Analisi Crypto

Analisi prezzi Tezos | Occasione long fino a $1.17

1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Tezos (XTZ) si stanno avviando alla seconda chiusura settimanale consecutiva di recupero. I prezzi, proprio oggi, hanno raggiunto un nuovo picco relativo a 0.91 contro dollaro USA. Abbiamo quindi davanti un recupero complessivo del +30% maturato in 14 giornate, misurato a partire dai minimi dello scorso 30 dicembre a 0.70.

Per trovare un rialzo di dimensioni maggiori dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al periodo giugno-agosto dello scorso anno. Di lì in poi, la crypto aveva effettuato solo altre due reazioni in seno ad un treno ribassista in piena corsa, ma nessuna del calibro di quella attuale. Possiamo quindi ritenere che sia in corso, finalmente, un’inversione di tendenza – o almeno un tentativo concreto e credibile di inversione di tendenza.

XTZ, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 13/01/23, ore 19.09, last 0.91

Ricordiamo peraltro che questo token, in poco più di un anno, ha lasciato per strada il 92% circa del suo valore. E’ stato largamente oltrepassato persino il target ribassista “pessimistico” che avevamo indicato con le ultime analisi. Difficile credere che, almeno per quella parte di operatori che si muove nel lungo periodo, non ci sia adesso la forte tentazione di mediare le posizioni in perdita.

Su grafico a candele settimanali possiamo verificare come le resistenze “che contano” siano disposte in questo momento non prima dell’ampia area fra 1.17-1.32. Si tratta della medesima area ove erano situati i “vecchi” supporti di lungo periodo.

XTZ, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 13/01/23, ore 19.05, last 0.89

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo individuare l’attuale posizione dei supporti a sostegno del rialzo in corso. Si tratta dei livelli a 0.84/0.85 e 0.75/0.76. Il supporto principale è posizionato relativamente lontano dai valori attuali, segno che i compratori puntano ad uno storno dei prezzi prima di immettere nuove posizioni in acquisto.

In zona 0.91/0.92 è inoltre presente una resistenza intermedia che costituisce il primo serio ostacolo per il rialzo nel breve periodo. Per queste ragioni, è legittimo attendersi che si possa sviluppare un provvisorio arretramento prima di nuovi allunghi. Le proiezioni fissano un target a 1.17, posto su una robusta resistenza, da cui in seguito dovremo attendere segnali prima di aggiornare di nuovo l’analisi.  

Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 0.91. Riteniamo che acquistare da prezzi superiori non convenga, in quanto imporrebbe di piazzare uno stop sproporzionato rispetto al potenziale take profit. Lo scenario verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 0.75. Mentre sono le 19.28 CET di venerdì 13 gennaio, XTZ viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 0.89 dollari, stabile da ieri.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Coinbase attiva Lightning su Bitcoin. Giorno storico per LN e anche per gli utenti del crypto exchange

Lightning sbarca da oggi su Coinbae. Un grande giorno per l'exchange crypto, un grande…

da

NFT: Cosa sono e come funzionano

Cosa sono i NFTs e come funzionano? Quali sono i migliori da scegliere quest'anno?…

da

Hong Kong delusione per Bitcoin e Ethereum? La mala-informazione danneggia le crypto. Tutte le bugie QUI

Grande delusione a Hong Kong? In realtà erano le aspettative ad essere false. Bitcoin…

da

Società del NASDAQ acquisisce 425 Bitcoin: le crypto nuova frontiera per le compagnie USA. Ecco chi ha comprato

Un'altra società del NASDAQ ha Bitcoin a bilancio. È una società di estrazione di…

da

Ripple: maxi accordo in Giappone con due GRANDI società finanziarie. Svolta crypto a Tokyo? L’analisi

Ripple rinforza la sua presenza in Giappone. L'azienda allarga partnership con SBI e HashKey

da