Analisi Crypto

Avalanche: analisi dei prezzi | Attesa la ripartenza per 24.70$

Nessuna indicazione di esaurimento del rialzo su Avalanche. La correzione ancora in corso può essere considerata occasione di acquisto.
1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Avalanche (AVAX) hanno raggiunto anche il 2 febbraio scorso nuovi massimi a 22.78 contro dollaro USA, ma dobbiamo rilevare come, dal 27 gennaio in poi, la direzionalità rialzista si sia notevolmente afflosciata.

A partire dal 30 dicembre, data in cui furono segnati minimi a 10.58, la crypto aveva ritrovato finalmente slancio e liquidità per poter affrontare un recupero, e si era mossa nelle 28 sessioni successive mantenendo una media di incremento del +5.75% al giorno. Nelle ultime 13 sedute, invece, l’oscillazione è rimasta contenuta fra 18.74 e 22.78 e si sono sviluppati all’interno di questo range ripetuti cambi di tendenza.

AVAX/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 09/02/23, ore 17.20, last 19.54

Il grafico a candele weekly evidenzia tuttavia l’assenza di modifiche allo scenario rialzista di fondo, per cui l’attuale fase di oscillazione non-direzionale va considerata come parte integrante del trend rialzista in via di sviluppo. Il dato essenziale è che i valori sono riusciti finora a rispettare i massimi delle settimane del 9 e 16 gennaio, che rappresentavano le “vecchie” resistenze di breve periodo e che ora assolvono funzioni di supporto.

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo innanzitutto constatare come i supporti si siano alzati ancora rispetto al nostro ultimo aggiornamento, risalente al 26 gennaio. A far capo da tale data, i valori sono saliti da 17.53 a 22.78, prima di avviare la leggera flessione ancora in corso. E’ stato quindi raggiunto il primo target rialzista, che avevamo piazzato a 21.48/50, ma non il target principale a 23.18/23.20.

AVAX/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 09/02/23, ore 17.20, last 19.54

Attualmente i compratori sono concentrati nella zona fra 19.00/9.21 ed a 17.09/17.34. Entrambi questi livelli costituiranno potenziali punti di ripartenza del rialzo in caso di nuovi arretramenti, specialmente se entro giovedì prossimo, 16 febbraio. Le proiezioni puntano ad obiettivi che possiamo aggiornare a 23.22 e 24.70, per cui l’orizzonte rialzista si è ampliato ulteriormente.

Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 19.95. Evitiamo di intervenire long troppo lontani dai supporti, per non ritrovarci con un teorico rapporto rischio/beneficio non sufficientemente favorevole. Lo scenario verrebbe annullato e rivisto solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 17.09. Mentre sono le 17.42 CET di giovedì 9 febbraio, AVAX viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 19.44 dollari, in calo del -3.33% su base giornaliera.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

BREAKING: Investimenti del grande fondo in $TON di The Open Network. Crypto di Telegram VOLA

Arrivano i grandi fondi su TON. E in particolare uno, che ha animato la…

da

BlackRock SHOCK: su Bitcoin FONDI SOVRANI e grandi player. Gli ETF accoglieranno anche i top player

Lo dice anche BlackRock: per gli ETF Bitcoin c'è attenzione da parte di player...…

da

Banca svizzera da 300 miliardi investe in Bitcoin! Acquistati ETF di BlackRock e Grayscale: numeri e dati

Una banca svizzera ha investito in Bitcoin tramite gli ETF su Bitcoin quotati negli…

da

Crypto news: su Ethereum SEC aggiunge altro caos. Per certi ETF potrebbe arrivare presto OK. Scoop di Fox

SEC aggiunge confusione alla più confuse delle situazioni nel mondo crypto. Arriverà un ok…

da

Shock dagli ETF Bitcoin: perdite da BlackRock, Fidelity record negativo, fa peggio di Grayscale. Che succede?

Prima giornata di deflussi di capitli dagli ETF Bitcoin di BlackRock. Fidelity batte, in…

da