Analisi Crypto

Analisi tecnica Bitcoin Cash | Prezzi sul target a 138.50$

Bitcoin Cash da nove giornate in pressing sotto alla "vecchia" resistenza/target. I nuovi supporti a sostegno dello scenario long.
1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Bitcoin Cash (BCH) stanno attraversando dal 23 gennaio scorso una fase di stabilizzazione nel cambio contro dollaro americano. Da nove giornate i prezzi oscillano infatti nel range fra 125.60 e 138.42, mediante ripetuti cambi di tendenza che hanno interrotto, almeno provvisoriamente, la tendenza rialzista di fondo.

Il grafico a candele weekly ci restituisce l’immagine di un mercato che da oltre quattro settimane sta sviluppando una fase di espansione, la quale, finora, ha prodotto un recupero di valore del +45.12% in poco meno di un mese. La settimana in corso era cominciata male, ma appena i prezzi hanno effettuato un riavvicinamento alla zona dei supporti sono tornati a scattare degli acquisti. Questo va letto come un segno di vitalità dei compratori, che si fanno trovare pronti ad ogni storno per accumulare posizioni, o aprirne di nuove.

BCH/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 31/10/23, ore 20.37, last 134.44

Rispetto alla nostra analisi più recente, pubblicata il 20 gennaio scorso, Bitcoin Cash si è avvantaggiato di un rialzo che ha spinto i prezzi da 120.78 a 138.42. Sono state quindi assecondate quasi perfettamente le proiezioni, che fornivano un target a 138.50. Su grafico a barre da 30 minuti vediamo adesso innanzitutto come i supporti si siano alzati ulteriormente, indicando le concentrazioni degli ordini di acquisto dei compratori.

Il supporto principale si è alzato fino a 121.80/122.75, mentre un primo supporto più vicino è identificabile già fra 130.80/132.10. Entrambi i livelli costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, specialmente se entro la prima decade del mese di febbraio.

BCH/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 31/10/23, ore 20.36, last 134.46

A quota 138.40/138.60 è posta una resistenza intermedia, entro cui potrebbero ancora scattare provvisori arretramenti a breve. Le proiezioni indicano tuttavia un obiettivo rialzista aggiornato a 150.10. Se tale livello non si rivelasse sufficiente a contenere la pressione in acquisto, possiamo premettere che il successivo punto di verifica sarebbe localizzabile non prima di area 165/169.

Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 132.60. Lo stop per lo scenario descritto scatterebbe solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 121.80. Mentre sono le 20.51 CET di martedì 31 gennaio, BCH viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 134.64, in guadagno del +2.65% su base giornaliera.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da