/09/22, ore 13.40. Last 7.31

Il dato tecnico essenziale è che tale movimento laterale si è sviluppato all’interno di un più ampio contesto di discesa, maturato sin dai massimi relativi del 10 novembre ’21, quando ancora LINK veniva scambiato contro dollaro americano sopra quota 38. Si tratterebbe quindi, né più e né meno, che di una sorta di “pausa di riflessione” del mercato in preparazione a nuovi movimenti al ribasso. La forma stessa che hanno assunto le oscillazioni dei prezzi all’interno del canale laterale è significativa di un mercato in decisa difficoltà, come si può appurare applicando i dettami della teoria di Elliott. I due movimenti rialzisti visti da maggio a giugno e da giugno ad agosto si sono infatti entrambi formati con la classica struttura a tre onde tipica delle fasi correttive, come a dire che la tendenza dominante è rimasta quella al ribasso, e quando si riesce a salire si sale solo mediante modelli correttivi a tre onde.

LINK / USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 16/09/22, ore 13.41, last 7.31

Le prospettive per le prossime 3-5 giornate sono di tenuta delle resistenze che, su grafico a barre da 30 minuti, possiamo visualizzare a quota 7.45/7.47 e 7.68/7.72. Le resistenze sono piazzate sui punti ove sono presumibilmente concentrati in questa fase i venditori, per cui costituiranno altrettanti probabili luoghi di ripresa del ribasso in caso di recuperi, soprattutto fra oggi e domani (venerdì 16). Le aspettative sono di discesa fino a 6.63/6.65, target ribassista principale, da cui in seguito dovremo attendere segnali dai prezzi prima di aggiornare nuovamente l’analisi. Sulla strada per il target è posto un livello di supporto intermedio a 6.99/7.00 che costituisce il principale ostacolo sulla strada del ribasso.

E’ possibile che da tale livello possa scattare, in seno al ribasso atteso, qualche provvisoria reazione, o quantomeno una sosta temporanea delle vendite. Lo scenario ribassista descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 7.72.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Parla Fidelity, fondo da 5.000 miliardi: in arrivo GRANDI FONDI e istituzionali su Bitcoin e crypto

Arrivano i grandi nel mondo crypto e Bitcoin. Parla Fidelity - anche se non…

da

Bitcoin VOLA sopra i 60.000$! I pessimi dati dal lavoro USA aiutano il rimbalzo crypto. Che succede ora?

I mercati USA aiutano Bitcoin e crypto. Che succede? Il mercato del lavoro rallenta,…

da

Crypto in RIPRESA: cosa è CAMBIATO nel mercato? Analisi e prospettive MACRO [ANALISI]

È ripresa per le crypto e Bitcoin. Ma cosa sta succedendo? Analisi dei fondamentali

da

Michael Saylor attacca Ethereum, Solana, Cardano: solo Bitcoin è una crypto commodity!

Michael Saylor prende il palco e attacca tutto e tutti: esiste solo Bitcoin, il…

da

Migliori Criptovalute Emergenti del 2024

Ampio approfondimento sulle migliori crypto emergenti del 2024. Esploderanno tutte? Leggi la nostra analisi...

da

Bitcoin: Block di Jack Dorsey investirà ogni mese il 10% dei profitti in $BTC. E invita altre aziende a seguirlo

Block investirà il 10% dei suoi profitti in Bitcoin. E invita altre società quotate…

da