Al prezzo attuale di 655$ MakerDAO (MKR) da inizio anno è in crescita del 28,5%. Il rialzo porta un po’ di ottimismo dopo che il 2022 si era chiuso con una perdita del 78,14%. In questa fase sta seguendo il rialzo generalizzato del mercato cripto e del settore della DeFi che l’anno scorso aveva sofferto più di altri.
L’anno passato per numerosi mesi MakerDAO è stata al primo posto nel ranking della TVL (Total Value Locked) globale della DeFi. Nelle ultime settimane ha perso questo primato a discapito di LidoDAO.
Maker è un protocollo CDP (Collateralized Debit Position), legato all’emissione della stablecoin DAI, invece Lido è un protocollo di staking. L’ecosistema di Maker è basato sulla blockchain Ethereum e punta a mantenere stabile il valore del DAI a fronte della collateralizzazione di altre coins. Ciò gli permette di avere ampia riserve di liquidità da gestire ed investire in protocolli di staking.
Attualmente Maker ha una TVL di 7,2 Miliardi di dollari e da inizio anno è in crescita del 16%. Se però la confrontiamo con i suoi massimi toccati a 19,70 Mld a Novembre’21 è ancora sotto di circa il 65%.
Per quanto riguarda la Coin Market Cap attualmente occupa la posizione numero 63 con una capitalizzazione di 680 milioni di dollari.
Passando all’analisi grafica, su un weekly abbiamo una panoramica dei movimenti dai massimi storici a toccati a Maggio’21 6348$ fino ad oggi. Il primo dato da rilevare è quello numerico, che al prezzo attuale di 660$ Maker dai massimi perde ancora l’89%.
Sul grafico abbiamo evidenziato la serie di massimi e minimi decrescenti, tipici di un trend ribassista. I minimi a 502$ sono stati toccati ad inizio di questo Gennaio quando il prezzo è sceso sul supporto che avevamo già indicato nella nostra analisi del 15 Dicembre.
In questo scenario per avere un primo segnale di inversione del trend, MKR deve andare a rompere la resistenza statica in area 1000$ ed ancora meglio se andrà a chiudere le candele daily sopra i massimi relativi a 1170$.
Tagliando il tempo su un grafico daily analizziamo i movimenti di MakerDAO sul breve. Il prezzo dalla nostra ultima analisi del 13 Gennaio, Analisi prezzo MakerDAO: in rialzo ha preso la prima resistenza, ha rotto anche la resistenza successiva a 660$ ed è arrivato di slancio al livello statico successivo a 710$.
La forza rialzista ha portato Maker fino al livello obiettivo a 7100$ e qui si è fermato. Ha provato più volte i giorni successivi l’allungo, ma le shadow sopra le candele ci fanno capire che è sempre stato respinto.
In questo scenario, dove la resistenza-obiettivo sta facendo il suo lavoro, dobbiamo focalizzarci su una possibile fase correttiva. Il livello supportivo che non deve essere rotto passa a 620$ e possiamo vedere che 8 giorni fa si è già avvicinato. Un break down potrebbe riportare il prezzo verso i 5100$.
Solana cresce con forza, +35% dal minimo di giugno. Rompe resistenze chiave ma si…
Ethereum sale del 37% a luglio, ma resta fanalino di coda nella Top 20…
PepeCoin cresce a luglio del 33%, ma resta in perdita nel 2025. Forte rimbalzo…
Anche BlackRock si aggiunge alla lista di gestori che vogliono lo staking sull'ETF Ethereum!
Chainlink annuncia un'importante partnership in Australia, che coinvolge anche la banca centrale!
Il co-fondatore di XRP sposta 26 milioni di dollari verso Coinbase. Cosa sta facendo?
Canary chiede un ETF su Injective a SEC. Si parte ora con l'attacco alle…
Grossi movimenti on-chain su PENGU. Qualcuno inizia a puntare forte sul pinguino.
Il report su Ripple include analisi tecnica, fondamentale e sentiment. Nel 2024 ha chiuso…