Analisi Crypto

Analisi OKB Token: il supporto a 40$ tiene | Da Marzo lateralizza – Per una ripartenza resistenza 45$

OKB Token dopo i massimi storici di Febbraio, ha iniziato una fase di correzione. Negli ultimi mesi estivi ha abbassato la volatilità, con un tentativo di break out dei 47,50$ ma ha ritracciato. Ora deve superare i 45$
9 mesi fa
Condividi

OKB Token (OKB) dopo una lunga salita iniziata a Settembre’22, fino ai massimi storici toccati a Febbraio’23 al prezzo di 58,65$ in questi ultimi mesi ha frenato la salita e iniziando a lateralizzare, abbassando la volatilità.

OKB Token gli ultimi mesi quasi invariato

Il mese di Agosto si è concluso praticamente invariato, mentre al prezzo attuale di 42,40$ da inizio anno continua ad essere ampiamente positivo del +64,40%. Da Maggio si è mosso in un range molto ristretto da massimo a minimo del 17%. Sostanzialmente il movimento maggiore l’ha fatto nel mese di Giugno, anche se ad Agosto ha fatto una puntata verso 49,41$. Al prezzo attuale, dai massimi di Febbraio a 58,65$ è in discesa del 26%.

OKB Token – Volatility daily e Weekly – Fonte:Santiment

La voltatilità nuovamente in discesa

Nel grafico di Santiment abbiamo riportato l’andamento della Volatility su base daily e weekly. Entrambe nei mesi estivi sono rimaste basse, ad esclusione di un paio di situazioni di rapida impennata e relativo rientro, come sul movimento rialzista di Agosto.

OKB è il token nativo dell’ecosistema dell’exchange OKx e rientra nella categoria dei cosiddetti utility token. Questi non sono altro che i token emessi dagli exchange  che permettono di ottenere rewards e sconti commissionali all’interno dei rispettivi ecosistemi.

La crescita di OKB Token grazie al fallimento di FTX

La crescita di OKB Token è partita dall’autunno scorso, grazie al fallimento di FTX. In quanto, quest’ultimo era il primo exchange, nell’ambito dei derivati ed oggi OKx è andato ad occupare questi spazi.

Top Cryptocurrency Derivates Exchange – Fonte: Coin Market Cap

Nell’immagine allegata di Coin Market Cap, possiamo vedere che al primo posto di questa classifica per volumi transati sui derivati in crypto, c’è Binance, mentre OKx è alla terza posizione, dietro Bybit, con cui si gioca spesso la seconda piazza.

La situazione di lungo periodo sul grafico settiamanale

Passando ad una analisi tecnico – grafica di OKB Token partiamo da un chart weekly. Qui iniziamo con una panoramica di quasi tre anni, che va dai minimi di Febbraio’21 fino ad oggi.

OKB Token (OKB) – Weekly Settembre’23

Su questa view sono visibili anche i precedenti massimi di Maggio’21 a 44$ e la successiva fase discendente, con la seguente partenza rialzista fatta poi nell’autunno 2022.

Qui abbiamo evidenziato ancora il testa e spalla rialzista, indicato nell’analisi del 30 Dicembre che poi è arrivato al target con la leg up di inizio 2023, che ha portato ai massimi storici in questo Febbraio’23.

Il supporto area 40$ a Giugno ha tenuto

Focalizzandoci sugli ultimi massimi vediamo che il prezzo di OKB negli ultimi 3 mesi è andato più volte ad appoggiarsi sulla prima area supportiva a 40,$. Da qui vediamo che ha rimbalzato anche nel ribasso di Giugno e nelle settimane successive è rimasto sopra. Il supporto principale resta quello verso i 34$.

La situazione sul breve di OKB Token

OKB Tokne – daily 04 Settembre’23

Passando su un grafico daily, vediamo come dall’appoggio su 40$ il prezzo è rimasto sopra il livello. Dopo una fase di lateralizzazione, nel mese di Agosto ha fatto un accelerazione rialzista, con break out della resistenza a 47,60$ che indicavamo già nell’analisi del 26 Giugno:

..  mentre la resistenza principale, l’abbiamo a 47,50$.

Nei giorni successivi OKB è tornato a scendere, restando però ancora sopra il supporto a 40$. Per ripartire adesso ha una prima resistenza di breve a 45$. Solo con il break out il prezzo potrà puntare nuovamente verso i 47,50$ e provare a rompere la fase di lateralità che si protrare orma da quasi 6 mesi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Internet Computer: dopo USDC è il turno di Solana. Ancora integrazioni Chain-Key con i top network crypto

Arrivano altre interessanti integrazioni per ICP: ora tocca a Solana, dopo che anche ckUSDC…

da

ETF Ethereum: la guerra delle COMMISSIONI mette in difficoltà tutti. Grayscale di nuovo a rischio?

Sarà guerra aperta per le commissioi degli ETF Ethereum Spot. E Grayscale rischia di…

da

Bitcoin nelle ELEZIONI presidenziali USA. Donald Trump ora accetta LIGHTNING. Ma è polemica per i minimi

Donald Trump con Lightning: è il primo candidato ad accettare questo canale per le…

da

Settimana calda per i dati macro: COSA succederà a Bitcoin e crypto. Tutti gli eventi da seguire

Sarà una settimana molto tesa sul fronte macro. Tutti i dati da seguire per…

da

Bitcoin: indirizzi in CALO ma CRESCONO transazioni con Runes Token. MVRV Z-Score spazio crescita prezzo

New e Active Addresses Bitcoin ai minimi quinquennali, mentre transazioni aumentano grazie ai bitcoin…

da

Grandi banche USA pro crypto e Bitcoin e contro Joe Biden. La lettera contro le decisioni di Gary Gensler!

Sono tutti contro la decisione di Joe Biden e Gary Gensler. Il fronte crypto…

da