Analisi Crypto

Analisi prezzi Monero | Rotto forte il supporto, si va a 133$

Monero ha violato quota 148$, facendo capire che la correzione in atto è una cosa seria. Proiezioni short fino ai prossimi supporti. L'analisi aggiornata.
1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Monero (XMR) stanno attraversando anche oggi una pesante sessione di arretramento nel cambio contro dollaro americano. La crypto ha raggiunto in giornata minimi relativi a quota 140.92 e, nonostante il recupero scattato da tale livello, sosta ancora in territorio abbondantemente negativo, perdendo un -3.76% a quota 145.29.

L’ultimo massimo significativo toccato da Monero risale al 14 gennaio scorso, quota 187.20. La crypto ha sostanzialmente trascorso l’intero mese di gennaio cercando di oltrepassare in maniera consolidata la barriera tecnica posta a cavallo dei 180.00 dollari, come possiamo ben constatare dal grafico a candele weekly.

XMR/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 03/03/23, ore 17.30, last 145.29

E’ ben evidente la disposizione delle resistenze principali di lungo periodo, che si concentrano tutte nell’area fra 175.00 e 181.00. Nonostante a gennaio sia stata registrata addirittura una chiusura settimanale a quota 186.29, nel momento in cui sembrava più imminente l’accelerazione rialzista è mancato del tutto l’apporto di nuovi compratori. L’iniziativa è tornata quindi ai venditori e, mentre scriviamo, ancora non sono evidenti indicazioni di ripresa imminente del rialzo.

Non ci sono giunte in questi giorni notizie significative tali da turbare l’andamento di Monero. Pare, anzi, stiano rientrando alcune delle indiscrezioni filtrate nelle ultime settimane, che riguardavano il disimpegno di alcuni grossi protagonisti della finanza internazionale nel campo delle crypto. Ce ne siamo occupati un un recente post.

Nonostante ciò, dobbiamo sottolineare che è stato forato il vecchio supporto di quota 148.10/148.70. Tale livello rappresentava il principale punto di reazione preventivato con il nostro ultimo aggiornamento, risalente al 17 febbraio. Il cedimento del supporto impone un’immediata revisione alle aspettative per le prossime 5-10 giornate.

XMR/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 03/03/23, ore 17.28, last 145.23

Su grafico a barre da 30 minuti ci concentriamo in particolare sull’ultima parte del movimento ribassista, quella che sta avendo luogo dalla seconda metà di febbraio. Le proiezioni indicano un obiettivo ribassista situato fra 131.20 e 132.85. Sulla strada per tale livello è posto un supporto intermedio a quota 138.00/138.30, da cui potrebbero scattare provvisorie e reazioni in seno al movimento ribassista atteso.

Le resistenze che mantengono attiva la fase correttiva sono posizionate adesso a 151.00/151.90 ed a 157.30/158.45. Entrambi questi livelli costituiranno punti di probabile ripartenza del ribasso nell’eventualità di nuovi recuperi, particolarmente se entro mercoledì prossimo 8 marzo.

Solo un’eventuale chiusura su grafico a 30 minuti superiore a quota 158.45 potrebbe archiviare lo scenario descritto, imponendone una nuova revisione. Qualunque modifica al quadro tecnico verrà come sempre riportata sul nostro canale Telegram.

Ricordiamo che Monero è un asset digitale molto liquido. Attualmente occupa il 26° posto nel ranking delle crypto più capitalizzate a livello mondiale. Si può quindi facilmente scambiare su tutti i migliori Exchange.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da