News

Analisi tecnica | Cosmos (ATOM) respinto dai massimi di periodo

2 anni fa
Condividi

ATOM, dell’ecosistema Cosmos, è un token che sta sorprendendo il mercato, ed è ancora vicino ai suoi massimi di periodo. Tutto ciò in un momento complesso, come molte coins che negli ultimi giorni, hanno virato in rosso. Infatti nell’ultima settimana abbiamo, Bitcoin a -15%, ETH -21%, DOT -20%, BNB -10%, per citarne alcuni. Invece ATOM al prezzo attuale di 14,50$ segna ancora un modesto +1% comportandosi meglio degli altri.

E’ tornato nella Top 20 della market cap

Grazie alla forza di questo ultimo periodo ATOM è rientrato nella Top Twenty della market cap, in base ai dati del sito Coinmarketcap ed ora occupa la diciannovesima posizione. Allo stato attuale è tornato sopra un controvalore di capitalizzazione di 4 Miliardi di dollari. Nel grafico di seguito potete vedere che a Gennaio’22 però segnava a $12 Bilion.

Cosmos – Market Cap

Da dato sul massimo della capitalizzazione di Cosmos, raggiunto a Gennaio’22, un lettore può aver intuito che ATOM, si muove in modo scorrelato alla stragrande maggioranza delle altre criptovalute. Infatti a Gennaio 2022, la maggior parte aveva già virato al ribasso da un paio di mesi. Considerate che i massimi di Gennaio’22 a 44,52$ sono stati un doppio massimo con Settembre’21, quando toccò 44,65$. Il mese di Gennaio era spinto da interessanti news attorno a Cosmos, come il lancio di un ETF in Svizzera.

Cosmos sale grazie al suo ecosistema

Ultimamente invece, non sono uscite particolari news di implementazioni del suo protocollo o l’arrivo di particolari investitori, a motivare il trend di ATOM. Un dato però riporta a Terra Luna, infatti dopo il suo fallimento, una serie di protocolli si sono spostati su Cosmos Hub SDK. Quest’ultimo non è altro che software che permette di sviluppare blockchain personalizzate sulla rete Comos.

ATOM respinto dalla resistenza

I massimi di periodo di ATOM, a 17$, corrispondono anche all’area di resistenza, come evidenziato sul grafico daily. Quest’area a 17$ è ancora il break out fondamentale per una continuazione di un trend rialzista. Questo livello è stato individuato con l’ausilio di Fibonacci, applicato al vettore dato dai massimi di Marzo a 34,70$ ed i minimi a 5,85$. A 17$ passa il 38.2 di Fibonacci, che insieme al 50, è uno dei livelli di attrazione, a cui statisticamente arrivano i prezzi. Ragionando ancora sulla parte rialzista, la resistenza più ostica invece la troviamo verso i 20$, dove passa anche il livello 50 di Fibonacci, del vettore citato prima.

ATOM – Daily

Osservando il grafico, vediamo che ATOM, ha lavorato per un lungo periodo, all’interno di un canale ascendente. Questo canale ne ha guidando la salita dai minimi di Giugno, ed è stato rotto al rialzo una prima volta, 10 giorni fa, con un allungo verso i 17$. Adesso il prezzo è tornato a tradare al suo interno, ma il canale ha perso la sua rilevanza, anche se adesso resta da riferimento la diagonal supportiva.

I livelli supportivi di ATOM

Se Cosmos si fa coinvolgere dal ribasso del mercato, dobbiamo ragionare sui  relativi supporti. Abbiamo un primo livello statico, di valore medio – basso, verso i 13,50$ che corrispondono anche ad una vecchia resistenza. Un’altro elemento da attenzionare è un’eventuale discesa sotto la Media Mobile a 20 periodi, dove il prezzo si sta appoggiando adesso. Ma il punto fondamentale, è che il prezzo di ATOM resti sopra il livello 50 di Fibonacci del’ultimo vettore rialzista, che parte dai minimi di Giugno a 5,6 fino ai massimi recenti a 17,15$. Una perdita del livello che passa in area 11,5$ potrebbe portare ad un’accelerazione ribassista con arrivo verso i 10$.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin: i 5 trend IMPERDIBILI del futuro di breve. Dai fondi sovrani al mining: gli investimenti in arrivo

Cinque trend per Bitcoin che guideranno il prossimo mercato. Ecco cosa c'è da sapere…

da

Gli incredibili dati sugli INVESTIMENTI CRYPTO dei grandi fondi. Siamo lontani dal 2021, ed è BULLISH!

Investimenti in rialzo da parte di VC: che succede? L'analisi sulla fase pre-bull market…

da

Dogecoin: CHE CORSA! +20% in poche ore per la crypto che non è più meme. Che succede? [ANALISI]

Dogecoin è la migliore della giornata. Che succede alla preferita di Elon Musk?

da

Dato SHOCK: Grayscale torna a accumulare Bitcoin. Cosa vuol dire per il mercato? [ANALISI]

Inversione per Grayscale, all'interno di una settimana memorabile per gli ETF, e non in…

da

Bitcoin: alza la volatità ma che spavento! Ora l’obiettivo è 65.200$

Dopo sette mesi di guadagni, Bitcoin rallenta con deflussi record dagli ETF BTC. Sale…

da