Analisi Crypto

Ripple: resistenza a 0,4250$ blocca la salita | Attenzione al ritracciamento

Ripple sta salendo meno della media del mercato crypto. La causa che lo contrappone alla SEC zavorra il prezzo. Ora sotto la resistenza
1 anno fa
Condividi

Ripple (XRP) attualmente quota 0,419$ ed ha chiuso il mese di Gennaio in positivo, con un +19,68%. Questo rialzo se pur positivo, risulta essere inferiore alla media del mercato crypto. Il Bitcoin ha fatto +36%, Ethereum +32%, BNB +26%, Cardano +56% per citarne alcuni.

A Gennaio chiude con +19,68% ma meno della media

A fronte di tutto ciò Ripple continua a stare nell’olimpo della classifica della Coin Market Cap. Infatti con 20,550 Mliardi di dollari di capitalizzazione è sempre alla posizione numero 6.

Come sappiamo Ripple, è zavorrata dalla causa con la SEC (Securities and Exchange Commission). Ormai da 3 anni si sta protraendo questa controversia che contrappone Ripple Labs e la SEC, che gli contesta di aver venduto XRP come una security, cioè come titolo non registrato, violando così la legge americana in materia.

Qualcosa dai tribunali si muove a favore di Ripple

E’ di questi ultimi giorni, la notizia che  in una causa similare la SEC è uscita con le ossa rotte, SEC incassa una grossa sconfitta | Novità anche per Ripple?. Il punto fondamentale della vertenza è il medesimo che coinvolge Ripple.

A livello di prezzo, però non ci sono state reazioni degne di nota. Solo 2 giorni fa, quando si è diffusa la notizia ha segnato una candela verde.

La situazione sul lungo periodo è ancora delicata

Ripple (XRP) – weekly

Partendo da un grafico weekly, si può osservare come il trend ribassista primario è ben evidente, con la serie di massimi decrescenti, evidenziati, con le frecce arancioni.

Per un tentativo di inversione, serio XRP deve andare a rompere la trend statiche che passa 0,54$. Ed al momento dista di un 30% da questo livello. Ma ancora prima, ha un altro ostacolo e deve arrivare alla trend che passa a 0,47$.

La situazione grafica è ancora delicata, infatti ragionando in termini percentuali, il prezzo dista un 20% dalla prima area supportiva a 0,3150$. Mentre dista anche un 30% dai minimi a 0,2870$ toccati a Giugno’22.

Sul breve Ripple è stato respinto dalla resistenza

Tagliando il tempo andiamo a focalizzarci sull’andamento di Ripple, su un grafico daily, con panoramica da Settembre’22 fino ad oggi.

Qui abbiamo il vettore che comanda ed è quello che parte dai massimi a 0,559$ fino al minimio al a 0,2982 fatto il 2 Gennaio.

Ripple (XRP) – del 02 Febbraio 2023

A questo movimento andiamo ad applicare i ritracciamenti di Fibonacci ed individuiamo i due livelli principali del 38.2 e del 50. Quello che più interessa è il secondo, che chiamiamo anche, livello spartiacque ed è la resistenza a 0,4250$

A questo livello possiamo vedere che il prezzo di XRP si è bloccato due volte e poi ha iniziato a tradare sotto da 9 giorni. Con evidenza questa è una resistenza che sta facendo il suo lavoro e che dovrà essere superata per puntare 

Adesso in questo contesto dobbiamo fare attenzione ai livelli supportivi. Il primo appoggio passa a in area 0,38$ ma il livello di supporto principale è a 0,3660$. Un suo brea down annullerebbe tutto il costrutto rialzista di queste settimane.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto giù durante sessione Asia. Crollo e pump yen agita mercati. In settimana dati molto importanti

Borse asiatiche positive non riescono a aiutare Bitcoin e crypto. Caos yen contribuisce a…

da

Bitcoin on-chain: dopo halving calo delle fee per i miner ma crescono costi e hash rate

Bitcoin dopo un picco di commissioni, nella fase post-halving si registra calo delle fee…

da

La CRYPTO da +15% in un’ora e la grande PERFORMANCE del mondo ETHEREUM. Domenica top

Una domenica importante per Ethereum (che corre più di Bitcoin) e per Helium. L'analisi.

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori app trading per comprare Bitcoin e crypto valutate da Criptovaluta.it.…

da

ETF di Ethereum listato da DTCC. Ma cosa SIGNIFICA davvero? Intanto mercati BULLISH su ETH

Una novità (non) importante per l'ETF di Ethereum spinge i mercati al rialzo. Ma…

da